Festa dell’Albero organizzata dal Comitato di Quartiere

    0
    480

    di Silvia Damiani – 6 Novembre 2010

    Incorniciata da uno splendido sole, si è svolta all’insegna di una giornata quasi estiva la V edizione della Festa dell’albero, manifestazione molto attesa soprattutto dai piccoli abitanti di Casal Monastero che partecipano sempre molto numerosi con grande entusiasmo.

    Gradita la presenza del delegato dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma Sig. Ercole Amato che ci ha prospettato un fattivo impegno dell’Assessorato stesso per la sistemazione a verde delle aree presenti in zona e ci ha confermato che, prossimamente, saranno piantati nella nostra zona circa 800 alberi!

    Appuntamento, come di rito, alla scuola materna Casale Azzurro che ci ha ospitato, grazie alla disponibilità della coordinatrice, Sig.ra Maria Citti, al personale e alle insegnanti, che nei giorni precedenti l’evento hanno svolto un enorme lavoro con i loro alunni, facendogli inventare una fiaba inerente la nascita e la crescita di un albero (ne è magicamente spuntato uno tutto azzurro proprio al centro della scuola…. di carta, riciclata naturalmente!) illustrandola con bellissimi disegni.

    Un breve discorso introduttivo del Presidente del Comitato A.S.S.C., Alessandro Zaghini, e poi via tutti insieme con gli addetti ai lavori, i volontari del C.d.Q. meglio noti come gli “Angeli del Verde”, che hanno poi guidato i piccoli giardinieri nel duro mestiere di scavare le buche, impiantare le essenze e annaffiarle permettendo loro di partecipare attivamente, divertendosi, alla “costruzione” del verde facendogli capire l’importanza che hanno gli alberi e sensibilizzandoli (anche i loro genitori) alla cura che si dovrebbe avere dell’ambiente in generale, ma in particolare del territorio in cui vivono.

    In questa edizione della festa dell’albero il nostro appello principale è stato infatti quello di incoraggiare tutti i cittadini ad aiutare noi del Comitato, nell’annaffiare, appunto, gli alberi impiantati, soprattutto nel periodo estivo, perché non essendo presente quasi in nessuna area verde un impianto preposto, siamo costretti ad intervenire in maniera manuale e faticosa (cioè armati di taniche e bottiglie d’acqua) per evitarne il disseccamento.

    La manifestazione è proseguita poi nel percorso verso l’asilo nido Casetta Gianni che, per la prima volta, quest’anno, ha aderito all’iniziativa. Anche qui grande accoglienza da parte della coordinatrice, Sig.ra Gabriella Tiberi, e delle educatrici che, tenendo conto della tenerissima età dei loro “alunni”, sono riusciti a coinvolgerli dimostrando grande sensibilità all’educazione ambientale.

    Così, sotto un sole ormai cocente, i nostri infaticabili piccoli giardinieri hanno messo a dimora diverse essenze come ulivi e limoni intorno all’asilo, fremendo davanti ai tavolini imbanditi per il piccolo rinfresco organizzato dal C.d.Q. e dal Nido stesso, con cui si è conclusa in allegria questa bellissima festa.

    Prossimamente provvederemo a sostituire le piante che, purtroppo, non hanno resistito alla calura estiva e si sono seccate e verranno stampate ed apposte, ai tutori, le targhette con i nomi dei bimbi che si sono registrati, ai quali invieremo una lettera in cui saranno comunicate il tipo di essenza e l’esatta ubicazione della piantina assegnata, così da seguirne la crescita e poterla annaffiare ogni tanto!

    Il Comitato ringrazia nuovamente tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa manifestazione, ovvero:

    • l’Assessore all’Ambiente del Comune di Roma, F. De Lillo e il suo delegato Dr. Amato;
    • il Servizio Giardini di zona;
    • il personale della Scuola Materna Casale Azzurro e del Nido Casetta Gianni;
    • gli organizzatori ed i volontari che “operosamente” si sono impegnati per la riuscita dell’iniziativa;
    • fotografi e fotoreporter;

    ma soprattutto ringraziamo Voi tutti, genitori e bimbi che avete partecipato con tanto entusiasmo ed allegria a questa giornata davvero speciale!

    E speciali sono anche i ringraziamenti che rivolgiamo ai nostri amici sponsor:

    • STUDIO FANELLI – Amministrazione Condomini e Consorzi – Viale Ratto delle Sabine 71 – tel. 06.4191567 – www.studiofanelli.net;
    • LE SABINE – Macelleria Salumeria – Carni Chianine e Italiane – Viale Ratto delle Sabine 37 – tel. 06.41405091 – Consegne anche a domicilio;
    • EUROSPIN – Supermercato – Via Ottaviano Conte di Palombara 32 – tel. 06.41404495
    • PIZZA PAZZA A PEZZI – Da Patrizia il gusto della Pizza – Via Troilo il Grande 70 – tel. 06.41293446

    Arrivederci alla prossima edizione della FESTA DELL’ALBERO

    A.S.S.C. Casal Monastero
    Il Direttivo

    Media voto: 3.00 su 5.00
    Articolo precedenteAggiudicata gara prolungamento Metro B a Casal Monastero
    Articolo successivoEpisodi di bullismo sull’autobus 344 scolastico – Iniziamo da una raccolta firme