Scuola Elementare di Casal Monastero – Resoconto incontro del 14 Gennaio 2013

0
41

L’A.S.S.C. Casal Monastero, informa i cittadini che in data 14/01/2013 si è svolto un nuovo incontro presso il cantiere della scuola elementare di Casal Monastero, su invito dell’Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Roma, per verificare lo stato dei lavori.

Erano presenti, insieme ad una delegazione del C.d.Q.: il Sig. Di Rocco, referente dell’Assessore ai Lavori Pubblici di Roma Capitale – il Sig. Belli, rappresentante dell’Impresa costruttrice e il Prof Mirabelli, Dirigente Scolastico della Gandhi al quale verrà assegnata la scuola elementare.

Abbiamo riscontrato che: la scuola all’interno risulta pressochè finita, fatta eccezione per alcuni dettagli impiantistici – non ancora montati per evitare furti – come le lampade e le prese di corrente o dettagli vari, necessari ad ottemperare ad alcuni obblighi di legge come ad esempio la segnaletica interna, i corrimano e le balaustre alle rampe delle scale, etc.

Per quanto riguarda invece altre opere pi importanti, noi rappresentanti del C.d.Q. abbiamo nuovamente segnalato (cosa già fatta nel sopralluogo effettuato il 3 luglio scorso, quando chiedevamo la consegna dell’edificio scolastico entro dicembre o gennaio) la mancanza degli Allacci delle utenze, dell’allaccio in Fogna e degli adempimenti burocratici relativi alla presentazione dei documenti per l’Agibilità, per il Collaudo e per i Vigili del Fuoco.

Sono queste, in realtà, le procedure che più ci preoccupano e che temiamo possano costituire l’ostacolo principale per l’uso della scuola ed allungare i tempi di consegna.

Da parte delle istituzioni e del Preside, sembra esserci la volontà di aprire la scuola per l’anno scolastico 2013/2014, anche se questa possibilità legata al reperimento dei fondi necessari per pagare l’Impresa, che ad oggi vanta diversi crediti nei confronti del Comune.

L’intenzione pare sia quella di terminare almeno la parte dei lavori relativa all’edificio, che sara resa agibile ai bambini, lasciando un’altra area esterna cantierizzata per effettuare le sistemazioni in un secondo momento e, comunque, prima di settembre p.v.

Vorremmo segnalare, inoltre, che la Scuola è già presente sul sito del MIUR, con un suo codice identificativo, predisposto per le nuove iscrizioni on line, ma non essendo consegnata, non sappiamo dove saranno dirottate le richieste pervenute, anzi, crediamo che saranno direttamente bloccate dal sistema informatico.

Quindi, nell’attesa di ricevere maggiori chiarimenti, i cittadini possono presentare le domande d’iscrizione dove lo ritengono opportuno, in base alle proprie esigenze, entro il termine previsto del 28/02/2013, per poi chiedere il NULLA OSTA al plesso dove è stato iscritto il bambino, qualora la scuola elementare di Casal Monastero finalmente apra.

Purtroppo avremmo preferito evitare tutto questo e invece ci ritroviamo nella stessa situazione capitata un anno e mezzo fa con la scuola media.

Eppure all’inaugurazione della scuola media i referenti delle istituzioni parteciparono numerosi, constatando personalmente l’esigenza primaria che riveste l’apertura delle scuole per il quartiere, ma nonostante questo – e tutte le nostre delucidazioni in merito – ci ritroviamo nuovamente in uno stato di completa incertezza.

Attendiamo, quindi, che qualcuno comunichi ufficialmente ai cittadini la possibilità dell’apertura della scuola per Settembre 2013, visto che, ad oggi, nonostante i due anni di ritardo nei lavori, nessuno si assunto formalmente questo impegno.

Ovviamente, saremo pronti a fornirvi tempestivamente ogni aggiornamento al riguardo.

A.S.S.C. Casal Monastero
Il Direttivo

Dal sito del Ministero dellIstruzione (MIUR)

CODICE MIUR SCUOLA ELEMENTARE VIA POPPEA SABINA 00131 ROMA
email: RMIC8ES00L@istruzione.it
PEC: rmic8es00l@pec.istruzione.it
sito web: http://no
codice: RMEE8ES05V Istituto principale: (RMIC8ES00L)

Media voto: 3.00 su 5.00