Pianificata Fibra Ottica a Casal Monastero

Home Forum Linea ADSL TIM (Telecom Italia) Pianificata Fibra Ottica a Casal Monastero

  • Questo topic ha 76 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni fa da Krse.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 77 totali)
  • Autore
    Post
  • #2497
    Senrico
    Partecipante

    Salve ieri stavo osservando i lavori di un tecnico per portare internet nella scuola dove lavoro ; dopo un po’ incuriosito ho chiesto quale tecnologia usassero e chiacchierando è venuto fuori che forse possono fare qualcosa per l’utenza di Casal Monastero tagliata fuori dall’ADSL, ma anche per chi vuole una ADSL più prestante in termini di download e upload. Mi hanno assicurato che i valori sono perfettamente simmetrici in upload e in download e adir loro interessantissimi in termini di velocità. Mi sono fatto lasciare un volantino che allego come link Volantino

    • Questa risposta è stata modificata 7 anni, 6 mesi fa da Senrico.
    • Questa risposta è stata modificata 7 anni, 6 mesi fa da Senrico.
    #2500
    Senrico
    Partecipante

    Salve ieri stavo osservando i lavori di un tecnico per portare internet nella scuola dove lavoro ; dopo un po’ incuriosito ho chiesto quale tecnologia usassero e chiacchierando è venuto fuori che forse possono fare qualcosa per l’utenza di Casal Monastero tagliata fuori dall’ADSL, ma anche per chi vuole una ADSL più prestante in termini di download e upload. Mi hanno assicurato che i valori sono perfettamente simmetrici in upload e in download e adir loro interessantissimi in termini di velocità. Mi sono fatto lasciare un volantino che allego come link

    #3116
    Anonimo
    Inattivo

    Salve scusate rispolvero questo thread,sono un abitante di casal monastero(zona via eretum) ho abilitato la 20 MB Tim,ma avendo determinate necessità avrei intenzione di mettere la fibra,si sa nulla sulle tempistiche o comunque come poter spingere e velocizzare il processo di installazione, vi ringrazio anticipatamente per le vostre celeri risposte buonanotte.

    #3200
    Andrew82
    Partecipante

    Mah .. come adsl 20M è ottima ma per vedere la fibra mi sa che dovranno passare ancora diversi anni

    #3317
    Krse
    Partecipante

    Ho recentemente letto che dopo l’esortazione del comitato, telecom si è finalmente decisa a darsi una mossa per portare la fibra in zona entro l’estate. Sono andato a controllare sul sito fibra.click (https://fibra.click/) e attualmente sotto la voce settecamini (la centrale a cui siamo collegati attualmente) risultano due pianificazioni (la 46 e la 47 entrambe riportate in giallo), è possibile che siano le nostre? la pianificazione porta Luglio 2017, ovvero la stessa data che hanno dato al comitato. Inoltre, qualcuno sa come porteranno la fibra? dovranno essere costruiti nuovi apparati o la metteranno come estensione degli zainetti? . Colgo l’occasione per ringraziare il comitato per averci fatto vincere anche quest’altra battaglia

    #3338
    Krse
    Partecipante

    Ho fatto un ulteriore ricerca con il portale fibra planetel per cercare di risalire alle possibili zone in cui verrano installati i cabinet. Se inserite il vostro indirizzo su fibra planetel per verificare la copertura potete notare che vi appaiono 2 possibilità fttc, una è quella degli zainetti (indicati con la sigla della centrale + Sigla MPX + Numero del Zainetto affianco alla sigla MPX) e l’altra possibilità fttc è probabilmente una cabina ADSL di Telecom installata forse come supporto degli zainetti (indicata da numero centrale + lettera a o b nel nostro caso). Considerando che gli Zainetti non supportano la fibra (almeno credo) allora i cabinet potrebbero essere installati in queste cabine a e b: una è situata in via San Giovanni in Argentella, l’altra in Via Cornicolum (riallacciandomi al post di prima sul wholesale telecom risultano infatt pianificate 2 cabine per Luglio dalla centrale di Settecamini che potrebbero quindi coincidere con queste a e b) Se così fosse più siete lontani da questi cabinet più la fibra andrà lenta (facendo varie prove il minimo dovrebbe essere 30/3 in alcune vie del quartiere). La cosa che mi sembra strana è che solo in viale della torre di pratolungo sono installati 2 fttc in meno di 100 metri di distanza l’uno dall’altro e già attivi dal 2016, quindi tocca sperare che la Telecom installi più di 2 cabinet nel quartiere in modo da avere una fibra più performante per tutti, però considerando che il nostro quartiere ha sempre avuto problemi con la connettività, nessuno può sapere come agirà Telecom al 100%

