Trasporto scolastico: una giornata di vera passione per arrivare alla soluzione…

0
446

…ORA NON BISOGNA MOLLARE !!!

Ieri il nostro quartiere ha dato una bella dimostrazione di partecipazione, a conferma di quanto sia importante lottare insieme per ottenere un servizio indispensabile come il trasporto scolastico.

In accordo con circa 100 genitori e diversi bambini al seguito, abbiamo manifestato la nostra delusione per la mancata conferma del servizio e, camminando continuamente sulle strisce pedonali che attraversano via di S. Alessandro, abbiamo costretto gli automobilisti ad incolonnarsi fino al GRA.

Ovviamente ci dispiace per aver recato dei momentanei disagi alle persone che si stavano recando a lavoro o altrove, e li ringraziamo per la pazienza dimostrata, ma il motivo per cui ci stiamo battendo è troppo importante per le nostre famiglie.

Tutto questo fermento ha fatto sì che alla manifestazione intervenisse anche il Presidente del Municipio IV, Emiliano Sciascia, accompagnato dal’assessore alla scuola De Paolis. Con loro abbiamo cercato di contattare l’assessore comunale alla scuola e la segreteria del Sindaco per chiedergli di venire a verificare personalmente le difficoltà che incontrano ogni giorno i cittadini di Casal Monastero per portare i figli a scuola.

Ma visto che nessuno dei due era intenzionato a raccogliere l’invito, abbiamo deciso di andare direttamente presso gli uffici di via Capitan Bavastro 94 per chiedere di essere ricevuti e ascoltati. Così, una delegazione di circa 15 persone si è recata, verso le 12:00, presso gli uffici dell’Assessore alla Scuola Alessandra Cattoi e, dopo qualche momento di nervosismo, siamo riusciti a farci fissare un appuntamento con l’assessore alle ore 16:30. Anche il Presidente del Municipio IV è venuto in nostro supporto insieme alla presidente della Commissione Scuola e due consiglieri municipali.

L’attesa è stata lunga ma alla fine l’assessore è arrivato e si è aperto un tavolo di discussione davvero inaspettato, da una parte noi cittadini che spiegavamo la reale situazione del quartiere – isolato, senza scuole nè servizi e con un trasporto pubblico assolutamente carente – e dall’altra le istituzioni che cercavano di comprendere le nostre richieste proponendo le più svariate soluzioni, alla luce delle indicazioni inesatte fornite dalla UOSECS municipale.

Alla fine della discussione si è convenuto di tornare al punto dello scorso anno, e degli anni precedenti, per cui sarà necessario un atto formale del Municipio (Risoluzione o Determinazione) che chiarirà la situazione facendo ricorso a quanto citato agli artt. 2 e 10 della Legge Regione Lazio n.29/92 “Norme per l’attuazione del diritto allo studio”, che citano testualmente:

  • il servizio trasporto deve essere attuato in favore degli alunni:
    • che frequentano le scuole materne;
    • che frequentano le scuole dell’obbligo;
    • residenti in zone che, in relazione alle distanze e agli orari dei mezzi pubblici di trasporto, non consentono la possibilità di una frequenza regolare;
  • garantire, attraverso la predisposizione di servizi collettivi, la piena funzionalità di tutte le scuole, in particolare di quelle situate in zone depresse o la cui localizzazione ponga gli alunni in condizioni di disagio;

Insomma, tra martedì e mercoledì prossimo sarà predisposto l’atto formale del Municipio, che verrà subito trasmesso al Dipartimento Scuola e Famiglia; sarà poi cura dell’Assessore Cattoi seguirne l’iter di approvazione per il reperimento dei fondi necessari a garantire il servizio, almeno per l’anno scolastico in corso, dopodiché sarà affrontata anche la previsione futura in funzione dell’apertura della nuova scuola elementare che è stata comunque sollecitata.

Questi sono gli impegni presi dai responsabili istituzionali, davanti ai cittadini presenti. La partita quindi non è ancora chiusa definitivamente, occorre che i genitori facciano ancora un sacrificio in questa settimana e trovino delle soluzioni alternative per accompagnare i bambini a scuola, in attesa che i pulmini siano operativi.

Ovviamente dobbiamo continuare a tenere alta l’attenzione sulla questione finchè non sarà risolta e quindi invitiamo tutti i genitori (visto quant’è importante la partecipazione?) ad incontrarci mercoledì prossimo 11 settembre alle ore 18:00 davanti la sede del C.d.Q. per informarvi sulle ultime novità, esporre meglio quanto accaduto ieri negli uffici e concordare tempi, luoghi e modalità per organizzare una nuova eventuale manifestazione pubblica. Sperando, ovviamente, che non sia necessaria.

Noi del C.d.Q. ci impegniamo su ogni argomento, ma sappiate che alcuni genitori si stanno battendo per ottenere il diritto alla scuola, argomento che riguarda o riguarderà molti di voi. Ed è pertanto giusto e corretto che ci sia la massima partecipazione di tutte le persone interessate all’argomento.

Lo diciamo da sempre, ricordatevi che l’Unione fa la Forza.

A.S.S.C. Casal Monastero
Il Direttivo

Media voto: 3.00 su 5.00
Articolo precedente700 Iscritti
Articolo successivoTrasporto scolastico: vittoria dell’A.S.S.C. Casal Monastero