CONSORZIO DI BONIFICA: IN ARRIVO GLI SGRAVI PER I CITTADINI DI CASAL MONASTERO
Il Consorzio di Bonifica Tevere e Agro Romano (CBTAR) annullerà tutte le cartelle esattoriali pervenute ai cittadini di Casal Monastero e provvederà alla restituzione delle somme già versate. È questo il risultato dell’ accordo raggiunto il 13 settembre tra gli assessori regionale all’ambiente Angelo Bonelli e comunale ai lavori pubblici Giancarlo D’Alessandro, da una par­te, e il presidente del CBTAR Giuseppe Giordano, dall’altra. Sono state così recepite le richieste più urgenti che il Comitato di Quartiere Casal Mona­stero ha esposto ali’ assessore Bonelli in un incontro tenutosi alla Regione solo cinque giorni prima. Si risolve così un problema che ha interessato cir­ca 3.000 cittadini di Casal Monastero, zona urbanizzata e quindi non tenu­ta al pagamento della quota di bonifica, così come altri 13.000 proprietari di immobili in zone periferiche di Roma ugualmente urbanizzate, come Spinaceto, Tor de’ Cenci e Casalotti, che per il Consorzio rappresentavano un’ entrata annua di circa 2,5 milioni di euro.


ATAC, “IL 404 RISPETTA GLI ORARI”. MA I CITTADINI NON SONO D’ACCORDO
L’ATAC, in seguito alle nostre richieste di notizie riguardanti i continui ri­tardi del 404, con nota del 21 luglio 2005 risponde che: “… la Soc. SITA ha effettuato delle verifiche sull’affidabilità della linea non rilevando partico­lari incongruenze tra gli orari di partenza programmati e le corse effettua­te, quindi una frequenza perlopiù regolare…».
Portati a conoscenza del fatto che le attese di oltre 40 minuti si stanno di nuovo verificando, invitiamo i cittadini che fruiscono del servizio del 404 a comunicare direttamente e tempestivamente al Dr. Valerio Neri – firmata­rio della citata nota, Ufficio Direzione Marketing ATAC – le eventuali di­sfunzioni riscontrate nell’uso del mezzo pubblico in questione, telefonando al n. 0646952027 o via E-mail a clienti@atac.roma.it, comunicando il gior­no e l’ora del disservizio, il tempo di attesa e l’ubicazione della fermata o capolinea. Sarà gradita la segnalazione anche al sito dell’Associazione.
In merito all’ubicazione del capolinea della linea 308 nel nostro quartiere, ci risulta che l’ATAC abbia trasmesso in questi giorni il progetto del “nuovo percorso” al Municipio V, per il Nulla asta di competenza. Quindi, ci siamo! Ora è solo una questione di tempo.


