Cari amici, è tornato Biciclando!

0
1302

L’appuntamento dell’undicesima edizione è per SABATO 15 OTTOBRE 2016 alle ore 9.30 presso il parcheggio scuole in Viale Ratto delle Sabine, da dove partiremo per la nostra consueta “passeggiata in bicicletta” per le vie del nostro quartiere… e non solo! Quest’anno difatti, grazie alla preziosa collaborazione con gli amici del gruppo Mountain Biking Casal Monastero, Pedalando (www.pedalando.org) e InsiemePer – Inix sport (www.inix.it), Biciclando si arricchirà di due percorsi del tutto nuovi (oltre al classico giro del quartiere) riservati anche ai ciclisti più esperti, che ci faranno arrivare fino a Ponte Vecchio e al Campo Volo di Marco Simone (vedi dettagli percorsi e piantina), e altre novità ancora!

PERCHE’ E’ NATO BICICLANDO?
BICICLANDO, giunto alla 11a edizione, è un evento ciclistico non agonistico rivolto a famiglie e bambini ma anche a ciclisti “più esperti”, che si svolge nell’arco di una mattinata (dalle ore 9:30 alle ore 13:00 circa), scandito da alcune soste studiate appositamente per rifocillarci, divertirci con gustosi spettacoli di intrattenimento, godere della natura e stare insieme in allegria all’aria aperta e all’insegna dello sport sano.

L’obiettivo primario della manifestazione, oltre a quello di far conoscere il nostro quartiere e le possibilità naturalistiche, ciclistiche e aggregative che offre, è di ottenere la realizzazione del progetto delle piste ciclo-pedonali di collegamento con le zone limitrofe (progetto esistente dal 2007, approvato e finanziato, previsto nel Piano Quadro della Ciclabilità del 2012, ma mai realizzato sinora!), che permetterebbe al nostro Quartiere di uscire dall’isolamento geografico e sociale causato dalla mancanza di infrastrutture pedonali e ciclabili che ci costringe a spostarci unicamente con la macchina o con i mezzi pubblici (inadeguati peraltro); l’ideale sarebbe inoltre collegare le “nostre” piste ciclabili alla fermata n. 14 – Ponte Vecchio (Nomentana) del GRAB (Grande Raccordo Anulare delle Bici – https://velolove.it/grab/), che ci consentirebbe di raggiungere il centro di Roma in bicicletta! Per questo motivo quest’anno parteciperanno a Biciclando anche alcuni rappresentanti del progetto GRAB, condividendo con noi l’importanza di una mobilità più ciclabile per tutti. A maggior ragione ci auguriamo che saremo sempre di più a Biciclando, per chiedere con forza la realizzazione delle piste ciclabili!

PROGRAMMA 2016
Come dicevamo quest’anno Biciclando prevede 3 percorsi diversi in base ai livelli di difficoltà dei tracciati, dell’allenamento personale e delle abilità ciclistiche:

ROSSO, che partirà prima degli altri percorsi di buon’ora e arriverà fino a Ponte Vecchio; riservato a ciclisti esperti (o quasi), di difficoltà media/alta.

VERDE, ossia il giro tradizionale degli anni passati per le vie del nostro quartiere, di difficoltà bassa e adatto a tutti, anche ai bambini.

BLU, che arriverà fino al Campo Volo di Marco Simone, riservato a ciclisti allenati, di difficoltà media

Per ognuno dei percorsi è consigliabile la seguente attrezzatura:
Casco Obbligatorio, abbigliamento adatto alla stagione, giacca antipioggia e set di riparazione. Mountain bike per i percorsi ROSSO E BLU.

