8° Giornata dell’Albero e della Cortesia a Casal Monastero

0
522

Sabato 5 aprile 2014 – 8° GIORNATA DELL’ALBERO E DELLA CORTESIA A CASAL MONASTERO. PIANTIAMO ALBERI E PULIAMO IL QUARTIERE – PICCOLI GESTI PER DARE GRANDI ESEMPI.

La primavera è arrivata finalmente e insieme a queste prime calde giornate torna la voglia
di avvicinarsi alla natura e passare qualche ora nel verde.
E allora , perché non cogliere l’occasione per migliorare e rispettare un po’ di più l‘ambiente, anche nelle zone dove viviamo tante ore della nostra giornata, come la scuola o le aree verdi sotto casa?

Bene, partendo proprio dalle scuole, insieme ai professori della media di viale Ratto delle Sabine, abbiamo voluto organizzare una giornata ambientale/educativa riservata esclusivamente ai ragazzi, per insegnare loro come si prepara un “orto urbano” all’interno delle aree scolastiche e come si mettono e dimora gli alberi .

Inoltre, gli Eco-Informatori dell’AMA, invitati per l’occasione, spiegheranno agli alunni come si effettua correttamente la raccolta differenziata, il riuso delle materie prime e come si articola il ciclo dei rifiuti.

Ovviamente, i Volontari del Verde del C.d.Q. non potevano limitarsi ad intervenire solo all’interno della scuola e quindi – con la collaborazione della Fondazione Insieme x Roma e dei cittadini più attivi – intendiamo pulire alcune aree verdi della nostra zona e mettere a dimora nuovi alberi, anche all’interno delle aree cani, approfittando della rimozione dei cavi e dei tralicci dell’alta tensione avvenuta nei mesi scorsi.

All’evento sono stati invitati, sia il Presidente del Municipio IV – Emiliano Sciascia – che l’Assessore all’Ambiente di Roma Capitale – Estella Marino. La loro partecipazione sarebbe quanto mai utile, non solo per incontrare i residenti,
ma anche per fornire al C.d.Q. un’opportunità per visitare insieme le aree attualmente abbandonate dov’è attesa la realizzazione dei progetti già pianificati e le nuove piste ciclabili.

L’APPUNTAMENTO X TUTTI È SABATO PROSSIMO, 5 APRILE, DALLE ORE 15:00 SINO ALLE 18:30, PRESSO L’AREA VERDE DI VIA ELISEA SAVELLI N.6 (FRONTE EUROSPIN).

Partecipa anche tu a questa iniziativa! Dai una dimostrazione di amore x il tuo quartiere, di impegno civico e di rispetto per la natura!

E ricorda: PER QUANTO PICCOLO, NESSUN ATTO DI GENTILEZZA È SPRECATO!!! Soprattutto quando interessa il TUO quartiere!!! Ti aspettiamo !!!

NB: I genitori che vogliono intestare uno dei nuovi alberi ai propri figli, potranno farne richiesta presso il gazebo che il C.d.Q. allestirà sul posto, una targhetta metallica con i loro nomi sarà fissata accanto al nuovo albero che crescerà insieme ai bambini.
Sperando in una giornata di tempo sereno, ci auguriamo la massima partecipazione per la buona riuscita della manifestazione.

A.S.S.C. Casal Monastero
Il Direttivo

Anche tu puoi aiutarci a diffondere l’evento, con il passaparola o stampando la locandina e affiggendola nei locali condominiali, grazie.

383 - VIII_Festa_Albero_Cortesia_2014
Media voto: 3.00 su 5.00
Articolo precedenteInviato un sollecito all’Assessore LL.PP. Paolo Masini, per le opere pubbliche incomplete o rinviate
Articolo successivoMarino vuole tagliare la fondazione “Insieme per Roma”