Habemus Autobus!

0
600

DOPO TANTI INCONTRI FINALMENTE UNA SOLUZIONE – AL POSTO DEL 434 ARRIVA IL 344

Come avrete letto nei precedenti articoli, da alcuni mesi abbiamo avviato una fitta serie di incontri con l’ATAC, l’Agenzia per la Mobilità e il Municipio IV nel tentativo di trovare delle soluzioni ottimali al trasporto pubblico locale della nostra zona, dopo le soppressioni degli autobus avvenute nell’ottobre scorso.

Finalmente, martedì 24 febbraio, in un incontro tenuto presso il nostro Municipio, ci è stato presentato il progetto di modifica della linea 344 che prevede lo spostamento del capolinea da Rebibbia a Viale Eretum.

Questa soluzione ci permetterà di essere nuovamente collegati con l’abitato di Torraccia (dove sono ubicati alcuni servizi primari come l’ufficio postale) e con il III Municipio, dove si trovano diverse scuole superiori frequentate dai ragazzi della zona.
Ovviamente, abbiamo rappresentato anche le esigenze degli utenti del quartiere di San Basilio che, con questa deviazione, perderebbero un collegamento con la stazione della Metro, pur mantenendo il passaggio della linea 343.
In tal senso, alla soluzione proposta dall’Agenzia per la Mobilità di modificare ed allungare il percorso della linea 404 con il passaggio dell’autobus nell’abitato di San Basilio 2V sia all’andata che al ritorno, abbiamo risposto indicando la linea Circolare 443 come possibile soluzione migliorativa (viaggia spesso vuota e con cadenza ogni 20 minuti), anche perché il 404 – risultando già stracolmo dopo poche fermate dai capolinea – non sarebbe un servizio sostitutivo efficace per l’abitato di San Basilio.
L’unione e la perseveranza dei Comitati di Torraccia e Casal Monastero – unita alla collaborazione prestata dall’Agenzia per la Mobilità ed all’interesse mostrato sulla questione dal Municipio IV – (Consigliere Brescia e Presidente Sciascia in primis) hanno permesso di raggiungere l’obiettivo sperato, consegnando ai quartieri una linea davvero importante per uscire dall’isolamento di queste periferie troppo spesso dimenticate e disagiate.
In conclusione, non appena saranno effettuate le verifiche tecniche, la linea 344 dovrebbe essere operativa (prevediamo per fine marzo 2015), mentre, per la linea 404, siamo fiduciosi che verrà accolta la nostra proposta di non modificarne il tracciato.

A.S.S.C. Casal Monastero
Il Direttivo

565 - Nota_ proposta_ATAC_dopo_incontro_Mun_IV

Media voto: 3.00 su 5.00
Articolo precedenteLezioni di decoro ambientale
Articolo successivoProlungamento Metro B