DETTAGLI PERCORSO ROSSO – a cura di Pedalando e InsiemePer – Inix sport
– ore 07:45 (puntuali)
Partenza dal Piazzale Scuole di Casal Monastero direzione San Basilio. All’altezza Via Pollenza si entra nel Parco Urbano di Aguzzano per uscirne da Via Schopenhauer. Si attraverserà Via Egidio Galbani ed si entrerà nella Riserva Naturale della Valle dell’Aniene. Ci si addentrerà sempre più fino a pedalare sui margini del fiume Aniene. Si prosegue fino al Ponte Nomentano o più comunemente Ponte Vecchio. Dopo una breve sosta, si rientrerà a Casal Monastero (Piazzale Scuole – ore 10:00 circa) ripercorrendo la strada dell’andata, per poi proseguire con i partecipanti dei percorsi VERDE E BLU.

DETTAGLI PERCORSO VERDE
– ore 9:30 – 10:00 ISCRIZIONE PARTECIPANTI. Appuntamento al nostro gazebo situato nel parcheggio Scuole di Viale Ratto delle Sabine per l’iscrizione all’evento. Poi, insieme ai partecipanti del percorso BLU attenderemo l’arrivo dei partecipanti del percorso ROSSO per partire tutti insieme per il tragitto VERDE e BLU e la prima sosta!

– ore 10:00 – 10:30 PARTENZA E SOSTA FATTORIA DEGLI ANIMALI. Il primo breve percorso prevede di spostarci dall’area Scuole di Viale Ratto delle Sabine per arrivare fino alla Fattoria (dietro la palestra “Easy Fit Club” – ex Akros), percorrendo Via di S. Alessandro e via della Torre di Pratolungo, fino alla stradina sterrata che si trova nei pressi della rotonda. Qui grandi e piccini potranno divertirsi con gli animali presenti nei recinti della Fattoria e/o giocare e divertirsi con i trattori presenti nell’area, in una serena cornice agreste insospettabile in un ambito cittadino! Da questo punto si staccherà il gruppo del percorso BLU che arriverà fino a CAMPO VOLO (MARCO SIMONE)

DETTAGLI PERCORSO BLU – a cura di Pedalando e InsiemePer – Inix sport
Dalla Fattoria ci si “staccherà” dal percorso VERDE per proseguire verso Campo Volo, percorrendo la discesa della Fattoria e procedendo a sinistra verso il Fosso di Pratolungo, costeggiandolo per circa 2 km, fino ad arrivare al Campo Volo di Marco Simone. Dopo una sosta per assistere alle acrobazie di elicotteri ed aerei da modellismo, si riparte per ripercorrere al contrario la strada fino ad arrivare al Ristorante Golden Age (Ore 11:30) e proseguire con gli altri partecipanti per completare tutti insieme il resto del percorso VERDE.

PROSEGUIMENTO PERCORSO VERDE
– ore 10:30 – 11:00 GIRO PARCO DI PRATOLUNGO E INTRATTENIMENTO. Lasceremo la Fattoria percorrendo il bellissimo Parco di Pratolungo, che si trova alle spalle della palestra; non appena usciti dal Parco, nel piazzale sotto alla Torre di Pratolungo, assisteremo ad una divertente esibizione di modellismo radiocomandato con gli amici del Circolo Sportivo T5 di San Basilio, per poi proseguire verso il ristorante Golden Age.

– ore 11:30 – 12:00 RISTORANTE GOLDEN AGE- SOSTA MERENDA.
Insieme ai partecipanti del percorso BLU che nel frattempo ci avranno raggiunti tornando dal Campo Volo, percorreremo la breve distanza tra il Piazzale della Torre di Pratolungo e il Ristorante Golden Age, dove ci aspettano i proprietari Elisa e Giancarlo per offrirci una gustosa e sana merenda, indispensabile per ricaricare le energie e proseguire con più sprint verso le tappe successive!

– ore 12:00 – 12:30 GIRO DEL QUARTIERE E ARRIVO SOSTA FINALE.
Dal ristorante Golden Age proseguiremo verso la discesa di Via S. G. Argentella diretti verso la sosta finale, percorrendo le seguenti strade del nostro quartiere:
VIA SAN GIOVANNI IN ARGENTELLA – VIA TROILO IL GRANDE – VIA DI S. ALESSANDRO – VIA OTTAVIANO CONTE DI PALOMBARA – VIA ELISEA SAVELLI
VIALE ERETUM – VIA NOMENTUM – VIA CRUSTUMERIUM – VIALE RATTO DELLE SABINE.

