2° Torneo di calcetto A.S.S.C. Casal Monastero

0
102

In una bella e calda giornata di metà Settembre si è svolto, nella splendida cornice del Circolo sportivo “Parco dei Pini”, il II Torneo di calcetto per ragazzi dagli 8 ai 14 anni organizzato dall’A.S.S.C. Casal Monastero e sponsorizzato dall’A.I.C.S. ROMA.

Hanno risposto, con il solito entusiasmo, circa 30 ragazzi che sono stati divisi in 5 squadre e hanno dato vita ad una bellissima mattinata di divertimento all’aria aperta.

Le squadre sono state composte da calciatori di tutte le fasce di età, in modo da creare un unico divertentissimo girone all’italiana nel quale tutti i contendenti hanno giocato almeno due partite.
Quest’anno le squadre hanno avuto il nome dei personaggi di Walt Disney, quali Topolino, Paperino, Pippo, Pluto e Gastone. Ad ognuno di esse è stato anche associato un colore, quello della maglia utilizzata negli incontri.

A partire da quest’anno inoltre hanno fatto parte della spedizione anche 3 arbitri federali (gentilmente messi a disposizione dall’A.I.C.S.) i quali, pur avendo avuto il loro bel da fare durante gli incontri, al termine del torneo si sono complimentati con tutti i partecipanti per la correttezza utilizzata in campo e fuori.
Gli incontri si sono svolti in un clima di festa e divertimento tanto da indurre i partecipanti, durante i turni di riposo, a tifare per le squadre avversarie.
Di seguito vengono riportati l’elenco degli incontri con i relativi risultati e la classifica finale del primo girone.

Pippo – Pluto: 4-4 (7-8 d.c.r.)
Paperino – Topolino: 5-4
Gastone – Paperino: 4-3
Topolino – Pippo: 6-4
Gastone – Pluto: 4-3

Al termine di questo primo girone all’italiana, in base ai punti ottenuti in classifica, sono state determinate le posizioni di ogni squadra.

Classifica dopo il primo girone
Squadra (Punti – Gol fatti – Classifica)
Pippo (1 – 7 – 5)
Pluto (1 (+rig) – 7 – 4)
Paperino (2 – 8 – 3)
Topolino (2 – 11 – 2)
Gastone (4 – 8 – 1)

La squadra con il punteggio minore è stata eletta 5° classificata, mentre la quarta e la terza e la seconda e la prima si sono incontrate per determinare la classifica finale.

Finale 3°/4° posto:
Pluto – Paperino 4-2

Finale 1°/2° posto:
Topolino – Gastone 2-2 (3-4 d.c.r.)

Classifica finale:
1 – Gastone
2 – Topolino
3 – Pluto
4 – Paperino
5 – Pippo

Neanche a dirlo, la squadra vincitrice è stata quella “notoriamente” più fortunata.
Scherzi a parte, tutti i ragazzi sono stati bravissimi sia dal punto di vista atletico/tecnico che da quello comportamentale, davvero tutti da applausi.
Gli incontri sono stati tirati e combattuti fino alla fine e nonostante il sudore gettato nella mischia, dopo oltre 3 ore sotto il sole, c’era anche chi avrebbe voluto continuare.

A tutti i partecipanti sono stati offerti, come ricordo della manifestazione: tutte le magliette indossate durante il torneo, diversi gadget per ragazzi e molti sacchetti di caramelle (gentilmente offerti dall’A.I.C.S.); una borsa/zaino e un cappellino (gentilmente offerti dal Parco dei Pini). Inoltre la squadra seconda classificata è stata premiata anche con un completo da calcio (maglietta e pantaloncini) gentilmente offerto dal Parco dei Pini, mentre alla squadra prima classificata è stata regalata anche una cena, gentilmente offerta dal Sig. Roberto gestore del ristorante annesso alla Palestra AKROS.

A.S.S.C. Casal Monastero
Il Direttivo

Media voto: 3.00 su 5.00