Pianificata Fibra Ottica a Casal Monastero

Home Forum Linea ADSL TIM (Telecom Italia) Pianificata Fibra Ottica a Casal Monastero

  • Questo topic ha 76 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni fa da Krse.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 77 totali)
  • Autore
    Post
  • #3406
    Krse
    Partecipante

    Io sto seguendo parecchio la situazione e controllo quasi ogni giorno la situazione di armadi e pianificazioni su i portali disponibili sul web, attualmente posso dirvi che nessuno degli armadi installati risulta identificato con un numero e di conseguenza non posso risalire ad una possibile data di attivazione. Sui vari forum si dice che la fibra di solito viene attiva dai 2 ai 6 mesi dalla costruzione dell’armadio. Appena noto delle novità vi aggiorno su questo thread

    #3408
    Krse
    Partecipante

    Sono stati installati i primi ONU in via Castelchiodato e in via San Giovanni in Argentella (gli onu sono gli apparecchi in cima). Parlando con un tecnico mi ha detto che l’attivazione potrebbe già arrivare dal mese prossimo, in ogni caso devono ancora uscire le pianificazioni ufficiali che a questo punto mi aspetto entro 2/3 settimane. Se dovessero esserci ritardi non credo comunque che la situazione si spinga oltre metà settembre, stiamo a vedere

    #3414
    Senrico
    Partecipante

    Ciao e grazie per gli aggiornamenti. Da parte mia posso dirti che ho chiesto ai tecnici che stavano cablando la fibra nell’armadio accanto alla Chiesa di S.Enrico per conto Telecom. Mi hanno risposto che prima di due mesi non avrebbero fatto in tempo (questo una settimana fa circa)

    #3462
    Krse
    Partecipante

    Ottime notizie!
    Gli armadi installati nel quartiere saranno attivati entro ottobre secondo i dati ufficiali rilasciati da Telecom

    Per controllare lo status degli armadi: andate sul sito fibra.click selezionando Roma come città e poi Settecamini come quartiere. Una volta aperta la pagina del quartiere cercate il numero dell’armadio più vicino a casa vostra (se non sapete il numero basta che vi avvicinate all’armadio più vicino che avete da casa vostra e leggete il numero identificativo che solitamente si trova nella parte alta scritto o con pennarello nero indelebile o composto da adesivi numerici gialli e neri).

    Una volta che il riquadro del vostro armeadio su fibra.clic sarà passato da giallo a verde la fibra sarà disponibile su vostra richiesta, basta telefonare il call center.

    In ogni caso avvertirò io qui sul forum quando i primi armadi saranno attivati

    Gli armadi del quartiere vanno dal numero 61 al 71. Avremo una fibra di terza generazione (la più performante attualmente disponibile in Italia installata su strada), vuol dire download a 200 mega e upload a 20 (ovviamente più siete distanti dall’armadio, più il download calerà ma rimarrà comunque ottimo), non tutti quelli che hanno fibra in Italia possono vantare i 200 mega, quindi da questo punto siamo, per la prima volta, tra i privilegiati.

    Rinnovo il mio ringraziamento al comitato perché senza di loro saremmo stati cablati per ultimi tra il 2019 e il 2020, ovvero alla scadenza del bando europeo sulla connettività in fibra

    #3463
    Krse
    Partecipante

    Ora anche il sito fibermap.it conferma! Inserendo il vostro indirizzo vi dirà la disponibilità e anche il numero dell’armadio a cui siete connessi (la voce a cui dovete far riferimento una volta aperta la pagina su fibermap è “VDSL”). Ho inserito il mio indirizzo stamattina e la voce VDSL è passata da “No” a “A breve”

    #3464
    Topo delle Sabine
    Partecipante

    Grazie per l’indicazione ad ottobre tempesteremo di telefonate il 187 :))
    Qualcuno sa il motivo dell’ingente spostamento di terreno su via di S.Alessandro da poco prima del ponte romano in giù. Costruiranno qualcosa?

    #3465
    Topo delle Sabine
    Partecipante

    Grazie per l’indicazione ad ottobre tempesteremo di telefonate il 187 :))
    Qualcuno sa il motivo dell’ingente spostamento di terreno su via di S.Alessandro da poco prima del ponte romano in giù. Costruiranno qualcosa?

    #3480
    marco78
    Partecipante

    Buonasera a tutti,
    è da pochi mesi che mi sono trasferito nel quartiere Casalmonastero ed ho notato con molto piacere che la Telecom sta installando la fibra nel nostro quartiere (anche a seguito sicuramente della lettera che il comitato ha inviato). Fatto questo piccolo preambolo, avrei una richiesta da effettuare al Comitato ed al Direttivo. La zona del Consorzio o “casalmonastero vecchia”, è o sarà previsto il passaggio alla fibra? Mi auguro di si considerato che anche il Consorzio fa parte del quartiere. Io abito in via Bartolomeo Zorzi ed a meno di 200 mt c’è la centrale Telecom. Mi sapreste dare informazioni a tal riguardo? Ps: nei siti che avete segnalato nei precedenti post non è segnalato l’upgrade in fibra.
    Vi ringrazio in anticipo e grazie per quello che fate per il quartiere.
    Marco

