Festa dell’Albero 2010

0
96

Sabato 6 novembre il Comitato di Quartiere, in accordo con la Scuola Materna “Casale azzurro” e all’Asilo Nido “Casetta Gianni”, celebrerà la quinta edizione della “ Festa degli Alberi” in ottemperanza ad un Regio Decreto del lontano 1923, ma quanto mai “attuale” ai nostri giorni.

Sarà l’occasione per vivere insieme ai nostri ragazzi una giornata di festa nel verde, utile e educativa.
Quest’anno vorremmo piantare alcuni giovani alberi nelle aree esterne delle scuole e sostituire le essenze, che purtroppo si sono seccate durante la stagione estiva, nel quartiere.
In questa specialissima occasione i protagonisti saranno i bambini, a ciascuno dei quali verrà “assegnato” (con una targhetta nominativa) un piccolo albero, per far sì che ognuno di loro senta come “suo” il verde della zona e di conseguenza il quartiere stesso, rispettando l’ambiente e ciò che lo circonda.
In questa edizione, oltre a coinvolgere i bambini delle scuole, vorremmo anche occuparci di quell’area si trova proprio in prossimità della rampa di accesso al quartiere (provenendo dal GRA).
L’area descritta e non è certo un bel biglietto da visita per chi arriva nel quartiere, poichè versa in una situazione di grave abbandono e pericolosità dovuta alla crescita di erbacce, rovi e canne che danno rifugio a ratti e ad altri animali che spesso invadono le abitazioni adiacenti.
Inoltre, tale situazione, di fatto, sminuisce agli enormi sforzi compiuti in questi anni dal Comitato di Quartiere e da coloro che, nelle precedenti edizioni, hanno contribuito a donare un minimo di pulizia, decoro e abbellimento alle altre aree verdi della zona.

Per questo motivo abbiamo chiesto il patrocinio del Comune di Roma e del Municipio 5 affinché i nostri amministratori colgano l’occasione per sincerarsi personalmente della situazione di degrado in cui si trovano alcune aree destinate a verde pubblico nella nostra zona.

Obiettivi della manifestazione:

  1. sostituire le essenze che si sono seccate e collocare solo poche nuove piante al di fuori delle scuole (in base alle richieste dei cittadini che interverranno);
  2. stimolare i cittadini, non solo i bambini, ad una maggiore cura delle piante sinora distribuite nel quartiere, affinché queste non si secchino durante la stagione estiva;
  3. pulire una zona abbandonata del quartiere (area a dx di ingresso al quartiere provenendo dal GRA) per lanciare un importante ed educativo messaggio ambientalista e di decoro urbano.

La giornata avrà il seguente svolgimento:

  • appuntamento alle ore 10:00 presso la scuola materna di via Poppea Sabina 89 per illustrare i temi di cui sopra e per aggiornare i presenti sulle ultime novità e i “Progetti Verdi” che interessano o interesseranno a breve il quartiere;
  • percorso lungo via S. Alessandro e via S.G. in Argentella per individuare e sostituire le piante secche;
  • chiusura della festa e saluto delle autorità, con piccolo buffet, presso l’asilo nido di via Torre di Pratolungo 33, all’incirca alle ore 12,00, con l’installazione di alcune essenze arboree.

Vi aspettiamo numerosi con palette e rastrelli.

A.S.S.C. Casal Monastero
Il Direttivo

233 - Festa_Albero_2010
Media voto: 3.00 su 5.00