    #3339
    Krse
    Partecipante

    Seconda rettifica al post, sono riuscito a risalire alla posizione di questi 2 supporti A e B, che in realtà si sono poi rivelati armadi ripartilinea convertibili in fibra: uno è situato in Via San Giovanni in Argentella proprio vicino agli zainetti (Alla destra del parco del serpente) l’altro non è situato in via Cornicolum bensì in Via Castelchiodato (All’incrocio dopo la Snai). L’armadio ripartilinea che faccio riferimento io è di questa tipologia (https://it.wikipedia.org/wiki/Armadio_ripartilinea#/media/File:Kabelverzweiger_der_Telekom_Italia.jpg). In seguito sono andato a vedere come è stata installata la fibra in viale della torre di pratolungo altezza rotonda: ho notato la stessa tipologia di armadio con sopra 2 casse, una bianca e l’altra è il classico onu testarossa di telecom. Chiedendo in alcuni forum mi è stato detto che probabilmente Telecom installerà la fibra sfruttando questi armadi ripartilinea già presenti. Tuttavia non so se poi verranno pianificate altre cabine di supporto come per esempio potete notare a viale della torre di pratolungo davanti la palestra.
    Altra probabile notizia positiva: stando agli ultimi rilasci di wholesale, le 2 cabine che potrebbero essere installate nel quartiere (la 46 e la 47) saranno dotate in partenza dell’upgrade alla 200 mega, consentendo quindi un minore dispendio della velocità in caso di distanza eccessiva dal cabinet. Se tutto va come pianificato avremmo quindi una buona fibra e chi è più vicino prenderà 200 mega in download e 30 in upload, chi invece è lontano potrà comunque avere almeno più 40 mega in download

    #3340
    Krse
    Partecipante

    Inoltre Giovedi e Venerdi scorso in Via San Giovanni in Argentella ho visto dei tecnici telecom lavorare proprio a quell’armadio, forse ci siamo, speriamo proprio di si

    #3342
    h4xor1701
    Partecipante

    Grazie per aver condiviso anche con noi le info ed i tuoi approfondimenti.
    Teoricamente il discorso ha senso, anche se secondo me ci saranno più di 2 apparati che verranno messi in giro per il quartiere; anche perchè telecom ci ha lasciati come ci ha lasciati, per un puro discorso di disinteresse, ma l’infrastruttura “””all’avanguardia””” c’è. Calcola tutti gli armadi sono collegati gia tra loro in una rete ad anello mediante fibra ottica monomodale con switch in fibra attivi, essa da connettivita ai vecchi MUX telefonici e soprattutto alle utenze ADSL che, cosa curiosa, i DSLAM che ripartiscono le linee attualmente lavorano in modalità “legacy” in quanto operano in modalità ADSL2+ mentre tecnicamente supporterebbero lo standard VDSL2 (che ricordo a tutti è quello che si usa per fornire la FTTC); quindi, di certo non ho visionato il progetto tecnico, ma a naso posso dire che se telecom aggiornasse gli Switch/Router che gestiscono la fibra delle portanti potremmo tranquillamente stare in linea con gli standard moderni come connettività. Anche perchè pensateci, al centro di roma devono fare gli scavi per passare i cavi dalle centrali di zona agli armadi ripartilinea in quanto fra questi vi era solo una dorsale in rame, ma noi abbiamo già l’infrastruttura!
    Stiamo a vedere.

