14 Dicembre 2012 – Giornata della Cortesia per Roma a Casal Monastero

0
402

Venerdì 14 dicembre, in concomitanza con molte altre iniziative svolte da Associazioni di Volontariato Cittadino e Comitati di Quartiere della capitale, anche da noi si svolta la Giornata della Cortesia per Roma. E’ una iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione Insieme per Roma, con l’biettivo di sensibilizzare la popolazione al rispetto degli spazi pubblici ed alla cura delle infrastrutture comuni, insomma ad una forma più elevata di cittadinanza attiva.

Protagonisti della giornata, oltre al Comitato, la nuova scuola media, grazie al coinvolgimento degli alunni e del personale, e l’AMA con i suoi informatori.

Noncuranti delle avverse condizioni meteorologiche, ci siamo incontrati con i nostri volontari del Verde venerdì mattina di buonora e dopo una salutare colazione siamo andati a recuperare alcuni dei migliori alberi che avevamo messo da parte nel corso dell’anno, ancora nel loro vaso originale, tra i quali anche il pioppo solitario che era rimasto lungo via Savelli nei giorni scorsi.

Lavorando con buona lena e tanto buon umore, sono stati rapidamente piantati 6 nuovi alberi nello spazio verde all’esterno della scuola media (5 cedri e un pioppo cipressino), in sostituzione di quelli che si erano seccati l’estate scorsa . A questa prima dimostrazione eseguita sotto le finestre delle aule, seguita l’attività pi prettamente educativa dei nostri ragazzi.

Infatti, mentre i due informatori dell’AMA spiegavano alla giovane assemblea riunita nell’atrio le regole del buon riciclo dei rifiuti, dietro le vetrate della chiostrina centrale della scuola i volontari del C.d.Q. si davano da fare per tagliare l’erba infestante divenuta ormai quasi una foresta, ricavandone almeno venti sacchi stracolmi di rami ed erbacce varie.

In quello spazio, finalmente di nuovo pulito, abbiamo piantato tre piccoli ulivi, segnale di pace e fratellanza.
Speriamo che i ragazzi possano usufruire presto di questi spazi verdi e che l’esempio di oggi sia servito per fargli apprezzare la bellezza della natura e l’amore per gli alberi che noi abbiamo cercato di trasmettergli con questo piccolo, seppur faticoso, gesto.

E visto che, per quanto piccolo nessun atto di gentilezza sprecato, speriamo sia rimasto dentro di loro anche una parte del senso civico dimostrato in questa giornata.

Infine, abbiamo colto l’occasione per consegnare una prima parte del materiale che il C.d.Q. ha voluto donare alla scuola, ovvero:

  • 6 computer rigenerati;
  • 6 monitor lcd;
  • 6 tastiere;
  • 6 mouse;
  • 1 telefono/fax;

Siamo certi che i ragazzi sapranno farne buon uso.

Ringraziamo la Fondazione Insieme x Roma, e la loro rappresentante Valentina in particolare, per la buona riuscita della manifestazione; un ringraziamento ai ragazzi, al personale didattico e agli ausiliari della scuola media;
e un grandissimo grazie a Stefano, Enrico, Adriano, Renato, Pino, Pippo, Fabio, Franco e Alessandro, che con la loro passione hanno offerto un altro esempio di generosità verso la nostra amata città.

Alla prossima iniziativa dei Sempre Attivi

A.S.S.C. Casal Monastero
Il Direttivo

PS: se ci fossero genitori che vogliono intestare un nuovo albero ai propri figli, possono farne richiesta presso la sede del C.d.Q. e una targhetta metallica con i nomi sarà attaccata accanto al nuovo albero che crescerà insieme ai bambini.

Media voto: 3.00 su 5.00
Articolo precedente7° Festa degli Alberi e III° Giornata della Cortesia per Roma – Piccoli gesti per dare grandi esempi
Articolo successivoNatale 2012 – Auguri ai Soci e ai Cittadini