Mini-Torneo Calcio a 5 – Arriva, anche se in ritardo, il resoconto di una giornata divertente

0
527

In occasione della ricorrenza della festa di S. Enrico, patrono di Casal Monastero, nella giornata del 12 settembre 2009 si è svolto l’atteso torneo di calcio a 5 tra i giovani ragazzi del quartiere, d’età compresa tra gli 8 e i 14 anni.

La macchina organizzativa del comitato di quartiere, capeggiata dall’instancabile presidente “Alessandro”, e nella quale si annoverano numerosi volti noti di Casal Monastero, si è messa in moto con largo anticipo, infatti, le iscrizioni sono state aperte già dal 30 Agosto, così da poter permettere una maggiore partecipazione dei ragazzi.
Contro ogni previsione meteo, che annunciava una giornata nuvolosa, è arrivato invece un Sabato soleggiato e alquanto caldo sin dalle prime ore del mattino.
L’appuntamento, per tutti coloro che si erano iscritti, era al Parco dei Pini con la A.S.D. CasalTorraccia che – oltre ad essere sponsor della manifestazione – ha cortesemente concesso l’utilizzo dei campi e delle strutture annesse, fornendo anche i premi messi in palio.
Intorno alle ore 9.30 si sono presentati ben 45 giovani sorridenti e ansiosi di mettersi alla prova, ovviamente con genitori al seguito pronti ad incoraggiare i propri pargoli.
Dopo una frenetica attesa, intorno alle ore 10.00 i ragazzi sono stati riuniti nel campo di calciotto, così da permettere agli organizzatori di dividerli in ben sei squadre da 5-6 elementi. Leoni, Tigri e Gazzelle facenti parte del girone A, mentre Giaguari, Aquile e Lupi costituivano il girone B.
Il torneo è stato articolato con la tipica struttura a 2 gironi, le prime classificate nei propri gironi disputano la finale 1°- 2° posto, le seconde classificate disputano la finale per 3°- 4°.
Per assicurare una certa professionalità al torneo, ad ogni incontro è stato assegnato un arbitro, con il compito di assicurare un corretto andamento delle partite.
Compito affidato a due ragazzi più grandi – Lele e Ale – che hanno dato la loro disponibilità fornendo un prezioso aiuto agli organizzatori.
Un riassunto tecnico dello svolgimento del torneo ci pare superfluo, ma occorre dire che tutti i ragazzi si sono impegnati a fondo con grande lealtà e fair play.
La classifica generale al termine della giornata è stata:
1° Lupi – 2° Gazzelle;
3° Leoni – 4° Aquile;
5° Tigri – 6° Giaguari.
Terminato il torneo, vi è stata ovviamente anche la premiazione, momento sempre atteso con grande trepidazione dai ragazzi.
Anche quest’anno il comitato è riuscito a garantire premi per tutti gli “Atleti”, ovviamente privilegiando la squadra prima classificata i cui componenti hanno ricevuto un pallone di cuoio regolamentare e un marsupio ciascuno, mentre, per tutti gli altri, premi di consolazione costituiti da marsupi e cappellini.
Anche il capocannoniere, Pilorusso Marco, è stato premiato con un bellissimo pallone da calcio in cuoio regolamentare “da serie A”.
Ciò che contava davvero promuovere, in questa giornata di sport e divertimento, era il rispetto reciproco e la coesione tra i giovani di Casal Monastero, di quei giovani che presto saranno il futuro stesso di questo – non più giovane – quartiere.
Attraverso le varie iniziative proposte, che molto spesso hanno una connotazione prettamente educativa, il comitato A.S.S.C. Casal Monastero (quelli della “casetta”) tenta di coinvolgere e interessare sempre più persone alla partecipazione alla vita, ai problemi e allo sviluppo del quartiere, cominciando dai giovani, anche i più piccoli.
In ogni caso i ragazzi sono stati entusiasti della manifestazione ripagando gli organizzatori con grandi e sinceri sorrisi, il miglior modo per ringraziare quelle persone che con passione si sono impegnate per la buona riuscita del torneo.
Loro sono già proiettati verso le prossime manifestazioni, che tutti noi ci auguriamo riescano a riscuotere un successo sempre maggiore.
Concludiamo ringraziando per la gentile collaborazione:

  • Il Parco dei Pini e Simone Damiani dell’A.S.D. CasalTorraccia;
  • Gli arbitri;
  • I componenti dell’A.S.S.C. che hanno contribuito alla perfetta riuscita della manifestazione.

Alla prossima, Cardinaletti Alessandro

Media voto: 3.00 su 5.00
Articolo precedenteInterramento elettrodotto – Importanti e decisive novità
Articolo successivoArea N° 2 Fronte SNAI – La risposta del Dipartimento IX