Servizio trasporto scolastico – Per sollecitare la (ri)soluzione…

0
433

…CI RIVOLGEREMO DIRETTAMENTE AL CONSIGLIO MUNICIPALE

Sono passati quasi tre mesi da quando siamo stati ricevuti dal Presidente del Municipio V Ivano Caradonna per discutere della questione del mantenimento del servizio di Trasporto Scolastico per il quartiere di Casal Monastero, eppure, dopo tutto questo tempo, ancora non abbiamo ricevuto notizie sull’adozione di provvedimenti adeguati da parte del Municipio.

Eppure i numeri parlano chiaro, in una nota del 20 maggio scorso rilasciata dalla UOSECS municipale, si parla di 379 domande pervenute di cui 221 provenienti dal quartiere di Casal Monastero, vale a dire che quasi il 60% dei bambini che usufruiscono del servizio di trasporto scolastico provengono dal nostro quartiere e, secondo le “regole” adottate dalla medesima UOSECS, solo 16 delle 221 domande pervenute dai residenti del nostro quartiere sembrerebbero essere state accolte.
Questi dati indicano, fondamentalmente, due elementi vincolanti:

  1. si può continuare ad ignorare o trascurare il fatto che il 60% dei bambini trasportati in tutto il Municipio 5 proviene da Casal Monastero, senza domandarsi come poter risolvere il problema per tempo? E soprattutto, perché ignorarli completamente o quantomeno non citarli, in sede di invio dei dati all’ufficio che si sta occupando della nuova gara per il trasporto scolastico dei prossimi 8 anni?
  2. il servizio di trasporto pubblico locale, citato nella normativa, sarebbe in grado di fornire vetture sufficienti a garantire lo spostamento di 225 bambini con annessi 225 genitori? Calcolando che le vetture ATAC passano ogni 30 minuti, sono già “fuori tempo limite”, per non parlare poi della capienza servirebbero almeno 10 autobus di linea per coprire il fabbisogno dell’utenza.

La situazione è sempre più grave, eppure, il nostro Municipio, con la scusa di attenersi alla normativa e di non voler prendere responsabilità, continua ad ignorare il problema rimandando a data da destinarsi l’unico mezzo che ha a disposizione per superare l’impasse burocratico, ovvero, l’adozione di una Risoluzione Municipale che attesti la condizione “disagiata” di Casal Monastero e degli altri quartieri penalizzati.

Il Comitato di Quartiere, proprio per sollecitare l’accoglimento e la votazione di questa risoluzione, ha fatto ricorso all’articolo 8 del Regolamento Municipale, chiedendo al Presidente del Consiglio Municipale, nella persona del Dr Dino Bacchetti, ed al Vice Presidente, Dr Alessio Vella, di poter esporre la questione direttamente in aula a tutti i Consiglieri Municipali, affinchè costoro, venuti a conoscenza della situazione, possano supportare le richieste dei cittadini e accolgano la Risoluzione richiesta.

A tal proposito, vi informiamo che, in questi giorni, alcuni genitori stanno effettuando una raccolta di firme da inviare agli Uffici competenti, per dare maggiore forza alle iniziative promosse dal C.d.Q. e sollecitare una rapida soluzione del problema.

Per concludere, occorre ribadire che il nuovo bando di gara per il Servizio di Trasporto Scolastico, promosso dalla Centrale Unica degli acquisti del Comune di Roma, sembra prevedere somme sufficienti a garantire la copertura del servizio per tutte le vetture attualmente attive nel territorio del Municipio V, e questo ci lascia auspicare che il servizio potrebbe essere comunque mantenuto.

Ovviamente, la situazione migliorerebbe sensibilmente con l’apertura delle nuove scuole Elementare e Materna, attualmente in costruzione, portando ad una drastica riduzione del numero di bus scolastici a servizio del nostro quartiere, anche se non va dimenticato che alcune linee andranno comunque mantenute per permettere ai ragazzi di terminare il ciclo di studi nelle scuole prescelte. Non appena conosceremo la data in cui saremo invitati a partecipare al Consiglio Municipale, vi informeremo tempestivamente per garantire la presenza di tutti coloro che vorranno sostenerci.

A.S.S.C. Casal Monastero
Il Direttivo

314 - Trasp_scol_intervento_Cons_Munic_5
Media voto: 3.00 su 5.00
Articolo precedente18 Giugno 2012 – Il preside della Ghandi…
Articolo successivoAnnunciaziò, annunciaziò – Votata in Consiglio Municipale la risoluzione sul trasporto scolastico