Domenica 7 Maggio: “Bimbimbici” a Casal Monastero

0
4

IL 7 MAGGIO IN TUTTA ITALIA LA GIORNATA PER LA MOBILITA’ E LA SICUREZZA DEI PIU’ PICCOLI.

Anche quest’anno torna Bimbimbici, la manifestazione promossa dalla FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, giunta ormai alla VII edizione.
Domenica 7 maggio oltre cento località italiane verranno invase da tanti piccoli ciclisti uniti dal desiderio di piste ciclabili che consentano di percorrere in sicurezza il tragitto casa-scuola, ponendo il tema del trasporto sostenibile nei centri urbani all’attenzione delle amministrazioni locali.
Quest’anno la manifestazione si arricchisce di un’iniziativa di solidarietà, il progetto Fiab «TO-GO by bycicle» a sostegno della mobilità ciclistica in un villaggio del Togo, al quale i bambini potranno aderire donando un solo euro…

Anche Roma avrà la sua Bimbimbici.
Organizzata dall’Associazione «Ruotalibera-FIAB» insieme al Comitato di quartiere Casal Monastero, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Ambientali ed Agricole del Comune di Roma e del Municipio V, la manifestazione si svolgerà a Casal Monastero, nella periferia a ridosso del Grande Raccordo Anulare, dove non è possibile per gli abitanti raggiungere a piedi le zone limitrofe per la mancanza di marciapiedi.
L’appuntamento per «Bimbimbici» è alle ore 9,45 in Viale Ratto delle Sabine davanti la Chiesa di Sant’Enrico.
Alle 10 i partecipanti si muoveranno lungo un percorso protetto per le vie del quartiere. Giochi di squadra animeranno le soste per dare fiato ai più piccoli.
Il giro terminerà alle 12 nel parco di Via Castelnuovo di Farfa, dove saranno ad accogliere il corteo per i saluti l’assessore comunale all’Ambiente Dario Esposito e il presidente del V Municipio Ivano Caradonna.
“La vivibilità di una città si misura anche dalle opportunità che questa offre per gli spostamenti” – dice Alessandro Zaghini, presidente del Comitato di quartiere Casal Monastero – “Speriamo quindi che intanto arrivino presto le scuole nella nostra zona, visto che abbiamo solo una scuola materna, e poi che si doti il quartiere di percorsi protetti per consentire a tutti di spostarsi anche a piedi o in bicicletta”.
“A Roma fortunatamente sta crescendo il numero di chilometri di piste ciclabili” – spiega Giovanni Palozzi, presidente dell’Associazione “Ruotalibera-FIAB” – “Proprio nel quadrante dove è il V Municipio sta partendo il cosiddetto “corridoio della mobilità” che prevede una lunga
pista ciclabile da Ponte Mammolo a Cinecittà. Speriamo che si continui su questa strada e che Bimbimbici diventi solo una bella festa. Però siamo ancora agli inizi ed è quindi oggi importante porre in primo piano la sicurezza stradale
per i bambini e per i ciclisti”.

Sponsor dell’evento romano, la Centrale del Latte di Roma che ha il suo stabilimento proprio a Casal Monastero.

A.S.S.C. Casal Monastero
Il Direttivo

25 - Locandina Bimbimbici 2006
26 - Manifesto Bimbimbici 2006
Media voto: 3.00 su 5.00