Attività dell’Associazione: resoconto 2005 e programma 2006

0
516

L’A.S.S.C. CASAL MONASTERO circa un anno fa presentava il programma delle problematiche che avrebbe affrontato nel corso del 2005, ora stiamo facendo una analisi di quanto il nostro impegno abbia effettivamente prodotto. E’ chiaro che, benché siano state affrontate tutte le tematiche, alcune siano ancora in fase di studio o di soluzione. Ciò non vuol dire che siano state accantonate, ma semplicemente che la loro definizione richiede tempi più lunghi.
Nel frattempo, ed in vista della prossima Assemblea Generale dei Soci, abbiamo stilato un primo documento riepilogativo del lavoro svolto, dei primi risultati raggiunti e delle questioni che sono in corso di definizione. Nell’augurarci di poter annoverare presto altri successi nell’interesse collettivo, chiediamo ancora a gran voce la partecipazione da parte dei cittadini con idee, consigli, suggerimenti e proposte da riferire presso la sede che è aperta il venerdì ed il sabato dalle 17,00 alle 19,00. Anche la semplice disponibilità di un’ora a settimana può aiutare il tuo quartiere. 

2005 – AL FIANCO DEI CITTADINI PER MIGLIORARE IL QUARTIERE – 2006

L’A.S.S.C. Casal Monastero in un solo anno si è profondamente rinnovata, sono cambiate le persone, i metodi di lavoro, i modi di rapportarsi con le istituzioni e con i cittadini.
Il nostro impegno profuso con passione, ci ha permesso – in un solo anno – di ottenere dei risultati fino a ieri ritenuti impensabili e che i residenti hanno di certo apprezzato, come ad esempio:

  • la copertura del depuratore della Centrale del Latte (con conseguente soluzione al problema degli odori dopo anni di sopportazione);
  • l’annullamento delle cartelle esattoriali del Consorzio di bonifica Tevere e Agro Romano (ed il relativo ricorso alla C.P.T.);
  • l’allestimento del nuovo parco dei piccoli;
  • l’apertura della scuola materna;

Questi esempi servono per dimostrare quanto il lavoro dell’associazione sia stato efficace per il quartiere, con l’aiuto del quartiere.

Va ricordato che l’Associazione è composta da alcuni cittadini di Casal Monastero che gratuitamente offrono il loro contributo affinché siano realizzati quei servizi primari ancora negati alla collettività.

Questi sono alcuni dei nostri prossimi obiettivi e siamo certi che, con il Vostro aiuto, riusciremo ad ottenere ancora di più e a far sentire sempre più forte la nostra voce:

  • l’imminente prolungamento della linea bus 308;
  • l’apertura dell’asilo nido denominato “Pratolungo”;
  • la realizzazione delle barriere anti rumore sulla Nomentana Bis;
  • la progettazione di spazi di aggregazione sociale nel piano di zona;
  • la continua sollecitazione per la realizzazione delle scuole elementare, media e asilo nido; per la ripresa dei lavori della piazza e per la sistemazione definitiva delle aree verdi;

Va inoltre evidenziato che:

  • abbiamo tenuta aperta la sede per due giorni alla settimana;
  • provvediamo all’apertura ed alla chiusura del parco dei piccoli ed alla sua pulizia;
  • abbiamo ideato e diffuso “USCITA 12, un nuovo mezzo di comunicazione tra noi e i cittadini, per diffondere le notizie che riguardano la nostra zona;
  • abbiamo creato, e teniamo aggiornato, un nuovo sito internet, https://www.casalmonastero.org, dove tutti possono dire la loro;
  • scrivendo continuamente (oltre 50 lettere ai diversi uffici) e partecipando a riunioni ed incontri, dicendo la nostra sia alla radio che in tv, sollecitiamo tutti gli enti preposti affinché siano realizzate quelle opere ritenute migliorative per il quartiere, dalle più “semplici” alle più impegnative, come:
  • l’installazione di un semaforo su Via S. Alessandro; 
  • il ripristino della segnaletica verticale e quella di indicazione; 
  • la progettazione del prolungamento della metropolitana;
  • la realizzazione di uno svincolo sul G.R.A. più adeguato e meno pericoloso. 

Tutto questo può sembrare poco, oppure tanto, a seconda delle interpretazioni, noi contiamo sulla collaborazione di un numero sempre maggiore di cittadini per affrontare insieme i tanti impegni che ci attendono, continuando a fare del nostro meglio per “arricchire” il quartiere e renderlo sempre più gradevole e capace di soddisfare le esigenze di tutti.

Chiunque voglia partecipare all’attività dell’Associazione sarà sempre il benvenuto. Tutti possono scrivere notizie, poesie o altro su “USCITA 12”: chiedici come fare!! 

LO RIPETIAMO DA TEMPO:IL COMITATO DI QUARTIERE NON E’ UN CLUB ESCLUSIVO. TI ASPETTIAMO.

La sede è aperta il venerdì ed il sabato dalle 17,00 alle 19,00

NON STA A NOI DARE UN GIUDIZIO SU QUESTO PRIMO ANNO DI – NUOVA – ATTIVITA’, VORREMMO CHE COLORO CHE ABITANO A CASAL MONASTERO CI RIFERISSERO LE PROPRIE IMPRESSIONI.
Grazie

A.S.S.C. Casal Monastero
Il Direttivo

Media voto: 3.00 su 5.00
Articolo precedenteLa rabbia dell’Italia senza ADSL: “La banda larga sia un diritto”
Articolo successivoTesseramento 2006