Home Scuole Dimensionamento scolastico – Sunto riunione del 4/10/2017

Dimensionamento scolastico – Sunto riunione del 4/10/2017

0

Siamo partiti nel 2012, affrontando lo scetticismo di tutti abbiamo fatto aprire la scuola media con due sole sezioni, chi ha buona memoria ricorderà quei ragazzi “esiliati” alla scuola di via Buazzelli, che manifestavano al TG3 con cartelloni e fischietti la voglia di entrare nella LORO scuola del quartiere in cui abitano, vivono, crescono, migliorano! 
Molti genitori inizialmente hanno rinunciato ad iscrivere i propri figli nelle nuove scuole del quartiere scegliendo vie più comode, più collaudate, più sicure…..non li biasimiamo perché un genitore cerca sempre il meglio per loro……ma, per fortuna, molti invece hanno scelto di crederci, pur consapevoli delle difficoltà che c’erano da affrontare e determinati a dare una mano per crescere, tutti insieme….. e ci siamo riusciti!

Oggi la consapevolezza è maturata, anche nei genitori, grazie a quei ragazzi che hanno lottato a modo loro e grazie al costante lavoro del C.d.Q., vediamo finalmente i cittadini attivi in prima persona a darci supporto per la crescita delle scuole e del quartiere! 
La riunione che si è svolta stasera presso la scuola media, a cui erano invitati i rappresentanti dei genitori e del consiglio d’istituto, oltre alle insegnanti e alla Presidente del Municipio IV, Roberta Della Casa, può segnare un punto di svolta verso quel dimensionamento scolastico da tempo invocato per questo territorio.

La nuova Preside , Prof.ssa Maria Teresa Corea, la quarta reggente in cinque anni, si è presentata subito e ci è sembrata una persona che intende collaborare con le famiglie, lo dimostra il primo passo fatto in tal senso, ovvero, spostare qui alla scuola media Segreteria e Presidenza almeno un giorno a settimana.

Dopo le presentazioni, si è parlato del nodo “dimensionamento” e si è dato lettura del Decreto della Città Metropolitana (ex Provincia) del dicembre 2016, di cui alleghiamo uno stralcio.  In buona sostanza dai “tavoli di valutazione dell’osservatorio” pare che l’unica soluzione possibile per arrivare ad avere un I.C. qui nel quartiere sia proprio quello di formarlo con le sole scuole di Casal Monastero, lasciando l’elementare di Torraccia insieme alla Gandhi. In realtà le proposte dell’osservatorio destano alcune perplessità sia in merito alla famosa “Territorialità”, che sulla “Continuità Didattica” in quanto un IC non avrebbe disponibile l’intero ciclo scolastico…..

Comunque, alla luce delle soluzioni proposte, a nostro modesto avviso la proposta di dimensionamento più sensata è ancora quella di unire i plessi più vicini territorialmente, mantenendo tre Istituti Comprensivi, ovvero:

  • IC Vivaldi – Casal Monastero con Torraccia;
  • IC Fellini con Corinaldo, Pennabilli e Fabriano;
  • IC N.M. Nicolai con San Cleto, Buazzelli e Podere Rosa.

Questa sembrerebbe essere la suddivisione più equilibrata – sia nel numeri di alunni che di scuole da gestire – e che può portare benefici sicuri a tutti i plessi, anche se, ad alcuni genitori di San Basilio, è stato fatto credere che le loro scuole chiuderanno, mentre saranno proprio loro ad avere i maggiori benefici, perché la scuola media Fellini vanta una Preside molto capace e insegnanti di ruolo, una grande tradizione di efficienza, una sana ed oculata gestione, una vasta offerta formativa oltre a tantissime attività e una sezione musicale.

All’utenza di Casal Monastero/Torraccia questo nuovo assetto porterebbe una presenza più costante della Presidenza e magari (finalmente!) insegnanti di ruolo, attività dedicate alle esigenze degli alunni e progetti per le scuole che, essendo nuove, hanno bisogno di attrezzature, arredi e strumenti per migliorare rapidamente.

Adesso bisogna continuare a seguire il lavoro dei vari uffici competenti, iniziando dalla nuova Determinazione che produrrà a breve il nostro Municipio, fino alla Delibera di Giunta Regionale con cui speriamo verranno finalmente accolte le richieste avanzate dai cittadini/genitori, per il bene dei piccoli utenti.

Ringraziamo tutti i genitori che si sono interessati all’argomento scuole in questi mesi ed in particolare Stefania, Francesca e Adele, le nostre paladine della buona scuola, quella vera!!!

A presto, per nuovi aggiornamenti.

A.S.S.C. Casal Monastero
Il Direttivo

Media voto: 3.00 su 5.00
Exit mobile version