Bretella Nomentana Bis: barriere anti rumore e accensione di illuminazione impianto stradale

0
648

Il Comitato di Quartiere comunica con soddisfazione ai cittadini che, da informazioni assunte presso gli Uffici Comunali competenti, nei prossimi giorni avranno inizio i lavori per l’installazione delle barriere anti-rumore nel tratto della Nomentana bis (via Fondi di Monastero) che precede l’entrata alla Centrale del Latte.

I lavori per l’installazione delle barriere produrranno inevitabilmente dei disagi alla viabilità e probabilmente anche alle abitazioni attigue per il rumore che sarà prodotto, ma questi disagi, peraltro di breve durata (si prevede di terminare i lavori entro la fine dell’anno, s.v.) saranno ampiamente ripagati dall’efficacia garantita da quest’opera una volta ultimata.
Un primo importante beneficio – ottenuto grazie all’impegno del Comitato – per le persone che abitano in quegli appartamenti compresi tra la Bretella Nomentana bis e l’Elettrodotto.
Come previsto quindi, anche quest’intervento – che ridurrà sensibilmente il rumore e l’inquinamento derivante dell’arteria stradale – si va ad aggiungere alla lista delle opere che il Comitato auspicava avessero inizio entro l’annualità 2008.
……..“A questo nuovo inizio lavori seguiranno anche quello della scuola elementare e dell’asilo nido”, ci ha confermato l’Assessore ai Lavori Pubblici Fabrizio Ghera, che ci ha garantito il suo personale impegno affinché anche la procedura per l’interramento degli elettrodotti non subisca ritardi.
Infine, un’altra buona notizia arriva dallo stesso Assessore ai Lavori Pubblici, ed è quella che, è stato finalmente rilasciato ufficialmente, all’ACEA I.P., il Nulla Osta per ripristinare la funzionalità dell’impianto di illuminazione pubblica stradale della Bretella Nomentana bis, dove spesso accadono incidenti proprio a causa della scarsa visibilità.
Abbiamo chiesto che a questo intervento segua anche l’accensione del semaforo di via Dante da Maiano e qualche miglioramento alla segnaletica stradale (intervento che già molto tempo fa l’Assessore ai Trasporti della Provincia di Roma, Sig. Ambrosi, ci aveva assicurato), al fine di migliorare la sicurezza della strada e ridurre la velocità dei veicoli che oggi percorrono la Nomentana bis come se fossero in un autodromo.
Le foto che vedete in allegato ne sono testimonianza palese.
Infine, il Comitato chiede sin d’ora, e chiederà ufficialmente con una nota, al Municipio V, competente per territorio, un interessamento concreto su questo problema.

A.S.S.C. Casal Monastero
Il Presidente
Alessandro Zaghini

Media voto: 3.00 su 5.00
Articolo precedenteProblema Centrale del Latte: parte la raccolta firme
Articolo successivoArrivate le panchine su Viale Ratto delle Sabine