Tagliato il pioppo pericoloso in via San Giovanni Argentella

0
417

Avevamo già notato, mentre provvedevamo al taglio dell’erba alta dell’area incolta all’angolo tra via S. G. in Argentella e via O. di Montecelio, la presenza di un albero molto grande (pioppo) dal quale si staccavano rami e cortecce.

Dopo aver ricevuto le indicazioni dei cittadini che segnalavano la pericolosità di tale situazione, ci siamo attivati per risolvere il problema.
Il Comitato ha cercato la collaborazione di un agronomo disponibile a verificare l’effettiva patologia della pianta indicata, chiedendogli di fornirci una relazione sullo stato di salute dell’albero in questione, onde evitare l’abbattimento di una pianta sana.
L’agronomo ha purtroppo confermato che la pianta era effettivamente malata e quindi non restava altra soluzione che chiederne la rimozione, soprattutto per tutelare la pubblica incolumità visto che l’area è utilizzata anche dai bambini della zona.
Abbiamo quindi segnalato la cosa all’Ufficio Giardini, ed all’assessorato competente, con nota 46/2009 del 30/11/2009, allegando la relazione gentilmente presentata dall’agronomo.
Finalmente ieri, 7 aprile 2010, abbiamo assistito all’impegnativo lavoro di potatura dell’albero da parte della squadra del Servizio Giardini di zona, ed oggi alla rimozione dei tronchi più ingombranti e pesanti.
Ora quell’area sembra tornata a nuova vita e, non essendoci più pericoli, potrà essere pulita e sistemata a dovere per permetterne l’uso ai cittadini.
Noi del Comitato, provvederemo ad un nuovo taglio dell’erba ed alla piantumazione di qualche nuova essenza che possa risultare meno pericolosa in futuro.
Poi, chiederemo l’autorizzazione per installare anche alcuni giochi e qualche panchina, su quello spazio rimasto sinora abbandonato, per cercare di dargli un aspetto più civile ed accogliente.

Ogni aiuto in tal senso è certamente bene accetto, in particolar modo dai cittadini che affacciano proprio su quell’area.

Cogliamo l’occasione per ringraziare l’Ufficio Giardini di zona e l’Assessorato all’ambiente del Comune di Roma.

Sono disponibili 3 foto del taglio in galleria Immagini

L’unione fa la FORZA !!! Anche TU puoi contribuire a migliorare il quartiere, vieni ad iscriverti e a partecipare insieme al Comitato!

A.S.S.C. Casal Monastero
Il Direttivo

190 - Richiesta_abbattimento_Pioppo_pericoloso
Media voto: 3.00 su 5.00
Articolo precedenteADSL – Forse qualcosa si muove
Articolo successivoReport – La famosa trasmissione di RAI3 a Casal Monastero