Pianificata Fibra Ottica a Casal Monastero

Home Forum Linea ADSL TIM (Telecom Italia) Pianificata Fibra Ottica a Casal Monastero

  • Questo topic ha 76 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni fa da Krse.
Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 77 totali)
  • Autore
    Post
  • #3547
    Krse
    Partecipante

    Tim di solito si accorda con gli altri operatori per sub affittare la rete, purtroppo ciò non sempre avviene e da quanto mi pare di aver capito ciò non è avvenuto nel nostro caso (almeno per il momento)

    #3548
    giulio
    Moderatore

    Tim affitterebbe pure, ma nel caso degli zainetti i costi sembrerebbero tali che gli altri operatori preferiscono rinunciare perché non rientrerebbero degli investimenti … almeno così sembra.

    Per tutte le informazioni sulla copertura, la distanza di casa dall’armadietto Fibra, l’esatto armadietto a cui si è collegati, basta seguire le indicazioni in questo link:
    https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

    Da questo link si possono anche desumere le velocità effettive in base alla distanza da casa all’armadietto. Occhio perché in base a questa distanza una 200 mega può diventare anche una 30 mega.

    • Questa risposta è stata modificata 6 anni, 6 mesi fa da giulio.
    #3560
    ClaudioSM
    Partecipante

    Abbiamo fatto richiesta di attivazione…..vediamo che succede.
    E’ importante sottolineare che per avere la promozione (24,9€ + circa 4 euro per il modem / 4 settimane) bisogna attivare una nuova linea o provenire da altro operatore.
    Quindi, sarebbe necessario effettuare disdetta se già c’è la linea Telecom.

    Speriamo che vada bene : economicamente è vantaggiosa, visto che la 20Mbit costa circa 45€/4 settimane. Per molto meno, si ottiene molto di più.

    #3561
    Krse
    Partecipante

    Io ho fatto richiesta una settimana fa, mi hanno chiamato il giorno dopo dicendo che stavano ultimando i lavori e che quindi prima di questa settimana non mi avrebbero richiamato (mi chiedo allora perché abbiamo messo gli armadi disponibili per l’attivazione con anticipo). Spero solo non succeda quello che accade spesso in questi casi, ovvero il “ti richiamiamo noi” che si trasforma nel “non ti richiamiamo più”

    #3568
    Scozia
    Partecipante

    buongiorno!
    Sembra strano ma sul sito tiscali, dopo aver messo i miei dati, mi dice che è possibile attivare la fibra. Ne sapete qualcosa?

    #3579
    giulio
    Moderatore

    Fibra attivata e primi test:

    ATTENZIONE!! Per avere le prestazioni che la Fibra offre è necessaria una connessione LAN con il cavo ethernet ai vari dispositivi, oppure una connessione Wifi a 5 Ghz e questo è il risultato (tra l’altro neanche dei migliori … sono arrivato addirittura a 195 Mbps in down):

    Se invece usiamo la classica commessione wifi a 2.4 Ghz, per intenderci quella che è usata correntemente dalla stragrande maggioranza dei dispositivi, allora la Fibra si comporta come una ADSL potenziata, non superando i 40-50 Mbps in down. Ecco il test con wifi 2.4 Ghz:

    • Questa risposta è stata modificata 6 anni, 6 mesi fa da giulio.
    #3581
    MC
    Partecipante

    Giulio, non sarà così per tutti purtroppo. Tu sei uno dei fortunati che ha l’abitazione vicino la “cabina”. A me addirittura il tecnico si è rifiutato di attivare la fibra 100 mega in quanto, essendo a 600m. dalla cabina, avrei avuto al massimo 25-30 mega… Complimenti a chi ha pianificato la distribuzione della fibra!

