Roma libera dal traffico – Il Comune vara il nuovo piano strategico per la mobilità sostenibile

0
55

Conferenza cittadina del 28 e 29 ottobre 2009 – Mai argomento poteva essere di maggiore attualità per il nostro quartiere, peccato che abbiamo saputo dell’iniziativa solo il giorno stesso del primo dei due appuntamenti previsti, che poi sarebbe stata la giornata più giusta alla quale partecipare, in quanto era previsto l’intervento dei cittadini e dei rappresentanti dei comitati di quartiere.

Ma, fortunatamente, c’è ancora tempo, leggete l’articolo qui sotto e fate le vostre osservazioni, scrivetele qui sul nostro sito e provvederemo a trasmetterle agli uffici competenti, sperando che servano allo scopo.
Comunque, sappiate che il 29 noi siamo andati lo stesso a sentire la conferenza e, dobbiamo dirlo, è stato davvero interessante sentire le opinioni di personaggi illustri del Governo, degli Industriali Romani e dei Sindacati, oltre che le impressioni del Sindaco e dell’Assessore ai Trasporti e Mobilità Sergio Marchi.
Tra le diverse osservazioni mosse sul palco, una ci è sembrata davvero “pungente”, ovvero:
….Madrid negli ultimi 10 anni si è dotata di oltre 250 chilometri di linee di Metropolitana, Roma di meno di 5 !!!…….
Staremo a vedere se i buoni propositi sapranno trasformarsi in realtà e si riesca a migliorare radicalmente la vivibilità di questa che è, comunque, la città più bella del mondo.

Dal sito del Comune di Roma:
Piano Strategico per la Mobilità Sostenibile
Il 29 settembre 2009 la Giunta Comunale capitolina ha approvato le linee d’indirizzo del “Piano Strategico della Mobilità Sostenibile” (PSMS), frutto di un intenso lavoro iniziato nell’ottobre 2008 dal comitato tecnico scientifico incaricato di redigerle. Le linee guida del piano si propongono di dare un nuovo assetto al sistema romano dei trasporti in grado di garantire “mobilità, sicurezza e salute”. Dunque più trasporto pubblico su ferro e gomma, traffico più fluido e tempi di percorrenza ridotti, meno inquinamento atmosferico e acustico, rilancio del piano parcheggi (in particolare in prossimità dei nodi di scambio), maggiore sicurezza e qualità di mezzi e infrastrutture, tutela dei beni artistici, archeologici e ambientali, più rispetto delle regole. Le linee guida del piano sono state presentate ai cittadini romani durante la “Conferenza Cittadina sul Piano Strategico per la Mobilità Sostenibile”cheche si è svolta nei giorni 28 e 29 ottobre 2009 presso il Salone delle Fontane dell’Eur.
Tutti i cittadini possonono scaricare le Linee guida di indirizzo del Piano Strategico per la Mobilità Sostenibile, le relative tavole e il contributo redatto dal Professor Antonio Tamburrino, Coordinatore dei Membri esterni del Comitato di Coordinamento della Commissione per il Piano Strategico della Mobilità Sostenibile.

Il piano si apre alla città
Tutti i cittadini,i presidenti e i rappresentanti di comitati e associazioni che vogliono inviare commenti e osservazioni al Piano possono farlo inviando una email a: psms@comune.roma.it

Media voto: 3.00 su 5.00