    #3343
    Krse
    Partecipante

    Interessante, molte di queste cose tecniche che hai elencato tu non le sapevo; inoltre anche dalla foto che ha pubblicato il comitato su facebook credo che l’ipotesi di più cabinet sparsi per il quartiere sia quella più possibile quanto necessaria. 2 cabinet e basta sarebbero troppo pochi considerando che la versione estesa dell’onu se non ricordo male supporta circa 190 utenze e di conseguenza le utenze possibili sarebbero meno di 400 in tutto il quartiere. Altra cosa molto probabile seguendo quello che hai spiegato tu è che questi cabinet vengano messi in corrispondenza dei multiplexer già presenti, il che sarebbe un bene per tutti perchè la linea adsl che abbiamo è performante, tralasciando il discorso delle 20 mega che cascano quando si riceve una chiamata a casa, che a quanto ho letto è un problema che non ho solo io. Cosi facendo risulterà a tutti una linea che va stabile non dico a 200 mega ma almeno a più di 150 in download e 20 in upload.
    Inoltre, curiosità finale, ho anche capito perchè la fibra è attualmente presente solo in Viale della Torre di Pratolungo: per il semplice fatto che c’è un’azienda di ingegneria informatica proprio davanti alla palestra che probabilmente ne aveva bisogno (o l’hanno richiesta con una lettera come ha fatto il comitato o si sono comprati la fibra aziendale, che costa fior di quattrini, cosi facendo telecom ha avuto anche l’occasione di cablare la zona adiacente)

    #3348
    Krse
    Partecipante

    Aggiorno di nuovo il post
    1) su fibra.click la cabina 46 risulta attiva da oggi, ergo probabilmente le cabine 46 e 47 non sono le nostre. Da quanto ho letto molte cabine vengono costruite senza essere messe in pianificazione, quindi c’è da stare tranquilli in questo senso. Come giustamente mi aveva corretto h4xor, ci saranno sicuramente più cabine nel quartiere anche perchè 500 utenze sarebbero troppe poche
    2) fibra.planetel ha resettato le configurazioni delle connessioni del quartiere (probabilmente non gli risultano più poichè telecom le sta modificando), quindi entro breve che il sito sarà aggiornato appariranno gli armadi pianificati direttamente li
    3) terza foto del comitato su facebook: hanno montato i primi apparati in via Castelchiodato che tuttavia non sono ancora funzionanti poichè sprovvisti dell’onu testarossa che sarà abilitati alla 200 mega in partenza poichè sarà di 3 generazione. l’armadietto che sembra diviso in 3 cassette serve proprio per alimentare l’apparato adiacente su cui verrà montato l’onu
    4) segnalo operai telecom in giro per il quartiere, 2 visti oggi in Via San Giovanni in Argentella, 1 furgone che lavorava agli armadietti alla sinistra del parco, un pandaman il pomeriggio a quelli alla destra. Altro operaio che lavorava agli armadietti vicino alla chiesa oggi pomeriggio con annessi scavi
    5) è molto probabile che le onu saranno messe vicino agli armadietti multiplexer già esistenti

    Forza che ce la facciamo per metà Giugno 😀

    #3349
    h4xor1701
    Partecipante

    Metà Giugno mi sembra sin troppo rosea come aspettativa! 😀
    si sanno notizie sulle cabine in via elisea savelli??

    #3350
    Krse
    Partecipante

    Non ti so dire, purtroppo non mi è capitato di passarci questi giorni. Comunque pare che lavorino a ritmi buoni. Li vedo dalla mattina alle 7 fino a pomeriggio inoltrato, gli operai sono riconoscibili perché si spostano con dei furgoni bianchi con sopra una scala. secondo me se continuano di questo passo se non è per metà giugno sarà inizio luglio (speriamo non ci si mettano questioni burocratiche interne a Telecom, ho letto di gente che con tutto pronto ha dovuto aspettare mesi all’attivazione del cabinet). Comunque ho notato che stanno lavorando più dalla parte della Chiesa che nelle altre del quartiere, la mattina però un furgone lo vedo che lavora su Via San Giovanni in Argentella.
    Per ora gli unici apparati semi pronti stanno in via castelchiodato

    #3380
    h4xor1701
    Partecipante

    Segnalo inizio lavori fibra vicino l’armadio in via elisea savelli civico 1 !

    #3403
    Andrew82
    Partecipante

    Si su via savelli ho visto almeno 2 armadietti della fibra. Qualcuno ha già contattato la telecom o sa quando diventeranno attivi?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 77 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

PROFILI SOCIAL

1,963FansLike
269FollowersFollow
4FollowersFollow
0FollowersFollow
445FollowersFollow
21SubscribersSubscribe