    #3582
    Krse
    Partecipante

    Attivata ieri con gli stessi risultati di Giulio, in LAN numeri da paura, mentre in Wi-Fi 45 mega in down e 20 in up che sono più che sufficienti per navigare per esempio da cellulare o da tablet, più tardi vedo se si può attivare il Wi-Fi a 5ghz così da guadagnare qualche mega

    #3583
    Giuseppe
    Partecipante

    Mah sono abbastanza deluso: allo stand hanno proposto la stessa identica offerta presente online (che ce so venuti a fa?) senza possibilità di personalizzazione come avrebbe fatto un’azienda moderna – magari in un mercato concorrenziale (a noi serve SOLO la linea internet, NO telefono, NO mobile, NO timvision) … inoltre far pagare obbligatoriamente un modem €3,90/mese per 48 mesi = 187€ quando il prezzo di mercato è sui 50/60€ mi sembra parecchio disonesto.
    Personalmente aspetterò 🙂

    #3584
    ClaudioSM
    Partecipante

    Ho fatto richiesta di attivazione prima di altri amici….loro sono stati chiamati (e hanno un appuntamento per l’attivazione), mentre ancora nulla per me. Già qui si capisce come gestiscono i clienti…..la solita Telecom.

    In merito ai “problemi” tecnici, va detto che :

    1) La FTTC è così : la fibra arriva alla cabina, se poi c’è un doppino lungo…beh…c’è poco da fare. Immagino cosa possa essere con l’ADSL “normale”. In ogni caso si risparmia, vista la promozione.
    2) Per chi va lento anche con la LAN : verificare l’impianto di casa e connettere il modem alla prima porta che entra nell’appartamento…..io escluderei fisicamente gli altri attacchi, giusto per essere sicuro che non ci siano connessioni “a massa” o che sono disturbate da alte fonti.
    3) Per chi ha la 180Mbit/s VERA via LAN (200Mbit/s teorici) : consiglierei di verificare la max velocità del wifi del client (Cell, pc etc etc) : anche qui la distanza, e altri utenti sulla stessa frequenza, disturbano la trasmissione. Meglio portarsi sulla 5Ghz (se possibile e se il client lo permette), o scegliere un canale che altri non utilizzano. Oppure un PowerLan….

    Appena avrò la linea vi aggiorno…..se ci riuscirò, spero di arrivare agli agognati 180Mbit/s veri, visto che con la ADSL sto sui 17Mbit/s veri.

    #3585
    Krse
    Partecipante

    Quando è così non ti richiamano, devi chiamarli nuovamente tu finché non becchi l’operatore competente che ti garantisce l’attivazione. Mi è successa la stessa cosa, li ho richiamati una settimana dopo e ovviamente non gli risultava nulla della telefonata precedente. La connessione l’ho attivata 3 giorni dopo la seconda telefonata

    #3586
    ClaudioSM
    Partecipante

    Chiamati : mi hanno risposto “ma no, non doveva fare disdetta….noi facciamo una promozione aggiuntiva a chi passa dalla ADSL alla fibra che sconta il modem, e comunque paga 24,9/mese di base per 4 anni”: il modem con -1€/mese rispetto allo standard offerto.
    Ho quindi bloccato la disdetta, e mantenendo lo stesso numero, si passa alla fibra. Mi ha garantito l’attivazione e difatto sono stato contattato subito per registrare le condizioni economiche…..dovrei anche ricevere una mail per confermare l’indirizzo e le condizioni e per scegliere quando attivare su un ventaglio di orari e giorni disponibili…
    Mah…vedremo.

    #3587
    ClaudioSM
    Partecipante

    Aggiornamento : appuntamento fissato entro la settimana. Vediamo che succede, vi terrò aggiornati.

    #3588
    mirok
    Partecipante

    mi viene da pensare che o gli operatori del 187 non hanno strumenti adatti, o non sanno fare il loro lavoro, o non tutti gli armadi sono stti attivati
    dico questo perchè ho chiamato 3 volte e mi è stato sempre risposto che non è ancora possibile attivare la fibra. io sono attestato sull’armadio 70(o 71) su via savelli, che è attivo
    boh, non capisco, domani li ricontatterò

    #3656
    h4xor1701
    Partecipante

    ho fatto richiesta di attivazione online Lunedi 23 mattina, ad oggi non mi hanno ancora contattato, in caso li chiamo in fine settimana.
    Devo attaccarmi all’armadio in via elisea savelli 4 (mi pare il numero 64 forse)…vediamo che dicono

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 77 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

PROFILI SOCIAL

1,963FansLike
269FollowersFollow
4FollowersFollow
0FollowersFollow
445FollowersFollow
21SubscribersSubscribe