Appello urgente!! Problematiche scolastiche irrisolte nel quartiere di Casal Monastero

0
62

Da: cdq.casalmonastero@gmail.com
Data: 30 settembre 2014 09:32
Oggetto: APPELLO URGENTE !!! Problematiche scolastiche IRRISOLTE nel quartiere di Casal Monastero
A: assessorato.scuola@comune.roma.it; loredana.granieri@comune.roma.it; caposegreteria@comune.roma.it; emiliano.sciascia@comune.roma.it

Egregi Signori,
continuano a pervenire al Comitato di Quartiere di Casal Monastero le lamentele dei genitori in difficoltà per l’attuale situazione scolastica.

L’apetura della scuola elementare è stata sottostimata e mal preparata dagli organi competenti, nonostante fosse nota a tutti l’esigenza di aprire con un congruo numero di classi, perchè questo (ormai lo sanno anche i sassi…) è il quartiere con la più alta percentuale di minorenni di tutta Roma!

Infatti, purtroppo, sono rimasti esclusi molti bambini che avevano aderito all’indagine conoscitiva da noi proposta nel periodo marzo/aprile, cioè ancora in tempo x chiedere il giusto numero di insegnanti e di personale ATA !!!

Anche la mancata apertura della scuola Materna di via Nomentum ha dell’incredibile!!!

Anche qui, nonostante fosse nota a tutti la lunga lista d’attesa derivante dai bambini residenti, si è preferito mettere 3 pulmini in più, piuttosto che impegnarsi a fondo per aprire quella scuola (peraltro ultimata, arredata e bellissima!!!) e dare la possibilità ai bambini di frequentare le strutture del quartiere, piuttosto che fargli fare i pendolari sin dall’età di 3 anni!!!!

Siamo davvero esausti!!!!
Non è possibile che le famiglie e i cittadini che si comportano da persone CIVILI siano continuamente abbandonate dalle istituzioni.

Solo perchè i genitori non sono scesi in piazza, si è rinunciato a offrire ai loro bambini dei diritti??? E’ mai possibile che ci si veda costretti alla violenza fisica o verbale x riuscire ad ottenere i nostri diritti??? E allora, ben fanno coloro che occupano, distruggono, malmenano o peggio ancora minacciano i dirigenti scolastici o altri rappresentanti delle “istituzioni” per ottenere qualcosa !!!!

Noi non siamo abituati a questo tipo di comportamento, noi abbiamo sempre collaborato con l’Amministrazione e vorremmo continuare a farlo.
Ma non toglieteci questi ultimi spiccioli di pazienza, perchè i genitori sono esasperati!!!

I genitori chiedono:

  • l’immediato spostamento degli alunni con l’apertura di almeno una o due classi in più, presso la nuova struttura elementare (ha disponibilità fino a 15 classi !!!)
  • l’immediata apertura della nuova scuola materna (può contenere fino a 100 bambini !!!)

Fiduciosi in una “immediata” risposta, porgiamo distinti saluti

Alessandro Zaghini
Presidente A.S.S.C. Casal Monastero

Fabio Buzzi
Consigliere A.S.S.C. delegato alle scuole

NB: Sul sito, attendiamo i commenti dei cittadini.

Cari cittadini di Casal Monastero, in allegato a questo articolo, trovate un modulo raccolta firme. Vi invitiamo tutti, genitori interessati e non, a farVi promotori dell’iniziativa e ad aiutarci nella raccolta delle firme. Grazie.

A.S.S.C. Casal Monastero
Il Direttivo

404 - Raccolta_Firme_per_Apertura_Nuova_Materna_Nomentum_2014
Media voto: 3.00 su 5.00