SOS Scuole – Parte la petizione popolare

0
452

UNA RACCOLTA DI FIRME URGENTISSIMA PER CERCARE DI FAR APRIRE LE NUOVE SCUOLE A SETTEMBRE 2011 !!!

Sappiamo che ci sono poche possibilità che possano aprire a Settembre 2011 le scuole in costruzione nel quartiere, ma abbiamo il dovere di provarci ugualmente con tutti i mezzi, perché rinunciare a priori significherebbe lasciarle incustodite per circa un anno, con il serio pericolo di danneggiamenti o peggio ancora.

Dobbiamo quindi convincere il Provveditorato (MIUR) a mettere in atto tutte le procedure necessarie all’apertura dei nuovi plessi e a nominare sin d’ora i presidi, gli insegnanti e il personale non docente.

Insomma, se vogliamo che le scuole aprano – finalmente – senza ulteriori indugi, dobbiamo mobilitarci tutti !!!

La soluzione che attualmente sembra più percorribile è quella di appoggiarsi presso alcuni istituti della zona, come ad esempio, per la Media, alla F. Fellini, il cui preside ha già dato la disponibilità ad accettare domande d’iscrizione sapendo che, qualora aprisse il plesso di Casal Monastero, le classi costituite principalmente da ragazzi provenienti dal nostro quartiere e da Torraccia, verrebbero trasferite lì, con i relativi insegnanti.
I genitori pertanto sarebbero chiamati ad effettuare delle iscrizioni “mirate” per raggiungere un numero consistente di alunni da inserire in classi “complete” che saranno quindi spostate presso le scuole del nostro quartiere all’atto dell’apertura.
In tal modo si avrebbe la possibilità di formare alcune classi con un numero di alunni adeguato per ogni ciclo scolastico, presidi e insegnanti di ruolo sin da subito, personale non docente, etc. insomma delle strutture da avviare senza partire proprio da zero!

Cosa chiediamo ai cittadini?
Semplicemente una raccolta di firme “mirata” e urgentissima, ovvero, fatta in una settimana o 10 giorni al massimo, da tutti coloro che sono interessati a mandare i propri figli nelle nuove scuole del quartiere, che possa essere ragionevolmente indicativa proprio per formare le future classi delle elementari e delle medie.
Ovviamente occorrerà specificare, nell’apposito spazio del modulo, l’attuale situazione dell’alunno, precisando Scuola e Classe d’appartenenza.

Per fare questo, chiediamo anche il supporto dei rappresentanti di classe di tutte le scuole della zona, materne elementari e medie, che abitano a Casal Monastero o a Torraccia, affinché raccolgano le firme contattando direttamente i genitori interessati.

I moduli, oltre ad essere scaricabili su questa pagina, li troverete anche presso alcuni esercizi commerciali del quartiere che gentilmente ci hanno offerto la loro disponibilità:

  • Edicola di viale Ratto delle Sabine;
  • Supermercato Conad;
  • Farmacia di Casal Monastero;
  • Tabaccaio;
  • Pizzeria Il Sagittario;
  • Palestra Akros.

Il punto di raccolta dei moduli compilati è comunque presso la nostra sede di via Poppea Sabina n.71 (nei giorni di chiusura utilizzate la cassetta delle poste)

Può sembrare superfluo rammentare (ma non lo è!) il fatto che questa iniziativa rappresenta un passaggio fondamentale per la crescita del nostro quartiere, quindi è il momento giusto per attivarci ed aiutarci tutti!
E anche se non riusciremo a raggiungere lo scopo prefissato, almeno non avremo rimpianti per non averci provato!
Contiamo sul vostro supporto!

A.S.S.C. Casal Monastero
Il Direttivo

236 - raccolta_firme_scuole
Media voto: 3.00 su 5.00
Articolo precedenteADSL a Pratolungo – Repetita iuvant
Articolo successivoIl ricordo di un amico