Decoro Day – Il C.d.Q. partecipa all’iniziativa e invita i cittadini a rispettare la Città Eterna

0
393

Giovedì 17 novembre una delegazione del C.d.Q. di Casal Monastero non ha voluto mancare l’appuntamento del “Decoro Day”, fortemente voluto dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma.

Un’intera giornata dedicata appunto al tema dell’ambiente, in cui l’Assessore Visconti non si è sottratto alle domande, a volte anche difficili e imbarazzanti, dei tanti Comitati e Associazioni intervenute.
Una giornata davvero molto interessante che è partita con la visione dello spot pubblicitario della campagna denominata “ROMA E’ LA NOSTRA CASA. RISPETTIAMOLA”, che in questi giorni apparirà su molti cartelloni pubblicitari, al cinema e in TV.
Parte, infatti, da questo principio fondamentale del rispetto per Roma, un percorso che vedrà coinvolte tutte le forze sociali disponibili, per rendere la città ancora più bella e pulita, non solo per i turisti del centro storico, ma anche per chi la vive quotidianamente in periferia.
Sono state proprio le Associazioni e i Comitati di Quartiere presenti che hanno proposto soluzioni alternative per migliorare l’attuale sistema di pulizia della città, nuovi modi di comunicare con l’AMA e con l’Amministrazione, più semplici e veloci, per un servizio sempre più puntuale ed efficace, che offra a tutti i cittadini la possibilità di segnalare, in tempo reale, piccole-grandi urgenze in giro per la città (discariche, abbandono animali, manifesti e cartelloni abusivi, etc).
Nel contesto della manifestazione alcuni Comitati hanno avuto modo di esporre (col supporto della relativa documentazione filmata o fotografica) situazioni di vera emergenza ambientale che richiedono un’immediata risposta da parte dell’Amministrazione Comunale e, anche noi, abbiamo evidenziato le criticità presenti nel nostro quartiere, ottenendo un primo appuntamento sul posto con i responsabili dell’Ufficio Decoro Urbano.
Giovedì 24 novembre abbiamo, infatti, accompagnato in un breve giro, i rappresentanti dell’Ufficio Decoro Urbano, facendogli notare i numerosi interventi di manutenzione ordinaria di cui c’è bisogno per restituire al quartiere un aspetto più dignitoso.
Ovviamente, il C.d.Q. ha predisposto l’immancabile lettera contenente l’elenco delle priorità, che è stata consegnata a mano nell’occasione (vedi nota a fondo pagina).

Le numerose scritte sui muri, le mancate potature, i cestini stracolmi nei parchi, gli steccati divelti, le panchine e i giochi rotti hanno agevolato l’opera di convincimento per un’immediata manutenzione, ma hanno anche rivelato un’immagine del quartiere che francamente avremmo preferito evitare.
In qualità di cittadini, oltre che di rappresentanti del C.d.Q., ci siamo sentiti umiliati e sconfortati alla vista di certe scene di degrado, compiute sotto gli occhi di tutti, magari anche da nostri “amici” o dai nostri figli, senza che nessuno sia intervenuto per difendere i beni comuni del quartiere dove vive, come se la città non appartenesse ad ognuno di noi, giovani e meno giovani.
Certo, continueremo a lamentare la scarsa manutenzione operata nelle aree verdi, così come una più efficace pulizia delle strade, ma riteniamo giusto e doveroso rammentare ai cittadini che Roma è una delle più belle città del mondo, che è un bene di tutti ed il quartiere è lo specchio di coloro che lo abitano.
Pertanto, sposando in pieno lo slogan “ROMA E’ LA NOSTRA CASA. RISPETTIAMOLA”, vi invitiamo ad agire con senso civico, nel rispetto del prossimo e dell’ambiente, tenendo comportamenti civili, rimproverando o richiamando l’attenzione delle autorità, su chi non li adotta.

Il C.d.Q. proporrà nei prossimi giorni un evento pubblico dimostrativo-educativo sul tema dell’ambiente, per contribuire – anche nel nostro piccolo – a fornire soluzioni utili all’Amministrazione Comunale e L’AMA, per avere un servizio sempre migliore.

PS: Le immagini allegate dimostrano che i nostri continui solleciti stanno dando i primi frutti (anche se effettuati in concomitanza con l’inaugurazione della scuola media) questi interventi restituiscono a tutta la zona un aspetto migliore.
Contribuiamo, quindi, tutti insieme, a mantenerli a lungo.

A.S.S.C. Casal Monastero
Il Direttivo

279 - Prom_neo_ass_Visconti
Media voto: 3.00 su 5.00
Articolo precedenteFinalmente si inaugura la nuova Scuola Media di Casal Monastero
Articolo successivoProlungamento Metro B…