Linee ATAC e TPL – Tanti ritardi e troppa confusione: il C.d.Q. propone soluzioni

0
650

Come tutti voi avrete notato, dal 20 Luglio è stata istituita la nuova linea 344, il cui percorso ha di fatto sopperito alla lunga assenza del 434 durata circa 9 mesi, che ha ripristinato collegamenti strategici per il nostro quartiere, come quello con Torraccia e Talenti.

Tuttavia non tutto è andato per il meglio, benché sia stato fatto il possibile per non provocare disservizi agli utenti.

La situazione infatti, con l’inizio delle scuole e il relativo orario scolastico, è andata peggiorando e molteplici sono le segnalazioni pervenute dagli utenti ed anche dagli stessi autisti, soprattutto in merito al pessimo funzionamento del 344 in orario scolastico.

Le criticità principalmente riscontrate sono le seguenti:

– PERCORSO ECCESSIVAMENTE LUNGO, che di fatto obbliga gli studenti ad “alzatacce” per prendere il 344 delle 7:10, il quale addirittura spesso non permette loro di arrivare in orario alle scuole (in particolare Orazio e Nomentano succursale).

– UTENTI IMPOSSIBILITATI A SALIRE A BORDO, perché la vettura viaggia già totalmente carica prima di raggiungere l’istituto scolastico agli orari di uscita con la necessità di aspettare la corsa successiva, che parte 30 minuti dopo (moltissime segnalazioni dal Nomentano succursale).

Se ciò si aggiunge alle già note problematiche relative al prolungamento di percorso del 404, che fa perdere ulteriori 15 minuti all’utenza (oltre alla lunghissima coda mattutina che parte da via Fabriano verso Rebibbia), si rende di fatto il servizio di trasporto pubblico una chimera per tutti i possibili spostamenti da/per il quartiere.

Noi del C.d.Q. ribadiamo fermamente di voler con ogni mezzo lecito porre rimedio a un disservizio generalizzato che sta provocando una giustificata indignazione di tutti gli utenti, dai pendolari agli studenti. A tal proposito, abbiamo recapitato due lettere al Presidente del nostro Municipio (nota in fondo alla pagina), per l’Agenzia della Mobilità, riferendo i disservizi da voi prontamente segnalati (ringraziamo ancora tutti coloro che hanno contribuito con le segnalazioni) e le possibili soluzioni a queste problematiche, allo scopo di intavolare un nuovo (e si spera proficuo) dialogo con le istituzioni competenti.

Si propone in particolare una rimodulazione degli orari delle partenze della linea 344 prolungata scolastica da Casal Monastero, tagliando i giri di via Dante da Maiano, Nomentana e il cappio di via Buazzelli (già serviti dalla linea 435 scolastica e marginalmente dalla 344 deviata scolastica) e una nuova corsa scolastica del 435 da Largo Pugliese alle ore 13:15, allo scopo di servire direttamente il liceo Nomentano succursale.

Per il 404, invece, auspichiamo il ritorno al percorso originario, proponendo, per il 2v di San Basilio verso Rebibbia, un possibile collegamento alternativo mediante la linea circolare 443, che consentirebbe di mantenere inalterati i collegamenti preesistenti.
Non esiteremo ad aggiornare tutti voi in caso di novità e, come già ricordato, vi invitiamo a segnalarci tempestivamente disservizi o problemi legati alle linee del nostro quartiere.

A.S.S.C. Casal Monastero
Il Direttivo

672 - 344_scolastico
673 - deviazione_404
Media voto: 3.00 su 5.00
Articolo precedenteCentro sportivo Parco dei Pini
Articolo successivoIl TG3 a Casal Monastero per l’apertura della Scuola Materna