“La giornata della Cortesia e dell’Ecologia per Roma”

    0
    400

    Domenica 4 Dicembre 2011 – Ore 10:00 (Fronte Scuole)

    A.S.S.C. CASAL MONASTERO – ORGANIZZAZIONE DELLA TERZA EDIZIONE DELLA GIORNATA ECOLOGICA DEDICATA ALL’AMBIENTE.

    Come avrete avuto modo di vedere, in giro per la città, si vedono dei cartelloni, targati Comune di Roma, che recitano questo slogan: “Roma è la nostra casa. Rispettiamola”

    Partendo da questo indiscutibile principio, il Comitato intende ripetere la giornata ecologica realizzata con successo negli anni precedenti, in quanto il quartiere si è mostrato molto sensibile alle tematiche attinenti l’ambiente, la sua cura e la sua salvaguardia.
    Peraltro, in sintonia con la Fondazione Insieme per Roma e con la collaborazione dell’AMA, dell’Assessorato all’Ambiente, del Dipartimento X Servizio Giardini e del Decoro Urbano di Roma Capitale, vogliamo offrire il nostro piccolo contributo di RISPETTO per la città che abitiamo, con gesti semplici di pulizia delle aree verdi, di CORTESIA appunto, che possano essere d’esempio per i comportamenti di tutti i cittadini.
    L’appuntamento è per DOMENICA 4 Dicembre alle ore 10,00 davanti alla nuova scuola media di Viale Ratto delle Sabine n.3, qui sarà allestito un gazebo del comitato e ci saranno gli eco-informatori dell’AMA.
    Il programma della giornata prevede:

    • Ore 10:00 – Appuntamento al Gazebo e distribuzione del materiale per la raccolta (guanti, sacchi, rastrelli, etc.);
    • Ore 10:30 – Pulizia delle aree verdi di Via Elisea Savelli, Viale Eretum e Via Corniculum;
    • Ore 12:30 – Ritorno al Gazebo e interventi degli eco-informatori sulle tematiche ambientali;
    • Ore 13:00 – Chiusura evento e distribuzione di gadget.

    “La giornata della cortesia” propone, anche negli altri municipi, diversi tipi di iniziative ideate e proposte dalle Associazioni e dai Comitati del territorio, tutte indirizzate alla correttezza dei rapporti umani, al rispetto degli altri ed alla tutela del patrimonio ambientale.
    Per questo anche noi abbiamo pensato di proporre un evento “simbolico”, ideato per sensibilizzare ed istruire gli abitanti del quartiere, ed in particolare i più piccoli (e non solo loro), alla pulizia e al rispetto della città e delle aree verdi, tentando al contempo di educarli sul tema della raccolta differenziata dei rifiuti, perchè il rispetto per l’ambiente e per il prossimo passa anche attraverso i piccoli gesti quotidiani, che troppo spesso dimentichiamo!
    Inoltre, l’iniziativa ci permetterà di far conoscere ai cittadini l’ubicazione e i servizi resi dalle isole ecologiche presenti nella nostra zona.

    Domenica, fai un gesto di CORTESIA verso la città e verso te stesso: Partecipa all’iniziativa, vieni a dare anche il TUO contributo all’ambiente che ci circonda.

    A.S.S.C. Casal Monastero
    Il Direttivo

    281 - Giornata_della_cortesia_Roma_calendario
    282 - Giornata_della_Cortesia
    Media voto: 3.00 su 5.00
    Articolo precedenteProlungamento Metro B…
    Articolo successivoArticolo su Paese Sera sull’inaugurazione della Scuola Media