E’ on line il sito della Provincia per il contrasto al “Digital Divide”

0
61

Il sito Internet http://www.zerodigitaldivide.it è attivo. Questa iniziativa rappresenta un tassello fondamentale della sfida che la Provincia di Roma ha lanciato contro l’apartheid digitale, per consentire a tutti di accedere alle opportunità crescenti (servizi, comunicazione, conoscenza) che ci vengono offerte dalle tecnologie del terzo millennio.

http://www.zerodigitaldivide.it nasce dopo un’attenta fase di sperimentazione rivolta ad utenti di internet e agli esperti di innovazione tecnologica, come uno strumento utile e facilmente accessibile per costruire, insieme ai cittadini, una mappa pubblica del divario digitale nella nostra provincia.

La sua caratteristica è proprio quella di essere un luogo che viene “popolato dal territorio”.

Starà agli utenti, infatti, misurare la qualità della propria connessione alla rete e inviarci rilievi e segnalazioni. Un passo fondamentale per arrivare a tessere un quadro complessivo della copertura di Rete nel nostro territorio e evidenziare le aree e le situazioni in cui è più urgente intervenire.

Gli operatori di telecomunicazioni potranno evidenziare sulla mappa le aree di presenza con servizi di connettività a banda larga.

Il sito, inoltre, è un luogo dove un cittadino esperto può spiegare, contribuendo a scrivere qualche voce di DD-Pedia, tutti i “misteri tecnici” del digital divide.

Media voto: 3.00 su 5.00