Bimbimbici 2009 – Una giornata fantastica

0
68

La decima edizione di Bimbimbici, che si è svolta domenica 10 maggio (per la quarta volta ospitata a Casal Monastero) è stata davvero entusiasmante e di grande soddisfazione per noi organizzatori, anche se molto impegnativa.

Un corteo festoso, composto da oltre 500 persone tra cui almeno 280 bambini, colorato dal verde delle pettorine, si è snodato lungo le vie del quartiere, accompagnato dai Vigili Urbani e seguito dai volontari della Protezione Civile di Via Pergola.

La partenza, “scattata” (si fa per dire) verso le ore 10:15, è stata data dal testimonial dell’evento, il simpaticissimo “Giovanni Mucciaccia”, che non ha lesinato autografi e foto ricordo ai piccoli fans.

La prima sosta è stata, come di consueto, alla fattoria “Pratolungo” dove i bambini hanno potuto osservare da vicino gli animali presenti (mucche e cavalli, che speriamo di trovare ancora nelle prossime edizioni, visto che qualche “benpensante” sta cercando di allontanarli, additandoli come causa dei cattivi odori che aleggiano nel quartiere).

Proseguendo il giro in bici, lungo la strada sterrata che costeggia la fattoria, ci siamo poi introdotti nel “nuovo parco pubblico, adiacente all’asilo nido Casetta Gianni”.
Molte persone non lo avevano ancora mai visitato e ne ignoravano addirittura l’esistenza, ed è un peccato, perché il Parco presenta un piccolo campetto da calcio e alcuni giochi per bambini, oltre ad essere completamente immerso nel verde e perciò andrebbe maggiormente valorizzato.

Purtroppo, l’erba alta non ci ha permesso di esplorarlo tutto, ma ci stiamo impegnando affinché a breve possa essere completamente fruibile ai cittadini e venga inaugurato come si deve, facendoci carico, se necessario, dell’apertura e chiusura del cancello d’ingresso, tutelandolo da eventuali atti vandalici.
La ripida salita in brecciolino che conduce fuori dal parco, ha messo a dura prova i muscoli dei piccoli ciclisti e quella dei loro genitori, per questo, subito dopo, all’Akros Cafè sono stati distribuiti tanti panini al cioccolato che hanno restituito loro le energie necessarie per proseguire il giro, non prima di aver assistito ad una breve dimostrazione di Hip Hop, condotta da Federica Nardo ed eseguita dalle sue allieve, nel giardino della palestra Akros.

Sponsor della manifestazione:

  • Akros Fitness Center
  • http://www.studiofanelli.net Amministrazione di Condomini
  • www.akroscafe.it Pizzeria Ristorante Bisteccheria
  • Piaggio Elma Srl Moto e Scooter.

La penultima tappa ha visto i bambini impegnati nei giochi “acquatici” preparati da “Riccardino” l’animatore, che li attendeva nel piazzale dei taxi.
Siamo poi ripartiti percorrendo via Elisea Savelli e via Nomentum, fino a raggiungere il parco di via Castelnuovo di Farfa dove erano allestiti due gazebo, quello della FIAB-RuotaLibera e quello del Comitato, qui sono stati distribuiti sacchetti con biscotti della Doria, gadget e bottigliette d’acqua fresca per tutti i partecipanti.
I continui giochi dei bambini hanno poi fatto da cornice ad un breve saluto effettuato dal Presidente del Comitato – Alessandro Zaghini – che ha voluto ringraziare dapprima tutti i presenti, grandi e piccini, che nonostante il gran caldo e la fatica sono arrivati fino in fondo, poi, a seguire, l’Associazione Ruotalibera-FIAB, gli Sponsor, i Vigili Urbani del V Gruppo, la Protezione Civile, e infine tutte quelle persone, del Comitato e non, che con il loro piccolo o grande apporto hanno in qualche modo contribuito alla buona riuscita della decima edizione della manifestazione BIMBIMBICI ‘09.

Infine, non dimentichiamo che lo scopo dell’iniziativa è quello di promuovere l’uso della bicicletta quale mezzo ecologico, educativo e sportivo.
Tuttavia, non si debbono trascurare i pericoli derivanti dalla viabilità, particolarmente sentiti nel nostro quartiere, che ancora attende alcune opere fondamentali in tal senso, quali:

  • la pista ciclo-pedonale di collegamento con Torraccia e Settecamini;
  • il semaforo a chiamata pedonale su via di S. Alessandro;
  • la messa in sicurezza del tratto di strada che dal nostro quartiere porta su via Tiburtina ancora privo di marciapiedi ed illuminazione.

E anche se le autorità patrocinanti, benché invitate all’evento, hanno preferito disertare la manifestazione, continueremo a reclamare interventi e soluzioni sui temi sopra descritti.

Questo sarà il nostro impegno, anche per il prossimo futuro.
A Voi tutti rinnoviamo l’invito a fare la tessera dell’Associazione per il 2009 e Vi aspettiamo, sempre più numerosi, alla prossima edizione di BIMBIMBICI…e mi raccomando…Olio alle catene !!!

A.S.S.C Casal Monastero
Il Direttivo

Media voto: 3.00 su 5.00