Mini torneo di Calcio a 5 – I ragazzi sono il nostro futuro

0
681

Anche quest’anno puntuale come l’arrivo dell’autunno ritorna il Torneo di Calcetto per ragazzi under 15, svoltosi come sempre nella splendida cornice del Circolo sportivo “Parco dei Pini”, organizzato dall’ASSC Casal Monastero e sponsorizzato dall’A.I.C.S. ROMA.

Hanno risposto, con il solito entusiasmo, circa 25 ragazzi che sono stati divisi in 4 squadre e hanno dato vita ad una splendida mattinata di sano divertimento all’aria aperta.

Le squadre sono state composte da calciatori dagli 8 ai 14 anni, mescolati nelle varie fasce d’età, in modo da creare un unico girone all’italiana nel quale tutte le squadre hanno giocato tre partite.

Quest’anno le squadre hanno avuto il nome dei pianeti presenti nel sistema solare, quali Marte (con le maglie di color Beige), Saturno (le maglie di colore Bianco), Plutone (con le maglie di color Arancio) e Urano (con le maglie di colore Rosso).

Anche quest’anno hanno fatto parte della festa 2 arbitri federali (gentilmente messi a disposizione dall’A. I. C. S.) i quali, pur avendo avuto il loro bel da fare durante gli incontri, al termine del torneo si sono complimentati con tutti i partecipanti per la correttezza mostrata in campo e fuori.

Gli incontri si sono svolti in un clima di festa e divertimento tanto da indurre i partecipanti, durante i turni di riposo, a tifare per le squadre avversarie.

Di seguito vengono riportati l’elenco degli incontri con i relativi risultati e la classifica finale del girone.

Squadra Squadra Risultato
Marte (Beige) Saturno (Bianchi) 5 – 2
Plutone (Arancio) Urano (Rossi) 4 – 5
Plutone (Arancio) Saturno (Bianchi) 3 – 3
Marte (Beige) Urano (Rossi) 4 – 4
Plutone (Arancio) Marte (Beige) 1 – 0
Urano (Rossi) Saturno (Bianchi) 5 – 3

Al termine di questo girone all’italiana, in base ai risultati ottenuti da ogni squadra, si è giunti alla seguente classifica:

Squadra Colore Punti Gol fatti Gol subiti
Urano Rossi 7 14 11
Marte Beige 4 9 7
Plutone Arancio 4 8 8
Saturno Bianchi 1 8 13

Le squadre classificatesi prima e seconda nel girone accedono direttamente alla finale, mentre le altre due si contendono la finalina di consolazione per il terzo posto del torneo.

Finale 1°/2° posto:

Squadra Squadra Risultato
Urano Marte 4 – 3

Finale 3°/4° posto:

Squadra Squadra Risultato
Plutone Saturno 3 – 1

Per ottenere una classifica finale che vede le seguenti posizioni:

Pos. Squadra
1 Urano
2 Marte
3 Plutone
4 Saturno

Tutti i ragazzi sono stati bravissimi sia dal punto di vista atletico/tecnico che da quello comportamentale, davvero applausi a scena aperta per tutti.

Gli incontri sono stati tirati e combattuti fino alla fine e nonostante il sudore gettato nella mischia, dopo oltre 3 ore sotto uno splendido sole di inizio autunno, c’era anche chi avrebbe voluto continuare.

Tutti i partecipanti sono stati premiati, ovviamente in base al loro piazzamento finale:

  • ai giocatori della squadra 4a classificata è stata donata una maglia ricordo della manifestazione (oltre a quella con la quale hanno giocato che è stata lasciata a tutti i partecipanti al torneo);
  • i giocatori della squadra 3a classificata sono stati premiati con una coppa ricordo (per la squadra) e un borsone ciascuno (gentilmente offerti dall’A.I.C.S.);
  • i giocatori della squadra 2a classificata sono stati premiati con una coppa ricordo della manifestazione (per la squadra) ed un pallone di cuoio ciascuno (offerto dall’ A. S. S. C. Casal Monastero);
  • infine ai vincitori della manifestazione è stata consegnata una magnifica coppa ricordo (per la squadra) e una cena presso l’AKROS Cafè (gentilmente offerta dal Sig. Roberto gestore del ristorante stesso) che si svolgerà giovedì 25 settembre alle ore 20,00 (lo ricordiamo per i ragazzi vincitori).

Una menzione speciale va al capocannoniere del torneo E. Conti, al quale oltre a quanto vinto con la sua squadra, è stato consegnato come ricordo lo splendido trofeo di “capocannoniere della manifestazione”.

Un ringraziamento speciale va in primo luogo a tutti i ragazzi che con il solito spirito e la loro prorompente vitalità hanno partecipato al torneo, permettendoci, consentiteci di dirlo, di essere orgogliosi di loro.
Poi ringraziamo i genitori che li hanno spronati, coccolati e attesi.
Agli arbitri che hanno pazientemente garantito il regolare svolgimento della manifestazione, al Presidente dell’”A. I. C. S.” di Roma, a Lino Di Mariano Direttore del centro sportivo “Parco dei Pini” che ci ha consentito l’uso dei campi, agli sponsor e a tutti coloro che hanno partecipato per trasformare quest’idea in una splendida giornata di puro divertimento.

Infine un ringraziamento al Direttivo del Comitato di Quartiere che si è adoperato per la buona riuscita della manifestazione.

Salutiamo tutti e vi diamo appuntamento al prossimo anno per la IV edizione, sempre più numerosi.

A.S.S.C. Casal Monastero
Il Direttivo

Media voto: 3.00 su 5.00
Articolo precedenteMini torneo di Calcio a 5 per bambini – Ultimi giorni per l’iscrizione
Articolo successivoMarchi: entro 36 mesi la Metro B arriverà a Casal Monastero