SCUOLE A CASAL MONASTERO: A NOVEMBRE I PRIMI ALUNNI
Scuola materna Via Poppea Sabina
Il 5 settembre è stata consegnata ufficialmente dal Co­mune di Roma al Municipio V il plesso della Scuola ma­terna di via Poppea Sabina. Ci si aspettava, come pro­messo dal presidente Caradonna il 6 luglio nel suo di­scorso in occasione dell’inaugurazione dei parco giochi di via Corniculum, che a settembre venisse aperta la struttura. Purtroppo ciò non è avvenuto, in quanto manca la mobilia e il personale, benché fosse nota da tempo l’imminenza della consegna della scuola. Inoltre le iscrizioni si sono aperte solo il 15 settembre, e fino al 3 ottobre, con evidente disagio pedagogico per gli alun­ni. Forse tutto ciò si sarebbe potuto evitare con una maggiore sensibilità delle istituzioni.
Asilo nido comunale “Pratolungo”
Dopo due anni dalla consegna dell’ edificio, nei giorni scorsi il Presidente del Municipio ha annunciato pubblicamente l’avvio delle procedure di indizione della gara relativa allà trasformazione della struttura esistente in asilo nido. Allo stato attuale non conosciamo la data in cui sarà pos­sibile l’utilizzo da parte dei bambini. Il nostro consueto ottimismo ci fa sperare nel primo bi­mestre del 2006.
Asilo nido comunale via Poppea Sabina
Il progetto definitivo è stato approvato dalla Giunta Co­munale il 22/7/2005. Ora solleciteremo gli uffici prepo­sti per la predisposizione dell’esecutivo e la successiva indizione gara entro il primo semestre 2006.
Scuola Elementare
È di questi giorni la richiesta di approvazione del nuovo progetto esecutivo (variato ai fini della tutela dei rinve­nimenti archeologi ci). Ci auguriamo che possa andare in gara entro l’anno in corso.
Scuola media “tre scuole belle a Roma”
Sembra che gli Uffici Comunali intendano approvare il progetto definitivo entro la fine del 2005 per rispettare il cronoprogramma stabilito dal Sindaco di Roma che prevede l’apertura del cantiere nel mese di aprile 2006. Noi tutti speriamo che venga rispettato tale termine.
Nel frattempo, dalle tre trincee scavate per le indagini archeologi che sembra non siano emersi nuovi elementi ostativi alla realizzazione degli edifici. Ora si attende il Nulla asta della Soprintendenza per passare alla fase esecutiva.


PARCO GIOCHI DI VIA CURNICULUM
Dopo avere ottenuto dall’ammini­strazione comunale la realizzazione del parco giochi adiacente via Cor­niculum, stiamo cercando di indivi­duare un’area nella zona adiacente al Conad da attrezzare con i giochi donati dai cittadini tramite la rac­colta punti.
Il comitato di quartiere si è assunto l’onere della gestione del parco gio­chi di Via Corniculum e spera in una fattiva collaborazione dei cittadini per evitare atti di vandalismo.


SEMAFORO IN VIA S. ALESSANDRO
Sono state avviate le procedure per l’installazione di un impianto se­maforico pedonale a richiesta. Il Di­partimento VII del Comune di Ro­ma – Politiche della Mobilità – ha trasmesso infatti al Municipio V il progetto redatto dalla Soc. STA Se­mafori. Ora vanno reperiti i fondi per la realizzazione. Seguiremo la vicenda con la speran­za che tale installazione avvenga in concomitanza con l’apertura della scuola materna.


BARRIERE ANTI-RUMORE
Sono stati richiesti finanziamenti, per complessivi 4.800.000 euro, ne­cessari per la realizzazione delle barriere antirumore non solo a Ca­sal Monastero ma anche a Torraccia e in altre zone del Municipio V. Continueremo a sollecitare gli Uffici affinché i fondi vengano stanziati e al più presto utilizzati.
Inoltre, avendo appreso la notizia della prossima realizzazione del pro­seguimento della Nomentana bis in direzione di Guidonia, abbiamo tra­smesso, di concerto con i Comitati aderenti al “Laboratorio V”, una no­ta alla Provincia di Roma per eviden­ziare il notevole incremento di traf­fico che quest’opera comporterà per il tratto tangente alle abitazioni di Casal Monastero, richiedendo op­portune protezioni acustiche.


ELETTROSMOG
Sono stati resi noti i risultati delle misurazioni effettuate dall’ARPA sull’inquinamento da elettrosmog a Casalmonastero. I valori riscontrati rientrano nella norma e sono disponibili presso la sede del Comitato. Pur rassicurati siamo intenzionati a proseguire nella richiesta di interramento dell’elettrodotto.


VERDE PUBBLICO
Dopo numerosi solleciti, finalmente sono state pulite e falciate alcune aree verdi del quartiere. Avremmo preferito un intervento spontaneo di questo tipo ad inizio estate. Ringraziamo l’Ufficio Decoro Urbano intervenuto benchè le aree non siano di loro pertinenza.