Intervento di recupero vegetazionale e forestazione a Casal Monastero

0
419

Ambiente: in arrivo nella Capitale 7.000 nuovi alberi
Inserito il 17 ottobre 2010 alle 22:04:00 da Administrator – ASSC News
Indirizzo sito : Comune di Roma

Roma, 16 ottobre – Lecci, tigli, platani e frassini, cipressi, roverelle e tanti altri ancora sono i 7.000 nuovi alberi che Roma, entro marzo 2011, avrà nelle sue strade e nei suoi parchi. Il piano presentato dall’assessorato all’Ambiente prevede, a partire dal 25 ottobre, un’imponente operazione di restyling dopo aver svolto una indispensabile operazione di messa in sicurezza. Gli alberi verranno piantumati in tutti i Municipi della città grazie a uno stanziamento di un milione e 650.000 euro……

Ricordate quest’articolo che inserimmo sul sito qualche tempo fa, in cui parlavamo della piantumazione di circa 800 alberi a Casal Monastero?
Ricordate quanti commenti scettici? Ebbene, oggi stanno piantando proprio quegli 800 alberi (e forse più) proprio alle porte del nostro quartiere!
Si tratta di un intervento effettuato dal Comune di Roma (Dipartimento Valorizzazione Risorse Ambientali e Biodiversità – Interventi per Roma Capitale della Repubblica di cui alla Delib.ne n.82/2009) nell’ambito del Piano Nazionale per la riduzione delle emissioni di gas responsabili dell’effetto serra (protocollo di Kyoto) che comprende fra l’altro l’incremento delle attività di riforestazione anche in ambito urbano.
In pratica si trattava di individuare delle aree inutilizzate (serbatoi), interne ai centri urbani, sulle quali effettuare un massiccio programma di piantumazione di alberi da inserire in una “rete ecologica” per contrastare i cambiamenti climatici.

L’area di Casal Monastero era tra quelle disponibili e pertanto si è dato l’ok al progetto.

Tutto questo non può che farci un grandissimo piacere, visto che a noi lo smog proprio non manca, pertanto l’unica cosa che resta da fare è ringraziare per aver scelto proprio la nostra zona e magari ricevere qualche commento di scuse da chi sinora era pessimista.

A.S.S.C. Casal Monastero
Il Direttivo

244 - DGC_Rete_Ecologica
Media voto: 3.00 su 5.00
Articolo precedenteIniziati i lavori al “Parco del Serpente” – Un’altra area verde migliorerà Casal Monastero
Articolo successivoMetro B – In poche righe le rassicurazioni del nuovo assessore alla mobilità del Comune di Roma