Manutenzione del verde – Montate 5 nuove panchine in Via Nomentum

0
10

Qualche mese fa avevamo chiesto all’Ufficio Giardini del Comune di Roma un intervento di manutenzione nella nostra zona per ripristinare l’uso degli arredi dei parchi e, tra le altre cose, chiedevamo la sostituzione delle stecche in legno delle numerose panchine che si trovano tra via Nomentum e via Castelnuovo di Farfa (circa 20), ormai frantumate dal tempo e dai vandali.

Avevamo anche offerto la nostra disponibilità per ritirarle e montarcele da soli, al fine di risparmiare tempo e denari, ma nessuno sembrava darci ascolto.

Pochi giorni fa, invece, siamo stati chiamati dall’Ufficio Giardini di zona per decidere……dove si potevano posizionare 5 panchine nuove che ci venivano messe a disposizione !?!?!?!?!?!?!?!?

Siamo trasaliti, letteralmente, altre 5 panchine nel quartiere???

Ma noi chiedevamo solo le stecche, non altre panchine nuove, di quelle ne abbiamo sin troppe, vero? Anche perché, se manca la manutenzione (e la tutela da parte delle persone che le usano), le panchine durano poco!

Ovviamente abbiamo ringraziato di cuore l’Ufficio Giardini, per aver tenuto in considerazione le nostre precedenti richieste, ma avremmo preferito una maggiore attenzione circa la specificità delle stesse, al fine di utilizzare al meglio le poche risorse disponibili in questo periodo in cui la parola Spending Review è sulla bocca di tutti, ormai da mesi.

Anche perché le 5 panchine nuove non hanno risolto il problema generale, infatti anche se decidessimo di “smontare” 5 di quelle vecchie, ne rimarrebbero comunque almeno altre 15 nelle stesse condizioni, inutilizzabili e pericolose.

A proposito di pericolosità, siamo stati informati che una bambina si è ferita con quello che rimane dei ferri arrugginiti dei vecchi cestini, sarebbe il caso che l’ufficio giardini provvedesse a rimuoverli e a sostituirli con i nuovi, un episodio gravissimo e preannunciato visto che lo avevamo inserito tra le richieste nelle lettere sopra citate.

Inoltre, anche l’impianto di illuminazione a terra in via Nomentum è ai limiti della sicurezza, molti cavi sono scoperti e alcune lampade giacciono a terra.

Nonostante tutto però, una promessa siamo riuscita a strapparla ai funzionari dell’Ufficio Giardini, presto, ci è stato garantito, verranno a potare la base di quegli alberi che si trovano nel parco di via Castelnuovo di Farfa e di via Nomentum e chissà che, con l’occasione, frugando nei magazzini, non riescano a trovare un centinaio di stecche di legno nuove da consegnarci per soddisfare le richieste dei cittadini e magari anche qualche spicciolo per mettere in sicurezza i nostri parchi.

A.S.S.C. Casal Monastero
Il Direttivo 

Media voto: 3.00 su 5.00

Ultimo aggiornamento: