Effettuato un sopralluogo con ATAC per lo spostamento del capolinea del 404 ed altro – Resoconto

0
74

Il 2 febbraio 2012 il C.d.Q. ha partecipato ad un incontro con il Dipartimento VII (Ing. Ancora) e con l’Agenzia per la Mobilità (Dott. Sebastiani e Dott. Collalti) nel corso del quale sono stati affrontati alcuni problemi sollevati dalla cittadinanza e inoltrati all’ATAC con precedenti lettere.

I tecnici hanno così verificato personalmente la fattibilità degli interventi richiesti, che consistono:

  1. Spostamento del capolinea del 404 da Via San Giovanni in Argentella al piazzale di via Troilo il Grande;
  2. Modifica del percorso del 404 in modo che includa via Torre di Pratolungo fino al piazzale antistante l’asilo nido “Casetta Gianni”;
  3. Passaggio del 434 anche il sabato;
  4. Installazione di due nuove pensiline già richieste da tempo.

Queste sono le indicazioni scaturite dal sopralluogo:

  1. Si propone lo spostamento del capolinea del 404 davanti al costruendo “parco del serpente”, rimuovendo parte del marciapiede – lato piazzale – per consentire la manovra di inversione dei mezzi. Successivamente il capolinea potrebbe essere spostato all’interno del piazzale stesso, ma solo dopo l’interramento dell’elettrodotto.
  2. Il tracciato della linea 404 dovrebbe coprire anche Via Torre di Pratolungo in modo da migliorare il servizio all’utenza, costretta ora ad una lunga “passeggiata” di oltre 500 metri.
  3. Abbiamo chiesto che la linea 434 sia disponibile anche il sabato, sia perché è una linea prevalentemente scolastica, sia per aumentarne l’uso da parte degli utenti.
  4. Sarà installata a breve una pensilina in Viale Eretum in corrispondenza del capolinea del 434, mentre la seconda pensilina sarà installata in Via Crustumerium (lato opposto al parco) poco prima dell’immissione in via Nomentum, spostando l’attuale fermata, per motivi di distanze dagli incroci e dai passi carrabili.

Inoltre è prevista una nuova fermata anche su Viale Ratto delle Sabine tra la fermata di Via Crustumerium e quella di Via Ratto delle Sabine (fronte Chiesa). Per quest’ultima non è prevista pensilina in quanto la fermata sarà adiacente ai portici dei palazzi.

Ora, siamo in attesa di conoscere le decisioni che assumerà l’Azienda, in seguito alle quali aggiorneremo i cittadini.

A.S.S.C Casal Monastero
Il Comitato

Media voto: 3.00 su 5.00