Novità sul diritto di proprietà?

Home Forum A.S.S.C. Casal Monastero Novità sul diritto di proprietà?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #2237
    simone.tiberia
    Partecipante

    Salve,
    avete novità sul riscatto delle superifici su cui risiedono i ns immobili?

    Siete a conoscenza di concittadini che avendo acquistato a prezzo di mercato ora si trovano in difficoltà con la compravendita?

    Quali azioni possono essere fatte nei confronti di notai ed ex proprietari che illeggittimamente hanno dato spazio a compravendite che ora risultano illegali?

    Come CdQ potete farvi portavoce di centinaia di famiglie che si trovano nella stessa situazione e che forse impauriti dalla complessità (e dai costi) di azioni legali singole restano inermi.

    Simone

    #2238
    ortis
    Partecipante

    Purtroppo notizie precise non ci sono. La sentenza della Cassazione del 16 settembre 2015 ha bloccato le vendite e il Comune per ora ancora non ha disposto quanto occorre per riscattare anzi per affrancare il diritto e quindi poter vendere a prezzo di mercato.
    Sarebbe auspicabile un’iniziativa del Comitato affinchè il Dipartimento dell’Urbanistica dia disposizioni e decida di quanto deve essere questa ulteriore tassa da pagare per un diritto che oltreuttto scadraà tra 70 e più anni (sono 99 ma 20 dalla costruzione del quartiere già sono passati).
    Purtroppo in questo caso possiamo proprio dire che i giudici non avevano proprio nulla da fare per colpire il mercato delle periferie!

    #2269
    nordio
    Partecipante

    Qui il testo della delibera del commissario tronca che dovrebbe concludere definitivamente la questione

    Il valore venale per casal monastero è stato calcolato in 148,01 euro/mc, quindi tecnicamente ora è possibile determinare il prezzo di cessione.
    Ma come si dovrà procedere non l’ho capito
    Attendo contributi.
    Ciao a tutti

    Testo Delibera Tronca

    #2272
    simone.tiberia
    Partecipante

    148€/mc? per una casa da 100mq sono 40.000€!!!!

    C’è qualcosa che non mi torna, a Torraccia se la sono cavata con veramente poco (a sentire qualche migliaio di euro)

    #2273
    nordio
    Partecipante

    ….non penso che il calcolo sia così lineare,
    se non ho letto male va rapportato agli anni che mancano alla fine della concessione
    e ci sono delle percentuali di riduzione da applicare…

    Comunque con l’aria che tira non credo che ce le regaleranno…:(((

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

PROFILI SOCIAL

1,963FansLike
269FollowersFollow
4FollowersFollow
0FollowersFollow
445FollowersFollow
21SubscribersSubscribe