Report – Trasmissione rimandata

0
784

La puntata di Report che doveva essere trasmessa il 02/05/2010 è stata rimandata per problemi tecnici di una settimana e quindi andrà in onda Domenica 09/05/2010.

Nel riproporvi l’articolo originale, vi comunico che nella sezione Video di questo sito è disponibile il filmato della durata di 2:38 di presentazione della puntata con l’intervista al Presidente dell’A.S.S.C. Casal Monastero.

Da sempre le inchieste di REPORT, la fortunata trasmissione televisiva che va in onda su RAI 3 la domenica sera, risultano efficaci e molto pungenti.

Questa volta nel mirino dei cameraman è finito il tema della mobilità nelle grandi città, ed il titolo della trasmissione dovrebbe essere più o meno questo: Città a misura…d’auto.
Ebbene, anche il nostro quartiere è stato inserito in quest’inchiesta e a noi del Comitato è stato chiesto di collaborare con i giornalisti per quel che riguarda la nostra zona.
In particolare abbiamo cercato di spiegare, con interviste e riprese, quali sono le difficoltà che incontrano gli abitanti di Casal Monastero nell’uscire dal quartiere, ovvero:

  • quale mezzo prediligono o sono “costretti” ad utilizzare per recarsi al lavoro;
  • se posseggono una o più automobili;
  • se hanno percorsi obbligati o strade alternative;
  • quali sono le condizioni della viabilità della zona e quali le carenze;
  • quali sono i tempi di percorrenza per recarsi alle fermate della Metropolitana in automobile o con il mezzo pubblico;
  • etc etc.

Insomma, nella trasmissione che andrà in onda – presumibilmente – il 2 maggio prossimo, potrete vedere un’ampia panoramica su questo problema (e di altri casi analoghi nelle città italiane a confronto con altre città europee) che metterà in luce le numerose difficoltà con le quali tutti noi siamo costretti a convivere nelle normali attività quotidiane.
Inoltre, non potevamo dimenticarci della completa mancanza di servizi che ancora oggi, a 16 anni dalla nascita di un quartiere di circa 10.000 abitanti, siamo costretti a subire.

Il Comitato ha ritenuto doveroso dover cogliere quest’occasione per evidenziare ancora una volta le problematiche del Piano di Zona, affinché vengano divulgate al grande pubblico e possano servire in qualche modo a trovare delle soluzioni, magari scuotendo le coscienze di coloro che sono delegati ad intervenire in favore delle necessità dei cittadini.

Adesso giudicate voi, seguite la trasmissione REPORT di domenica 2 maggio 2010 e speriamo di averVi degnamente rappresentato.

Un ringraziamento particolare al giornalista M. Buono, che ci ha offerto quest’opportunità e ai cittadini che si sono gentilmente prestati per le interviste.

Il Comitato dei “Sempre Attivi”.

Il Presidente dell’A.S.S.C.
Alessandro Zaghini

Media voto: 3.00 su 5.00
Articolo precedente8 Maggio 2010 – Una giornata da cani a Casal Monastero – 1° Bau Day
Articolo successivoSindaco e giunta, due anni di lavoro