L’AMA annuncia una disinfestazione nel quartiere

0
570

Dopo aver constatato personalmente, ed aver ricevuto le segnalazioni di molti cittadini, circa la presenza massiccia di zanzare e l’avvistamento di alcuni topi nel quartiere, abbiamo inviato una lettera circostanziata agli Uffici competenti e, sulla scorta di quest’ultima, l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma ci ha risposto (vedi Email a fondo pagina) ed ha inviato un responsabile dell’AMA nel nostro quartiere per effettuare un sopralluogo.

La perlustrazione effettuata, insieme a noi del C.d.Q., è stata necessaria per stabilire le modalità operative più efficaci per contrastare la presenza e la riproduzione delle zanzare (sia normali che tigri) e per verificare la fattibilità di una derattizzazione complessiva del territorio.
Il referente dell’AMA ci ha informato che nel mese di maggio era già stata comunque avviata una campagna “ovicida” in tutta la zona e che, grazie a questa nuova chiamata, sarebbe stato effettuato un ulteriore “passaggio” per eliminare le eventuali nuove riproduzioni dovute alle piogge del periodo.
A conferma di ciò, lo stesso referente ci ha inviato una comunicazione in data 28 agosto (vedi Email a fondo pagina) per assicurarci che il trattamento anti-zanzare era stato eseguito regolarmente, anche nel nostro quartiere.
Resta però ancora da attuare la derattizzazione e le segnalazioni di nuovi avvistamenti, riproposte in questi giorni dai cittadini, ci hanno convinto a sollecitare l’intervento previsto ma non ancora effettuato.
Siamo quindi in attesa di ricevere rassicurazioni in tal senso, sperando che l’intervento venga eseguito al più presto, per scongiurare o quantomeno limitare la presenza di tali animali nocivi nei pressi delle abitazioni.

A.S.S.C. Casal Monastero
Il Direttivo

323 - AMACARD - Preventivi Casalmonastero 2012

Email dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma:

—- Original Message —–
From: Roberto Miccò – To: Zaghini Alessandro
Sent: Martedì 10 Luglio 2012 10:13 AM
Subject: I: A.S.S.C. Casal Monastero – Richiesta intervento derattizzazione e disinfestazione.

Gent.mo Sig. Presidente,
Anzitutto, vogliamo ringraziarLa per la Sua segnalazione che ci aiuta a migliorare la qualità dell’ambiente e la vivibilità della nostra Città.
Allo scopo di verificare quanto da Lei segnalato e fornirLe ogni spiegazione in merito, abbiamo inviato la Sua richiesta alla soc. AMA – Direzione di Esercizio – Direttore Ing. Giovanni Fiscon, che ci legge per conoscenza, per i relativi atti di competenza da adottare con la massima cortese urgenza.
Con l’occasione, Le rinnoviamo l’impegno nostro, e di tutte le persone che collaborano con questo Assessorato, nei confronti dei cittadini e delle problematiche che ci vengono segnalate e che, purtroppo, nella gestione di una città vasta come la nostra si possono verificare.

Cordiali saluti.

Marco Visconti – Assessore alle Politiche Ambientali e del Verde Urbano – Roma Capitale

Email di risposta del C.d.Q.:

Gent.mo Sig. Miccò,
desidero porgerle i miei personali ringraziamenti e quelli dei cittadini di Casal Monastero, per essersi attivato con estrema sollecitudine sulla problematica da noi sollevata.
La informo che abbiamo già effettuato un sopralluogo sul posto con i referenti dell’AMA e concordato un intervento, previa autorizzazione della UOT del Municipio V, già informata della situazione.
Della questione, informeremo tutta la cittadinanza, inserendo un apposito, specifico, articolo sul nostro sito win.casalmonastero.org
Mi permetta di rammentarle che i cittadini attendono con trepidazione la sostituzione delle stecche in legno alle panchine situate nel parco di via Nomentum/via Corniculum, anche perchè le strutture rimanenti e danneggiate, costituiscono un serio pericolo per i bambini che scorazzano nel parco medesimo.
Restiamo disponibili per effettuare autonomamente la sostituzione previo reperimento delle stecche da parte vostra.

RingraziandoLa nuovamente, porgo a Lei e all’Assessore Visconti, i miei migliori saluti.

Alessandro Zaghini
Presidente ASSC Casal Monastero

Email del Responsabile AMA:

———- Messaggio inoltrato ———-
Da: Walter Iorio Date: 28 agosto 2012 17:10 – A: alessandro zaghini
Oggetto: CAMPAGNA DI DISINFESTAZIONE “ZANZARA TIGRE 2012”

Volevo informarvi che da ieri stiamo eseguendo il 2° ciclo di disinfestazione larvidica presso la zona di Casal Monastero.
Saluti
AMA Soluzioni Integrate S.r.l. – U.O. Servizi Disinfestazioni – Il Responsabile Walter Iorio

N.B. per gli utenti del sito: Questa notizia esce in ritardo in quanto riferita al periodo estivo, siamo in attesa di aggiornamenti che vi comunicheremo tempestivamente.

Media voto: 3.00 su 5.00
Articolo precedenteBiciclando 2012 – Anche la 7° edizione è stata un successo
Articolo successivoIVA su TA.RI. – Si può chiedere il rimborso