Apertura della nuova Scuola media di Casal Monastero

0
42

Come ormai noto a tutti i cittadini del quartiere, il Comitato ha fatto l’impossibile per accelerare l’iter burocratico e realizzativo delle opere, consci del fatto che l’apertura delle scuole è la priorità per la crescita sociale della zona.

Proprio per questo motivo anche durante l’estate abbiamo continuato a tempestare di telefonate gli uffici comunali e l’assessorato ai lavori pubblici per assicurare l’apertura della scuola media dal 12 settembre 2011, quindi con l’inizio del prossimo anno scolastico.
Dalle informazioni ricevute pare che le procedure siano a buon punto e che per la consegna all’utenza manca davvero poco.
Il collaudo è stato eseguito e gli scavi per allaccio utenze sono terminati; anche molte delle altre formalità burocratiche sono state risolte o avviate, ma il tempo stringe e bisogna sbrigarsi.
Dall’esterno del cantiere si può vedere una scuola pressoché ultimata, peraltro molto bella e suggestiva nell’illuminazione notturna (come potete vedere dalle foto che trovate in galleria Immagini), anche se manca ancora la recinzione definitiva e continuano i lavori alla stradina laterale.
I pochi fortunati (tra cui noi del C.d.Q.) che hanno potuto accedere alla scuola finita, sono rimasti estasiati.
A loro si è presentata una struttura davvero accogliente nonostante l’abbondanza di aule e spazi didattici, con una luminosità fuori dal comune, una palestra esagerata, un auditorium raffinato e finiture di prestigio.
Anche la Dottoressa Eliana Quintavalle, attuale Preside della Fellini, che prenderà in consegna l’edificio, è rimasta colpita dalla bellezza della scuola ed è impaziente di aprirla con i primi alunni.
Per questo, negli ultimi giorni di luglio, dopo aver effettuato un sopralluogo alla nuova scuola, ha organizzato un incontro con i genitori degli alunni che si sono iscritti proprio alla Fellini con la clausola dello spostamento presso la nuova sede di Casal Monastero (cosa che anche noi del C.d.Q. avevamo sollecitato, ricordate durante la raccolta firme?), nel corso del quale li ha informati di aver già predisposto 2 sezioni di prima media pronte allo spostamento (la H e la I se ricordiamo bene, con alunni provenienti quasi esclusivamente dal nostro quartiere) in attesa di sapere se ci saranno altri genitori che chiederanno il trasferimento dei propri figli prima dell’inizio dell’anno scolastico.
Noi del C.d.Q. ringraziamo moltissimo gli Uffici Comunali del Dipartimento 12 che si sono dimostrati sempre pazienti e disponibili, gli addetti dell’Impresa esecutrice che ci hanno permesso di “sbirciare” il loro lavoro, così come la Preside della Fellini e l’Assessore Ghera, che ci stanno sopportando in questo “rush finale”.
Noi siamo convinti che questa scuola permetterà al nostro quartiere un “salto di qualità” ed aspettiamo con trepidazione l’inaugurazione ufficiale, senza dimenticare la scuola elementare, che però aprirà all’utenza soltanto dal successivo anno scolastico.
Nel frattempo, sollecitiamo i genitori degli alunni che frequenteranno il primo anno della scuola secondaria di primo grado (ex prima media), ad attivarsi sin dai primi giorni di settembre per richiedere l’eventuale spostamento, comunicandolo anche alla nuova Preside per metterla in condizione d’organizzare quanto necessario al corretto avvio delle lezioni.
Il recapito telefonico della Scuola Fellini è lo 06.41220420.
Segnalate anche al C.d.Q., tramite il sito o presso la sede, tutte le problematiche o le perplessità relative all’apertura della nuova scuola media.
PS: I vandali sono già entrati in azione nella scuola, imbrattando muri e vetri con scritte insulse, per fortuna senza fare ulteriori danni…cominciamo bene!

All’erta cari concittadini, non dobbiamo avere timore di segnalare alle autorità ogni movimento sospetto o tentativi d’effrazione.

A.S.S.C. Casal Monastero
Il Direttivo

Media voto: 3.00 su 5.00