5.1 C
Roma
sabato, 28 Gennaio 2023

giulio

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • in risposta a: Pianificata Fibra Ottica a Casal Monastero #3660
    giulio
    Moderatore

    Invece io dal modem technicolor mi aspettavo peggio. Copre abbastanza bene la mia casa (100 mq in unico piano) sia con il wifi 2.4 GHz che con il wifi 5 GHz, inoltre non si sconnette mai. Quello che è assurdo è l’obbligo di acquistarlo a rate e a prezzi doppi rispetto a quelli di mercato, una tipica norma contrattuale illiberale e monopolista tutta italiana.

    Per sfruttare la fibra 200 Mega a pieno, a parte la distanza dal cabinet a cui non ci si può fare nulla, occorre se possibile collegare gli apparati in LAN con cavo ethernet almeno 5 cat e con PC, notebook ecc. che abbiano almeno una porta ethernet Gigabit 10/100/1000 Mbps. Apparati un po’ più datati hanno in genere una porta fast ethernet 10/100 Mbps e in questo caso anche con una fibra a 1000 Mega non si supereranno i 100 Mega in down. Quanto alla connessione wifi, solo quella 802.11.ac a 5ghz farà superare in down i 40-50 Mbps arrivando a sfiorare i 200 Mbps con il difetto però di perdere abbastanza segnale e prestazioni allontanandosi dal modem. La classica connessione wifi 2.4 GHz invece non consente di oltrepassare il muro dei 40-50 Mbps. Le migliori prestazioni ce le hanno gli smartphone, quasi tutti ormai con wifi 5ghz.

    Un consiglio per chi deve ancora richiedere l’attivazione: se potete, evitate l’attivazione con il tecnico. Primo perché i cordless che vi danno in dotazione non ve li fanno pagare, secondo perché è talmente semplice e banale fare da soli, collegando il modem con delle istruzioni elementari, che aspettare chissà quanti giorni un tecnico neanche vale la pena. Ovviamente mi riferisco a chi ha già ADSL Telecom e vuole passare a Fibra.

    • Questa risposta è stata modificata 5 anni, 2 mesi fa da giulio.
    in risposta a: Pianificata Fibra Ottica a Casal Monastero #3579
    giulio
    Moderatore

    Fibra attivata e primi test:

    ATTENZIONE!! Per avere le prestazioni che la Fibra offre è necessaria una connessione LAN con il cavo ethernet ai vari dispositivi, oppure una connessione Wifi a 5 Ghz e questo è il risultato (tra l’altro neanche dei migliori … sono arrivato addirittura a 195 Mbps in down):

    Se invece usiamo la classica commessione wifi a 2.4 Ghz, per intenderci quella che è usata correntemente dalla stragrande maggioranza dei dispositivi, allora la Fibra si comporta come una ADSL potenziata, non superando i 40-50 Mbps in down. Ecco il test con wifi 2.4 Ghz:

    • Questa risposta è stata modificata 5 anni, 3 mesi fa da giulio.
    in risposta a: Pianificata Fibra Ottica a Casal Monastero #3548
    giulio
    Moderatore

    Tim affitterebbe pure, ma nel caso degli zainetti i costi sembrerebbero tali che gli altri operatori preferiscono rinunciare perché non rientrerebbero degli investimenti … almeno così sembra.

    Per tutte le informazioni sulla copertura, la distanza di casa dall’armadietto Fibra, l’esatto armadietto a cui si è collegati, basta seguire le indicazioni in questo link:
    https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

    Da questo link si possono anche desumere le velocità effettive in base alla distanza da casa all’armadietto. Occhio perché in base a questa distanza una 200 mega può diventare anche una 30 mega.

    • Questa risposta è stata modificata 5 anni, 3 mesi fa da giulio.
    in risposta a: Pianificata Fibra Ottica a Casal Monastero #3544
    giulio
    Moderatore

    Fatte alcune prove ed ecco in sintesi la situazione attuale:
    – dal sito i nostri numeri risultano coperti dalla Fibra fino a 200 mega però, chiamato il 187, a loro non risulta attivabile. Probabilmente ci vorrà ancora qualche giorno, anche se il passato insegna che in Telecom la mano destra non sa cosa fa la sinistra e quindi ad un operatore risulterà attivabile, ad un altro no, dal sito si potrà fare, da un negozio no ecc… ecc..
    -l’offerta attuale per i già clienti è obbligata: Fibra + con internet illimitato 200 mega in down, 19 cent a telefonata e 1 anno di TIMVISION incluso. Il tutto in promo per 1 anno a 24,90 euro ogni 4 settimane e poi 34,90 per i successivi 3 anni, infine 39,90. A questo bisogna aggiungere i costi mensili del modem fibra (2,49 x 48 mesi) e del modem TIMVISION per chi vuole questo servizio. Inoltre bisogna aggiungere 10 euro/4 settimane se si vogliono le chiamate illimitate verso tutti. Insomma una bella salassata rispetto alla concorrenza, ma purtroppo continua il problema del nostro quartiere o TIM o nulla!!

    in risposta a: Pianificata Fibra Ottica a Casal Monastero #2488
    giulio
    Moderatore

    Ed infatti gli armadietti Fibra con il cappuccio rosso sono solo su Via Torre di Pratolungo

    in risposta a: Pianificata Fibra Ottica a Casal Monastero #2487
    giulio
    Moderatore

    Ed infatti gli armadietti Fibra con il cappuccio rosso sono solo su Via Torre di Pratolungo

    in risposta a: Pianificata Fibra Ottica a Casal Monastero #2424
    giulio
    Moderatore

    Via Conti di Rieti già coperta???? .. almeno sembra???? ..
    https://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx

    Ma in realtà non è ancora così. Come al solito le verifiche sulla copertura danno spesso esito positivo perché ad essere coperta è la centrale di Settecamini dove siamo allacciati, non lo sono però ancora gli zainetti distribuiti per il quartiere.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)

PROFILI SOCIAL

1,963FansLike
269FollowersFollow
3FollowersFollow
0FollowersFollow
450FollowersFollow
20SubscribersSubscribe