NB: quest’anno la consueta esibizione del piazzale dei Taxi si svolgerà nella tappa finale, quindi NON CI FERMERMO al Piazzale dei Taxi!

– ore 12:30 – 13:30 SOSTA FINALE – PARCHEGGIO SCUOLE V.LE RATTO DELLE SABINE
Arrivati all’ultima tappa, potremo finalmente riposarci un po’ e rinfrescarci con delle bibite, per poi assistere alla fantastica esibizione di Bike Trial (lo sport di Brumotti per intenderci!), a cura del giovanissimo e pluricampione Diego Crescenzi di Bike Trial Italia, che ha partecipato a numerose trasmissioni TV RAI e Mediaset.
A seguire sarà effettuata l’estrazione di 3 bellissimi gadget per i partecipanti, per concludere con i saluti e gli interventi delle Autorità che sono state invitate a partecipare (tra cui Il Sindaco di Roma, la Presidente del IV Municipio e diversi Assessori) e dei rappresentanti del progetto GRAB.
In ultimo ci saluteremo e chiuderemo la manifestazione augurandoci che dal prossimo anno possa vedersi realizzato un sogno di sempre: IL COLLEGAMENTO CICLOPEDONALE CON TORRACCIA E SETTECAMINI, per non lasciare che rimangano isolati questi importanti quartieri raggiungibili soltanto in macchina, e perchè no, la realizzazione del collegamento con il percorso del GRAB per arrivare fino in centro città in bici!

Desideriamo inoltre ringraziare le attività commerciali della zona che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento:
– ACCADEMIA DEL FORTISSIMO
– RENAULT FILIALE DI ROMA
– RISTORANTE GOLDEN AGE
– CENTRO SPORTIVO PARCO DEI PINI
– BAR TABACCHERIA CRAZY BAR
– ONORANZE FUNEBRI CAPOTOSTI
– PIZZA CLUB VIA TROILO IL GRANDE
– EMMEPIU’ SUPERMERCATI
– GOODFELLAS BARBER SHOP CASAL MONASTERO
– FARMACIA CASAL MONASTERO
– GELATERIA STELLA CASAL MONASTERO
– CENTRO VETERINARIO CASAL MONASTERO
– CONAD CASAL MONASTERO
– MACELLERIA LE SABINE CASAL MONASTERO

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione a Biciclando è gratuita per i Soci dell’A.S.S.C. Casal Monastero 2016 e prevede: Copertura Assicurativa, Gadget e Biglietto per l’estrazione dei premi; chi non ha ancora rinnovato la tessera 2016 potrà farlo (costo € 10.00, per le famiglie 1 sola tessera) con le seguenti modalità:
– presso la nostra sede nelal giornata di venerdi 14 ottobre – orario 17:00 – 19:00
– direttamente la mattina dell’evento (in questo caso di prega di arrivare puntuali alle 9:30)
– tramite pre-compilazione modulo sotto riportato e versamento quota associativa (10 euro/anno) tramite nostro IBAN IT37E0760103200000003264274 o conto PayPal intestato a cdq.casalmonastero@gmail.com, specificando la causale “TESSERAMENTO 2016”

IN CASO DI PIOGGIA L’EVENTO E’ SPOSTATO DI UNA SETTIMANA.

Dunque, avete lucidato le vostre biciclette? Messo il grasso alla catena? Preparato i muscoli? Gonfiato le gomme?
Sii?? Allora…..PRONTI E VIA!
E ricordate che…LA BICI MOBILITA L’UOMO! 🙂

A sabato 15 ottobre!

A.S.S.C. Casal Monastero
Il Comitato dei Sempre Attivi

Modulo-tesseramento-2016

locandina

percorso

Media voto: 3.00 su 5.00
Articolo precedenteProlungamento Metro B – Resoconto commissione mobilità, che riparte con la volontà di realizzare l’opera
Articolo successivoScongiurata chiusura Scuola Elementare