CIAO RAGAZZI !!! ANCHE VOI POTETE PARTECIPARE AL PROGETTO DEL PARCO “NEXT LEVEL” ED ALLA SUA REALIZZAZIONE !!! COME? LEGGETE QUI.

Cari Ragazzi,

noi della A.S.S.C. Casal Monastero siamo un gruppo di persone che hanno deciso di impegnare il proprio tempo per migliorare questo quartiere che vive ai margini della grande metropoli, con tutti i problemi che questo concerne.

Perchè chiediamo il vostro aiuto e la vostra collaborazione?
– perchè ci farebbe piacere lavorare insieme a voi;
– perchè vogliamo chiedere alle autorità competenti spazi aggregativi per il vostro tempo libero;
– perchè riteniamo fondamentale essere meglio collegati col resto della città;
– perchè non siate costretti a terribili alzatacce per andare a scuola o a tragitti disagiati per andare a trovare gli amici nei quartieri vicini.

Chiediamo spazi verdi vivibili e non discariche a cielo aperto:
– perchè possiate sdraiarvi in un bel prato verde con gli amici, senza beccare il classico pezzo di vetro (e non solo…);
– perchè possiate fare tranquillamente una partita di calcio senza dover sborsare fior di soldi o percorrere chilometri;
– perchè possiate incontrarvi con gli amici in uno spazio tutto per voi.

Come Comitato di Quartiere, col vostro indispensabile supporto, chiederemo alle autorità competenti di realizzare il progetto “Next Level” sull’area ex Ater e che alcuni spazi delle “future” scuole elementare e media possano essere utilizzati al termine dell’orario scolastico, creando una piccola biblioteca, un angolo con giochi da tavolo, un piccolo spazio per l’ascolto della musica o uno per attività o corsi educativi (pittura, fotografia, lingue, cinema, musica, etc.)
Vorremmo attivare, insomma, una piccola “ludoteca temporanea” dedicata ai giovani. Questa è solo un’idea, abbiamo necessità di sapere che cosa ne pensate e che cosa chiedereste voi.

NON E’ FANTASCIENZA! INSIEME POSSIAMO FARCELA!

C’è un purtroppo…
Assistiamo quotidianamente a spettacoli che, francamente, ci fanno passare la “voglia di combattere“:
– assi del gazebo divelte nel parco giochi dei piccoli e usate per giocare a baseball;
– scarso rispetto degli spazi comuni, lattine vuote e bottiglie rotte gettate “distrattamente” nelle poche e disastrate aree verdi del quartiere;
– panchine divelte o rese inutilizzabili;
– schiamazzi e urla in orari notturni in prossimità delle abitazioni e via dicendo.

I giochi, gli arredi, gli spazi comuni, sono di tutti, anche dei vostri fratelli più piccoli.
Sono patrimonio collettivo e individuale allo stesso tempo: curateli così come fate col vostro motorino, il vostro stereo, il computer o il cellulare, insomma, i vostri beni più preziosi.
Danneggiarli o perderli è come perdere un pezzettino della propria persona: ci si sente più poveri e vulnerabili. Il rispetto per le persone e gli oggetti è anche e soprattutto rispetto verso se’ stessi.
Crediamo però che questi atti saranno sempre di più episodi isolati e per questo cerchiamo la vostra collaborazione, perchè insieme dobbiamo crescere a far crescere al meglio Casal Monastero.
Dobbiamo pretendere che si realizzino nel quartiere le strutture per i giovani e abbiamo bisogno di voi e delle vostre idee sicuramente più brillanti e più al passo coi tempi delle nostre.

Confidiamo molto nella vostra indubbia sensibilità e vi ringraziamo sin d’ora per l’intelligenza che saprete dimostrare e per l’apporto che saprete fornire.

Venite a trovarci alla “casetta”, la sede del Comitato di Quartiere aperta per tutti il venerdì e il sabato dalle 17 alle 19.
Vi aspettiamo, il vostro contributo sarà fondamentale per avere un quartiere migliore!

Roma, 28.10.2011
Il Presidente della A.S.S.C. Casal Monastero
Alessandro Zaghini