Bimbimbici 2008 – Resoconto

0
88

BIMBIMBICI 2008 – IX EDIZIONE – A.S.S.C. CASAL MONASTERO

Domenica 11 maggio, per il terzo anno consecutivo, centinaia di biciclette hanno allegramente invaso il nostro quartiere per partecipare alla nona edizione di BIMBIMBICI.

Grazie anche al clima favorevole, puntuali alle 09.45 si sono radunati oltre 360 partecipanti, fra grandi e piccini, su Viale Ratto delle Sabine, presso i banchi di accoglienza dell’A.S.S.C. “Comitato di Quartiere” CASAL MONASTERO che insieme all’Associazione Ruota Libera – FIAB e alla FIAB hanno organizzato l’evento.
Gli ultimi controlli alle bici e…. via !

Partenza per il percorso programmato attraverso il quartiere, con sosta alla Fattoria Gianni, dove i bambini hanno potuto vedere da vicino mucche e cavalli, da qui ci siamo spostati presso il parcheggio dei taxi per effettuare dei “giochi a squadre” condotti da Riccardo, un simpatico animatore che ha intrattenuto i bambini, e per l’approvvigionamento dell’acqua.

Poi di nuovo in sella, attraverso i viali del quartiere, per raggiungere la meta finale: il parco giochi di via Corniculum.

Qui il gazebo dei “rifornimenti” è stato letteralmente preso d’assalto dai giovani partecipanti stremati dalla fatica e che, prima di dedicarsi agli ultimi giochi a squadre, si sono velocemente ristorati.

Un ringraziamento speciale va agli Sponsor della manifestazione:
la CENTRALE DEL LATTE DI ROMA e la AKROS FITNESS CENTER, che hanno preziosamente collaborato con il Comitato di Quartiere per la buona riuscita della manifestazione.
Infine un ringraziamento al Corpo dei Vigili Urbani del V Gruppo, sotto il cui occhio vigile si è svolto tutto il ciclopercorso in totale tranquillità e sicurezza ed anche all’Ufficio Giardini di zona che ha effettuato un taglio dell’erba all’ultimo minuto.

E GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE a tutti coloro che hanno partecipato, e che hanno voluto testimoniare, con la loro presenza, quanto sia sentito il tema delle “due ruote” come mezzo educativo, ecologico e di divertimento per grandi e piccini.

Ora il compito del comitato sarà quello di far si che questa iniziativa non rimanga fine a se stessa, ma diventi uno strumento per chiedere alla Pubblica Amministrazione di realizzare anche nel nostro quartiere la pista ciclo-pedonale di collegamento con Torraccia e magari anche con Settecamini, sarebbe davvero una bellissima soluzione in grado di fornire una valida alternativa al traffico veicolare.

Inoltre rammentiamo che l’iniziativa ha il preciso scopo di evidenziare i pericoli della viabilità per i più piccoli e quindi, mai come al caso nostro, è opportuno evidenziare che nel quartiere si avverte la necessità di creare “percorsi sicuri” a cominciare dall’attraversamento di via S. Alessandro (vorremmo il Semaforo Pedonale) per proseguire con la proposta di fare “Zona 30 Km/h” tutta viale Ratto delle Sabine, con il rialzamento delle strisce pedonali esistenti in tale tratto.

Questo sarà il nostro impegno per il prossimo futuro, a Voi tutti rinnoviamo l’invito a rinnovare la tessera dell’Associazione e Vi aspettiamo, sempre più numerosi, per la decima edizione di Bimbimbici 2009 !!!

A.S.S.C. Casal Monastero
Il Direttivo

Media voto: 3.00 su 5.00