    #3481
    Krse
    Partecipante

    Ciao Marco, da quanto ricordo la zona del consorzio è coperta dalla centrale di Via Dante Da Maiano, mentre Casal Monastero è coperta dalla centrale di Settecamini che si trova a Via Casal Bianco. Essendo le due centrali diverse, gli aggiornamenti degli apparati sono a carico di enti diversi, per ora sono stati aggiornati solo gli apparati di settecamini in quanto quelli più semplici per tempistica (la fibra da noi è stata interrata anni fa per farci funzionare l’adsl), la tua zona probabilmente non necessitava a suo tempo del circuito in fibra in quanto come hai specificato hai la centrale vicino casa. In questo caso l’upgrade potrebbe essere più lungo in quanto oltre all’installazione degli apparati onu, dovrà essere interrata anche la fibra (più enti coinvolti, più processi burocratici, tempistiche molto più lente)

    #3482
    Giuseppe
    Partecipante

    Grazie mille per le buone notizie!
    Ma con la fibra continuerà ad esserci il monopolio TIM oppure si potranno stipulare contratti con altri operatori?

    #3483
    Krse
    Partecipante

    No, il monopolio non ci sarà più in quanto i nuovi operatori potranno operare con gli apparati che ha montato la Telecom (entrando nel lato tecnico/burocratico: la Telecom, prima di dare il via libera alla vendibilità della fibra in una determinata zona, stipula una specie di contratto di sub affitto con le altre compagnie telefoniche in modo che esse possano operare appoggiandosi agli apparati Telecom).

    #3540
    Krse
    Partecipante

    Da oggi la Fibra Ottica è ufficialmente attiva in tutto il quartiere! Per attivarla è necessario chiamare il 187

    #3544
    giulio
    Moderatore

    Fatte alcune prove ed ecco in sintesi la situazione attuale:
    – dal sito i nostri numeri risultano coperti dalla Fibra fino a 200 mega però, chiamato il 187, a loro non risulta attivabile. Probabilmente ci vorrà ancora qualche giorno, anche se il passato insegna che in Telecom la mano destra non sa cosa fa la sinistra e quindi ad un operatore risulterà attivabile, ad un altro no, dal sito si potrà fare, da un negozio no ecc… ecc..
    -l’offerta attuale per i già clienti è obbligata: Fibra + con internet illimitato 200 mega in down, 19 cent a telefonata e 1 anno di TIMVISION incluso. Il tutto in promo per 1 anno a 24,90 euro ogni 4 settimane e poi 34,90 per i successivi 3 anni, infine 39,90. A questo bisogna aggiungere i costi mensili del modem fibra (2,49 x 48 mesi) e del modem TIMVISION per chi vuole questo servizio. Inoltre bisogna aggiungere 10 euro/4 settimane se si vogliono le chiamate illimitate verso tutti. Insomma una bella salassata rispetto alla concorrenza, ma purtroppo continua il problema del nostro quartiere o TIM o nulla!!

    #3545
    Krse
    Partecipante

    Io ho richiesto il servizio ieri pomeriggio alla Tim non appena ho visto l’attivazione dei nostri armadi, questa mattina mi hanno richiamato e mi hanno detto che potranno cominciare ad attivare dalla settimana prossima in quanto devono finire di sistemare alcune cose agli impianti. Quando mi chiameranno prenderò appuntamento col tecnico che mi attiverà tutto da casa. Purtroppo i prezzi sono quello che sono ma io per necessità avevo bisogno di questo upgrade, anche perché non se ne può più con gli zainetti che si disconnettono ogni 5 minuti il weekend per problemi di sovraccarico utenze.

    Come dici tu, attenti al call center perché hanno sempre le idee molto confuse, ieri per informarmi mi ha risposto una ragazza molto preparata, ma per attivare la linea, invece, mi ha risposto un ragazzo con le idee molto confuse. In ogni caso, e ci tengo a sottolinearlo, precisate che volete la 200 mega, altrimenti vi attivano a 100 e se volete fare l’upgrade a 200 dovete ridare il modem indietro perché ve ne spediscono uno nuovo compatibile al profilo a 200, se non ridate indietro il vecchio modem vi addebitano 2 modem in bolletta. Altra cosa, occhio alle distanze casa-armadio: la 200 è consigliabile attivarla se siete entro i 300 metri di distanza, se siete più lontani la portante decresce in maniera esponenziale e prenderete soltanto pochi mega in più della 100. Occhio, sempre per quanto riguarda la distanza, a non farvi raccontare scemenze, ho sentito dire ai call center che 100 metri è troppo lontano per attivare la fibra, cosa falsissima, nessuno nel quartiere si trova in distanze tali cui Tim può rifiutare l’attivazione;. Quindi attenti a quello che vi dicono, il mio ultimo consiglio, se avete tempo, è di andare fisicamente ad una filiale Tim e chiedere l’attivazione li in quanto in negozio sono mediamente più preparati dei call center

    #3546
    Giuseppe
    Partecipante

    Ma quindi continua il monopolio TIM? È terribile questa cosa…. non si può fare nulla?

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 77 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

PROFILI SOCIAL

1,963FansLike
269FollowersFollow
4FollowersFollow
0FollowersFollow
445FollowersFollow
21SubscribersSubscribe