Asilo Nido “Pratolungo”

0
535

Ricordate la trasmissione in onda su Roma Uno del 28 novembre ultimo scorso?
Abbiamo chiesto al Presidente del Municipio V di poter aprire l’asilo nido denominato “Pratolungo” già dal gennaio 2006 e con questa nota siamo a ricordargli quanto sia necessario.

Al Presidente del Municipio V
Dott. I. Caradonna

Al Direttore del Municipio V
Dott. R. Di Mauro

Al Direttore della U.O.T. del Municipio V
Dott. D. Mirante

e p.c. Al Sindaco del Comune di Roma
On. Walter Veltroni

Oggetto: Adeguamento e trasformazione in asilo nido dell’edifico scolastico realizzato dalla convenzione “Pratolungo” in località Casal Monastero – Municipio V.

Egregio Direttore, Gentile Presidente, Onorevole Sindaco;

come a Voi ben noto, gli edifici scolastici adibiti ad asilo nido sono ancora insufficienti a soddisfare le lunghe liste d’attesa presenti presso il Municipio V.
In modo particolare questa carenza si evidenzia in zone come la nostra dove moltissime sono le giovani coppie e di conseguenza i figli in età prescolare.
Molti di questi bambini, costretti ad alzarsi alle prime luci dell’alba, diventano dei veri e propri “PENDOLARI” in quanto subiscono lunghi trasferimenti nel raggiungere i nidi delle zone limitrofe per consentire ai genitori di recarsi al lavoro regolarmente.
Questo, è evidente, crea situazioni di disagio ai genitori e nuoce in modo palese alla salute dei bambini, già sottoposti ai ritmi incalzanti che la nostra società gli impone, anche se si sta tentando di restituire la giusta dimensione alla famiglia.
La speranza che riponiamo è appunto quella che, con il vostro intervento, l’asilo possa essere aperto ai bambini già dai primi giorni di gennaio, ciò consentirebbe a molti di avere i propri figli inseriti in un asilo ubicato nei pressi del quartiere di residenza e di poter trascorrere qualche ora in più in loro compagnia anziché nel traffico.
Vi chiediamo dunque, con questa seconda nota sull’argomento, di verificare con cortese urgenza lo stato dei lavori per l’adeguamento della ex scuola materna “Pratolungo” e la sua importante e quanto mai attesa trasformazione in asilo nido, sollecitando gli adempimenti del caso per concretizzarne la definitiva apertura.

Ci sembra doveroso ricordare che la struttura è in consegna al Municipio già da oltre due anni e quindi prolungarne il suo mancato impiego sarebbe quanto mai lesivo dell’immagine della Pubblica Amministrazione.

I bambini della zona sapranno ripagarvi, dell’impegno che saprete certamente rispettare, con grandi e raggianti sorrisi all’atto dell’inaugurazione.

Certi del Vostro interessamento, attendiamo un cortese, urgente, riscontro, cogliendo l’occasione per augurare a voi ed ai vostri gruppi di lavoro un Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Distinti Saluti.

Eventuali comunicazioni possono essere inoltrate a:
A. Zaghini – G. Amadio – Avv. V. Di Giorgio.

Roma, 19.12.2005
Il Presidente
Alessandro Zaghini

Media voto: 3.00 su 5.00
Articolo precedenteAuguri di Natale con promemoria lavori
Articolo successivo404 e 308: scriviamo all’ATAC tramite il loro sito