Bimbimbici: commenti e riflessioni

0
81

Grande successo ha ottenuto l’edizione Romana di Bimbimbici, manifestazione che per la città di Roma è stata realizzata proprio a Casal Monastero.
“Siamo orgogliosi per essere riusciti ad organizzare una bellissima giornata di festa in cui i cittadini si sono potuti finalmente incontrare, non avendone mai la possibilità durante la settimana – ha dichiarato il Presidente del Comitato di Quartiere, Alessandro Zaghini – i sorrisi dei bambini poi sono la nostra ricarica di energia e proprio per questo stiamo organizzando altri eventi”.

I circa 150 Bambini, festanti e sorridenti, con al seguito genitori e amici, formanti un colorato corteo di circa 400 persone hanno dato vita ad una serie di giochi di gruppo e hanno scandito i ritmi di una giornata di sole passata all’insegna dell’allegria, che resterà a lungo impressa negli occhi degli organizzatori (il Comitato di Quartiere insieme all’Associazione Ruotalibera – FIAB) e di coloro che li hanno seguiti nella passeggiata in bicicletta per le vie del quartiere.
Ospite dell’evento l’On. Dario Esposito, Assessore all’Ambiente del Comune di Roma, che si è complimentato con gli organizzatori ed ha auspicato il diffondersi di feste come questa, capaci di aggregare tante persone accomunate dall’intento di salvaguardare l’ambiente e la salute dei bambini.
Inoltre, nel suo discorso, l’Assessore ha nuovamente ribadito la disponibilità di fondi (circa 175.000 Euro) utili per avviare la sistemazione di altre aree a verde nel Piano di Zona, che attualmente non vengono curate. Noi del Comitato abbiamo già preso contatti con coloro che seguiranno la fase progettuale delle opere, per indicare le priorità e le necessità definite dai cittadini.
Lo scopo vero e proprio della manifestazione comunque non va dimenticato, anzi, occorre ribadire che la sicurezza dei bambini, e più in generale quella di coloro che a piedi o in bicicletta desiderano raggiungere le scuole o il luogo di lavoro, va certamente difesa e tutelata adeguatamente.
Casal Monastero per questo è un esempio emblematico in negativo, perché non solo presenta attraversamenti pedonali ad alto rischio di incidenti, ma è addirittura “isolato” rispetto alle zone limitrofe, dove peraltro sono ubicati anche alcuni istituti scolastici, questo perché non esiste la possibilità di collegamento né su piste ciclabili né su marciapiedi sicuri.
Ciò comporta un uso estenuante dell’auto che costringe i bambini ad inutili pendolarismi ed i genitori a orari stressanti e corse logoranti.
Per questo abbiamo colto l’occasione per ribadire la necessaria installazione del semaforo su via di S. Alessandro e l’adozione di attraversamenti pedonali rialzati e protetti per tracciare dei percorsi sicuri casa/scuola, oltre alla realizzazione dei marciapiedi e di una pista ciclo/pedonale che attraversi il quartiere collegandolo con Torraccia da un lato e con Settecamini dall’altro.
Inoltre, si potrebbe ragionare sulla fattibilità di una “zona 30” (viale Ratto delle Sabine) o di una zona pedonale alla domenica (via Crustumerium), ma queste sono cose che tratteremo nelle sedi opportune.
Va anche sottolineato che questa manifestazione era collegata ad una campagna di solidarietà denominata “TO-GO by Bicycle” a sostegno della mobilità ciclistica in un villaggio del Togo, il Comitato di Quartiere di Casal Monastero ha devoluto a questa iniziativa tutto il ricavato delle tessere associative fatte nella giornata, un modesto contributo ad una giusta causa.
Infine vorremmo ringraziare ancora una volta tutti coloro i quali hanno contribuito alla riuscita di questa fantastica giornata, che siamo ansiosi di riproporre quanto prima.
Un particolare ringraziamento alla Centrale del Latte, alla Palestra Akros, all’Associazione Ruota Libera – FIAB, al Direttivo dell’A.S.S.C. e a Daniela Iannone, scrittrice di Casal Monastero, che ha scelto questa manifestazione per presentare il suo ultimo lavoro.

Arrivederci e buona pedalata a tutti.

NB: le foto della manifestazione sono esposte presso la sede dell’Associazione e a disposizione di coloro che ne chiederanno copia.

A.S.S.C. Casal Monastero
Il Direttivo

Media voto: 3.00 su 5.00