Prima del periodo estivo, gli ultimi aggiornamenti

0
31

Finalmente ci siamo!
Un po’ di riposo, di calma e di serenità servono davvero a tutti noi.
A luglio, infatti, la sede sarà aperta soltanto il venerdì dalle ore 18 alle 20,00 (anche l’orario è estivo!) ma, nell’ultimo periodo, ci siamo interessati a diverse questioni e per questo crediamo sia opportuno fare un breve sunto per aggiornare i cittadini.

Tra aprile e maggio scorso abbiamo avuto due incontri presso il Municipio V, rispettivamente con l’Assessore Municipale all’Ambiente Dr.ssa Michela Campana e con l’Assessore Municipale ai Lavori Pubblici Dr. Andrea Acchiardi.
A loro abbiamo affidato alcune delle questioni che riguardano il nostro quartiere ed abbiamo iniziato ad instaurare un rapporto corretto e propositivo.

In particolare, per quanto riguarda i Lavori Pubblici, tornando su una precedente nota trasmessa al Municipio (vedi fondo pagina) , ci è sembrato giusto – tra le altre cose – informare l’Assessore sulle numerose buche presenti in alcune strade del quartiere (tra cui via S. Alessandro, via S. Giovanni in Argentella, via della Torre di Pratolungo, etc), sulla necessità di ripristinare la segnaletica orizzontale e verticale che è stata divelta o cancellata e sulla pericolosità di alcuni tratti di marciapiedi che sono sprofondati o presentano betonelle dissestate.
Abbiamo poi avuto uno scambio di pareri in merito alla situazione delle scuole, anche a seguito di un sopralluogo – quanto mai opportuno – che lo stesso Assessore aveva fatto sui cantieri pochi giorni prima, ricevendo delle rassicurazioni in merito al buon andamento dei lavori che farebbero ben sperare sul prosieguo degli appalti. Lo stesso Acchiardi ci ha assicurato che periodicamente seguirà l’iter dei cantieri per accertarsi del loro puntuale andamento, mentre, in merito alla segnaletica ed alla manutenzione stradale ordinaria, avrebbe provveduto a sollecitare i competenti uffici tecnici municipali.
Infine, l’Assessore ci ha comunicato altre due notizie:

  1. dovrebbe essere presto attivato dall’ACEA l’impianto di illuminazione della Nomentana Bis;
  2. risulterebbe che, nei mesi scorsi, sia stata effettuata una pulizia dei tombini delle caditoie stradali in alcune strade del quartiere per permettere il regolare deflusso delle acque meteoriche;

Su quest’ultimo punto, noi abbiamo risposto di non aver notato lavorazioni di questo tipo sui chiusini della zona, segnalando invece che alcuni di questi sono pieni di terra e piante, quindi completamente ostruiti.

Dopo l’estate avremo modo di incontrare nuovamente l’Assessore per verificare insieme le questioni sopra descritte e magari programmare nuovi interventi.

Invece, per quanto riguarda l’incontro avuto con l’Assessore Campana, siamo stati convocati per discutere sugli esiti di un sopralluogo precedentemente fatto sul tracciato della pista ciclabile di collegamento tra Torraccia e Casal Monastero e sulle risorse disponibili per realizzarla.
Un collegamento che noi da tempo chiediamo, ma che purtroppo resta vincolato alla viabilità che sarà realizzata nei piani di zona di Casal Monastero 2-3 e 4.
Partendo da questo punto, abbiamo chiesto all’Assessore di interessarsi fattivamente alle sistemazioni previste nelle aree a verde di via Elisea Savelli ed annesse, che peraltro prevedono anche una pista ciclo-pedonale ed alcuni giochi che abbiamo chiesto di inserire recentemente, informandola che, oltre alle modifiche da noi richieste (vedi nota allegata a fondo pagina), andrebbero prese in manutenzione dall’Ufficio Giardini, anche le altre aree verdi attualmente incolte nel quartiere.
Abbiamo anche rappresentato all’Assessore, che le panchine presenti nel parco di via Nomentum (nel versante interno del palazzo tondo) sono tutte da sostituire, mentre, per i giochi che c’erano, tolti tempo fa in quanto deteriorati e pericolosi, speravamo che venissero ripristinati con giochi nuovi.
Inoltre, vista l’attuale deprimente situazione in cui versa il lotto ex ATER (all’angolo tra via E. Savelli e viale Eretum) e vista la disponibilità espressa dal Dipartimento IX alla richiesta di farci adottare e sistemare tale area, abbiamo chiesto all’Assessore di collaborare insieme per dare seguito al nostro originario progetto denominato “Open House” o ad un altro progetto partecipato, che ci consenta – se possibile in tempi brevi – di sistemare quell’area, magari realizzandoci un punto d’incontro per i cittadini di tutte le età.
Ovviamente, con l’Assessore Campana, abbiamo affrontato anche la questione che riguarda la Centrale del Latte; su questo argomento l’Assessore – oltre ad aver già effettuato diversi incontri con gli Enti competenti – si sta interessando affinché si riescano a reperire i fondi per installare, nei pressi della centrale stessa, le centraline di monitoraggio ambientale che permetterebbero un esame costante della qualità dell’aria, cercando, al contempo, di sollecitare gli enti preposti al controllo della salute pubblica affinché vengano effettuati controlli accurati allo stabilimento ed al depuratore annesso.
Nel frattempo, dobbiamo riconoscere che l’Assessorato ha risposto positivamente ad una nostra recente richiesta, riguardante la rimozione delle discariche abusive sorte lungo alcune strade del quartiere(vedi nota a fondo pagina).
Infatti, calcinacci e detriti sono stati rimossi prontamente, anche se, purtroppo, altrettanto prontamente altri ne sono stati scaricati di nuovo.
Invitiamo quindi anche i cittadini ad essere parte attiva, segnalando ai Vigili Urbani eventuali scarichi di materiale non autorizzato (Vigili Urbani 5° Gruppo – 06.6769.4410 – 4411 – 4521).

Anche con l’Assessore Campana, l’appuntamento è rinviato a dopo l’estate, nel frattempo, continueremo il nostro “monitoraggio olfattivo” per verificare se la Centrale del Latte effettuerà una manutenzione efficace dell’impianto di depurazione.

Augurandovi una felice estate, vi ricordiamo ancora che, nel mese di luglio, la sede sarà aperta il venerdì dalle ore 18 alle 20,00

A.S.S.C. Casal Monastero
Il Direttivo

154 - Nota_area_10_e_annesse
155 - Sollecito_VVUU_discariche
156 - Sollecito_Municipio_V
Media voto: 3.00 su 5.00

Ultimo aggiornamento: