Scuole, scuole e ancora scuole

0
480

QUEST’ANNO VOGLIAMO SOLO BUONE NOTIZIE AL RIGUARDO, ED ECCO LA PRIMA: APRIRA’ A SETTEMBRE LA NUOVA SCUOLA ELEMENTARE !!!

Venerdì scorso, al secondo Open Day organizzato dalla scuola media di Casal Monastero, la nuova Preside dell’I.C. Gandhi (Dr.ssa Elena Tropea) ha confermato ufficialmente che la nuova scuola elementare SARA’ APERTA ALL’UTENZA IL PROSSIMO SETTEMBRE.

Ricordiamo che questa scuola è composta di 15 aule, 4 laboratori, 1 campetto esterno, 1 aula magna, 1 mensa e 1 cucina, ma purtroppo, è priva di palestra (lo spazio esterno esiste, ma mancano i fondi per realizzarla).
Si potranno quindi effettuare CON ASSOLUTA CERTEZZA le iscrizioni alle classi prime, per tutto il mese di febbraio. Per quanto riguarda le altre classi (seconde, terze, quarte e quinte) la Preside ha comunicato che intende mettere a disposizione dei genitori (sempre sul sito della scuola) un modulo di pre-iscrizione che servirà per effettuare un’indagine conoscitiva sul numero effettivo degli alunni che intendono frequentare la nuova scuola elementare il prossimo anno.
Ciò al fine di calibrare la richiesta del personale docente e ausiliario, in funzione del numero delle classi che si riusciranno ad avviare. In ogni caso, la priorità sarà data a coloro che abitano nelle vicinanze dell’edificio scolastico.

Per quanto riguarda le nuove iscrizioni alla scuola media, invece, sembra che la situazione non sia affatto chiara e che si intenda preferire la provenienza dal circolo didattico anziché la vicinanza alla scuola.
Questa eventualità ha fatto infuriare molti genitori del quartiere (notoriamente disagiato e nettamente separato dagli altri) perché i ragazzi di Casal Monastero sono sempre stati svantaggiati e non hanno mai beneficiato della priorità, pur non esistendo le scuole nel nostro quartiere….e ora che ci sono, potrebbero comunque esserne esclusi.
Quindi, per cercare di persuadere il Consiglio d’Istituto a deliberare in tal senso, abbiamo deciso di effettuare una raccolta di firme urgentissima da consegnare alla Preside prima del 22 p.v. sperando si convincano ad usare la ragionevolezza ed il buon senso. (stampate da qui il modulo per la raccolta firme e aiutateci a raccoglierne tante, entro martedì prossimo)

Per quanto riguarda l’apertura della nuova scuola materna di via Nomentum, dopo l’incontro avuto lo scorso dicembre con gli Uffici Comunali competenti, ci aspettiamo di ricevere ulteriori buone notizie, visto che:

  • l’ultimazione è prevista per il mese di maggio/giugno p.v.;
  • i lavori proseguono a buon ritmo;
  • in questi giorni gli operai stavano provvedendo a realizzare la recinzione definitiva.

Ovviamente, speriamo che a questa realizzazione, segua anche quella del Centro Civico e della Piazza Pedonale previste nel medesimo lotto, e a cura dello stesso costruttore che ha già realizzato e venduto le palazzine adiacenti.

Infine, da oltre tre mesi chiediamo un incontro con l’Assessore ai Lavori Pubblici On. Masini per avere notizie in merito a:

  • Ripresa e ultimazione dei lavori di costruzione dell’asilo nido sito in via Poppea Sabina;
  • Indizione della gara del Parco Pubblico annesso alla scuola media;
  • Realizzazione del marciapiede su via di S. Alessandro, tratto verso via Tiburtina;
  • Apertura di via dei Radar;
  • Interessamento per l’avvio dei lavori del prolungamento della Metro B.

Per l’ottenimento di quanto sopra esposto, il cittadini ed il C.d.Q. confidano anche nella collaborazione del Presidente On. Sciascia e dell’Assessore alle scuole del Municipio IV.

A.S.S.C. Casal Monastero
Il Direttivo

375 - Raccolta_firme_iscrizioni_scuola_media_2014
Media voto: 3.00 su 5.00
Articolo precedente16/01/2014 – Casal Monastero guarda in alto, verso un nuovo orizzonte…senza cavi dell’alta tensione
Articolo successivoNuovo passaggio radiofonico