Situazione scuole aggiornata al 16/05/2014

0
359

Cari residenti di Casal Monastero, di seguito offriamo una panoramica sulla situazione delle scuole e sulle azioni che il comitato intende intraprendere nei prossimi giorni.

  • Apertura scuola elementare: Dopo diversi solleciti effettuati da parte nostra all’Assessore ai Lavori Pubblici di Roma Capitale, Paolo Masini, lo stesso ha a sua volta sollecitato l’architetto Chiara Cuccaro, Dirigente U.O. Edilizia Scolastica del Dipartimento S.I.M.U., la quale ha risposto con una mail in data 15/05/14.

Di seguito vi riportiamo il testo integrale da noi ricevuto via E-mail:

Giovedì 15 maggio 2014 – 16.44
Assessorato allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana Ufficio di Staff
Gentile arch. Cuccaro,
giungono a questo Assessorato reiterate richieste in merito alla ultimazione dei lavori della scuola elementare di Casal Monastero. Il comitato di quartiere in particolare sottolinea l’urgenza di avere la disponibilità della scuola in tempi utili per l’inizio del prossimo anno scolastico in modo che settecento bambini non debbano essere dispersi su più scuole limitrofe. È intenzione dell’Assessore dare una risposta definitiva al comitato, pertanto si chiede di fornire a quest’assessorato notizie certe circa la data di ultimazione dei lavori e la consegna della scuola così da poterlo comunicare agli abitanti della zona.
Si ringrazia per la collaborazione e si inviano cordiali saluti

Architetto Chiara Cecilia Cuccaro – Dirigente U.O. Edilizia Scolastica – Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana
L’impresa si è impegnata a ultimare i lavori il 20 giugno pv; è fissato un ulteriore sopralluogo con gli uffici interessati per il 10 giugno pv, nel frattempo ho ordinato alla DL di eseguire visite in cantiere ogni 2gg per verificare avanzamento lavori e in caso di ritardi applicare sanzioni.
Chiara Cuccaro

Anche se queste parole ci fanno ben sperare, aspettiamo il 20/06 per verificare se effettivamente avverrà l’ultimazione dei lavori, dopodiché, decideremo insieme ai cittadini le mosse future.

  • Formazione classi, tempo pieno o modulo – Trasporto Scolastico – Apertura scuola Materna: Fonti non ufficiali ci informano che la scuola dovrebbe aprire con 3 classi prime, di cui 2 a tempo pieno e 1 a modulo, e una sola seconda che al momento è “parcheggiata” a Torraccia (anche questa a tempo pieno). Il trasporto scolastico ha chiuso le iscrizioni il 9 Maggio, la domanda è sempre la stessa:”ci saranno i pulmini l’anno prossimo?”. Ovviamente, anche l’apertura della nuova scuola materna di via Nomentum potrebbe contribuire a ridurre il numero di “bambini pendolari” costretti ad utilizzare il trasporto scolastico, sempre che la scuola venga consegnata a giugno, come indicato nei recenti verbali o comunque prima di settembre e che, nel frattempo, siano riaperte le iscrizioni a questa nuova struttura.

Per dare risposta a questo e a tutti gli altri interrogativi inerenti la situazione delle scuole di Casal Monastero abbiamo chiesto un incontro al nostro Municipio con il presidente Sciascia, l’Assessore alle scuole De Paolis, la Presidente della Commissione Scuola del IV Municipio e la Preside dell’I.C. M. Gandhi per essere aggiornati sulle misure previste per l’anno scolastico 2014/2015 e capire perché l’apertura di questa scuola elementare non sia stata affrontata, annunciata e programmata nel migliore dei modi.

Nonostante avessimo già inviato in precedenza delle lettere sulla situazione scolastica del nostro quartiere, riteniamo opportuno muoverci adesso per non dover ripetere quanto avvenuto il 9 settembre dello scorso anno con la manifestazione effettuata in via di S. Alessandro.

Per questo motivo, invitiamo tutti coloro che sono interessati dalla problematica (o lo saranno in un prossimo futuro) a partecipare alle prossime iniziative che il comitato intende attuare verso le istituzioni per far si che i bambini di Casal Monastero non siano in alcun modo strumentalizzati per meri fini politici ma abbiano il diritto di frequentare le scuole nel loro quartiere di residenza o, se proprio non sarà possibile, negli altri circoli didattici a cui attualmente appartengono, mantenendo comunque il servizio di trasporto scolastico.

Speriamo di essere ricevuti quanto prima dagli organi municipali per potervi dare notizie più aggiornate.

A.S.S.C. Casal Monastero
Il Direttivo

388 - Richiesta_incontro_Municipio_situazione_Scuole
Media voto: 3.00 su 5.00
Articolo precedenteCentro Estivo “Parco dei Pini”
Articolo successivoElezioni Europee – Si vota nella nuova scuola di Casal Monastero