Emergenza rifiuti nel quartiere

0
58

Rispondiamo alle mail dei cittadini, in merito ai recenti disagi dovuti all’accumulo di immondizia.

Mail da: Giuseppe – Viale ratto delle sabine 00131 Roma

Salve, vorrei conoscere le cause della mancata raccolta dei rifiuti nella zona di Viale ratto delle Sabine.
La dimensione dei cumuli di rifiuti sta divenendo preoccupante. Grazie mille
Saluti

Egr. Sig. Viola,
ci scusiamo per il ritardo nella risposta ma le assicuro che ci siamo interessati con tempestività alla questione da lei sollevata che peraltro era comune a tutti i cittadini della zona.

I disagi sono stati provocati da una serie di concause che il Sindaco di Roma ha ben espresso nella mail di risposta ad una nostra concittadina.

Da parte mia – e del Comitato – posso dirle che mi sono attivato direttamente andando a segnalare “personalmente” la situazione presso l’ufficio AMA di zona che si trova presso il Municipio 5 in data 3/5/2011.

I responsabili che mi hanno ricevuto ed ascoltato hanno garantito il massimo impegno dell’Azienda per fare fronte all’emergenza che si era presentata ed, effettivamente, nel giro di 4/5 giorni tutto è tornato alla normalità grazie proprio all’impegno profuso dagli operatori dell’AMA.

Operatori che ho potuto avvicinare nel nostro quartiere – proprio durante le operazioni di carico dei rifiuti depositati in terra vicino ai cassonetti – e che, posso garantire, non si sono certo “risparmiati” dal punto di vista dell’impegno e della volontà.

Resta un fatto molto serio da affrontare, ovvero le metodologie, i mezzi, la gestione del personale e la programmazione che l’AMA ha adottato in questa situazione emergenziale.

Di sicuro si sono fatti trovare impreparati e quindi auspichiamo che questo episodio possa servirgli d’esempio (come si fa per le simulazioni di eventi sismici o d’incendio) e da monito per le eventuali future situazioni urgenti che si dovessero verificare sul territorio della Capitale.

Ringraziando Lei e tutti i residenti della zona per le segnalazioni effettuate, confermiamo la nostra disponibilità a raccogliere le problematiche comuni, per essere sempre al fianco dei cittadini.

A.S.S.C. Casal Monastero
Il Direttivo

Media voto: 3.00 su 5.00