Presto avremo una nuova scuola materna a Casal Monastero

0
182

A.S.S.C. – CENTRATO UN ALTRO OBIETTIVO IMPORTANTE !!!

Certamente, molti di voi sapranno che, tra le opere previste (ma ancora non realizzate) nell’area recintata che si trova tra via Nomentum e Viale Eretum (di fronte alla Snai) c’è anche un edificio scolastico il cui progetto, sino a pochi giorni fa, prevedeva la realizzazione di un Asilo Nido.
Anche quest’anno però, circa 45 bambini saranno nuovamente esclusi dall’unica scuola materna presente nel quartiere e per questo abbiamo ritenuto doveroso insistere con gli Uffici Comunali.
Fortunatamente, anche stavolta, la nostra tenacia è stata premiata.

Dopo più di 3 anni e un numero imprecisato di lettere (l’ultima la trovate a fondo pagina), inoltrate ai diversi referenti della Pubblica Amministrazione, finalmente, mercoledì 1 aprile 2009 – nel corso di una riunione tenutasi presso il Dipartimento IX – siamo riusciti a persuadere tutti gli Uffici competenti, sulla necessità che nel quartiere venga realizzata con urgenza un’altra scuola dell’infanzia.
Infatti, sia la dirigenza della U.O.S.E.C.S. del Municipio V, che i referenti del Dipartimento XI, sono convenuti sul fatto che l’unica scuola materna presente nel quartiere è palesemente insufficiente e costringe i bambini sin dalla tenera età a trasformarsi in “piccoli pendolari”.

Siamo così riusciti ad ottenere questi importanti obiettivi:

  1. avviare gli scavi archeologici preventivi sull’area interessata dall’edificio scolastico;
  2. effettuare l’adeguamento antisismico previsto dalle nuove normative;
  3. ottenere le modifiche progettuali per la trasformazione in Scuola Materna.

Peraltro, trattandosi di modifiche di modesta entità, il progettista ha garantito che in breve tempo saranno disponibili i nuovi elaborati esecutivi.

Ora, affinché possa avere inizio anche quest’opera così importante per i bambini del quartiere, sarà compito degli uffici coinvolti, sbrigare le necessarie formalità in tempi ragionevolmente brevi.

Intanto, il Dipartimento IX, con una lettera indirizzata al Consorzio (anche questa a fondo pagina), ha ordinato l’inizio delle opere previste su quest’area ed il Consorzio ha infatti avviato la campagna di indagini archeologiche richieste, nei primi giorni del mese di giugno c.a.

Cogliamo l’occasione per ringraziare i seguenti funzionari della Pubblica Amministrazione per aver recepito le nostre richieste e aver dato assoluta priorità all’argomento:

  • Dottoressa Amici e Castellano del Municipio V – Ufficio Scuola;
  • Arch. Lombardozzi del Dipartimento XI;
  • Ing. Andreangeli e Arch. Morille del Dipartimento IX;
  • Assessorato all’Urbanistica (competente per materia) On. Avv. Marco Corsini.

Infine, permetteteci di dedicare questo nuovo “utilissimo” risultato a tutti i maldicenti, a coloro che continuano ad insinuare che il Comitato sia strumentalizzato o schierato politicamente.
Lo ribadiamo per l’ennesima volta, il nostro compito è unicamente quello di tentare di risolvere le problematiche, segnalandole agli Uffici competenti e sollecitandone, per quanto possibile, la loro definitiva soluzione, nel pieno rispetto dell’articolo 1 dello Statuto dell’Associazione.

A.S.S.C. Casal Monastero
Il Direttivo

150 - Nota_area_2
151 - Fax_Dip_IX
Media voto: 3.00 su 5.00