Il Municipio approva il nuovo dimensionamento scolastico

0
1165

Stentiamo quasi a crederci, ma alla fine i nostri sforzi – e quelli di centinaia di genitori di Torraccia e Casal Monastero che hanno creduto in questa impresa, firmando anche quest’ultima petizione – sono stati premiati!!!
E’ stato votato infatti dalla Giunta Municipale, all’unanimità, il nuovo Dimensionamento Scolastico del Municipio IV per l’anno 2017/2018.
Con la Deliberazione n.7 del 7/10/2016 viene così modificato il quadro di assetto degli Istituti Comprensivi della nostra zona che, in buona sostanza, si traduce nell’accorpamento dell’ex I.C Mahatma Gandhi (la cui centrale si trova in Via Corinaldo, zona San Basilio) con l’I.C. Federico Fellini (la cui centrale si trova a poca distanza, nei pressi di Via Casal Tidei) e la creazione di un nuovo Istituto Comprensivo che raccoglie i plessi delle zone di Torraccia e Casal Monastero (la cui centrale presumibilmente si stabilirà in viale Ratto delle Sabine n.3).
Il tutto è ben chiarito nella Deliberazione che trovate allegata a questo post.
Questa nuova ridistribuzione delle scuole, riequilibra il numero dei plessi assegnato ad ogni Istituto Comprensivo (ingestibili se troppo numerosi) e tiene finalmente conto degli ambiti territoriali che sino ad oggi erano stati stravolti in virtù della mancanza di scuole nella zona di Casal Monastero, dove, per vent’anni, abbiamo dovuto assistere alla “migrazione dei nostri figli”, trasformati in “piccoli pendolari”, verso gli istituti delle zone limitrofe, con i disagi che possono essere facilmente immaginati e che noi del C.d.Q. e i residenti ricordiamo perfettamente!
Come si possono dimenticare, infatti, le continue lotte per ottenere i pulmini del trasporto scolastico; o quella contro gli interminabili scavi della Sovrintendenza; o la battaglia per quella territorialità troppo spesso dimenticata; per finire con le faticose aperture della scuola media, dell’elementare e della Materna.
Oggi invece, nel nostro quartiere ci sono tre plessi statali “a pieno regime” – la scuola Media di Viale Ratto delle Sabine n.3 (la scuola “Bella”) che conta ben 22 aule, una palestra di grandi dimensioni, un campetto esterno e 3 sale collettive, l’Elementare di Viale Ratto delle Sabine n.1 con le sue 15 aule, i 4 laboratori, l’aula magna e un campo sportivo esterno, e poi la nuovissima scuola Materna con il suo arcobaleno e ben 4 sezioni.
La scuola elementare di Torraccia poi, con le sue 10 aule e la palestra, definisce il nuovo Istituto Comprensivo che si chiamerà “Antonio Vivaldi”, in onore del noto compositore italiano, nato a Venezia nel 1678.
A questo quadro (di Casal Monastero) si vanno ad aggiungere due scuole comunali attive – la Materna Casale Azzurro e il Nido Casetta Gianni – a cui, speriamo a breve, si aggiungerà un terzo plesso, il Nido di Via Poppea Sabina, praticamente ormai ultimato e prossimo alla consegna.
Inoltre vanno contati anche i due asili nido convenzionati, che potrebbero essere magari “spostati e/o delocalizzati”, sempre sul territorio municipale, laddove le esigenze della cittadinanza lo richiedono.
Insomma, finalmente le nostre scuole potranno essere seguite da un Dirigente Scolastico che sarà più presente, avendo meno plessi da controllare, e potrà dedicarsi a tempo pieno al miglioramento della qualità didattica ed al potenziamento di quelle attività che tanto servono per formare al meglio i nostri ragazzi.

Gran parte del merito di questo nuovo dimensionamento va alla Presidente del Municipio IV Roberta Della Casa che, dopo aver ascoltato le motivazioni dei genitori, degli insegnanti, dei Dirigenti Scolastici e del C.d.Q. (con l’allegata nota e le relative Firme raccolte) ha sottoposto la problematica alla Giunta Municipale ottenendo l’approvazione da parte di tutti i Consiglieri.

Siamo certi che questa nuova stagione porterà tanto entusiasmo e una ventata di sana energia all’interno delle nostre scuole.

Un’altra vittoria del C.d.Q. e del Direttivo dei Sempre Attivi, e dei Cittadini che hanno contribuito attivamente in questa battaglia!

A.S.S.C. Casal Monastero
Il Direttivo

deliberazione-7-2016-07-10-2016
Media voto: 4.33 su 5.00
Articolo precedenteReTake di Halloween in maschera
Articolo successivoGRAB+: 20 idee per cambiare Roma dal basso