Metro B: nuovo passo avanti

0
451

Un’ottima notizia sulla nostra Metropolitana, finalmente! Forse per augurarci un buon ferragosto.

Questo è un estratto dell’articolo apparso su Il Messaggero di Lunedì 6 agosto 2007, in prima pagina e alla Cronaca di Roma:

“GRANDI OPERE E RESTAURI” ECCO I FONDI PER ROMA CAPITALE.
METRO, STRADE, IMPIANTI E RESTAURO DEI MONUMENTI; ECCO COME SONO RIPARTITI I 595 MILIONI DI ROMA CAPITALE.

Nuove risorse per la Capitale. Ammontano a 595 milioni di euro e saranno disponibili entro il prossimo triennio.
La giunta comunale nei giorni scorsi ha approvato la ripartizione dei fondi e l’elenco degli interventi. grandi opere, infrastrutture, restauri, ristrutturazioni, spazi verdi, nuovi ponti. Il ministero dei Beni culturali potrà avviare il consolidamento del Colle Palatino e la messa in sicurezza delle strutture pericolanti.

Il programma prevede anche interventi per Foro Romano Domus, Terme e Basiliche. Il Comune di Roma potrà finanziare con 135 milioni di euro l’Università di Tor Vergata e realizzare entro il 2009, in tempo per i mondiali di nuoto, la cittadella dello sport progettata dallo spagnolo Calatrava.

Ma anche il prolungamento della metro B1 fino a Casal Monastero, oltre il Gra. Lunghissimo l’elenco delle opere a beneficio della mobilità: l’asse viario Palmiro Togliatti-Ponte Mammolo, Bufalotta, il raddoppio della Pineta Sacchetti, gli svincolo tra Prati Fiscali-Olimpica e Salaria. E poi nuovi parchi (Gabii e Monte Ciocci) e nuovi ponti.

Quest’ultimo finanziamento di 131 milioni di Euro, che va a sommarsi ai precedenti, consente di coprire l’intero importo previsto per la realizzazione dell’opera (circa 450 milioni di Euro).

Ora, se saranno rispettati i tempi previsti per l’approvazione del progetto definitivo “cantierabile”, di cui l’Assessore Calamante ha recentemente confermato la tempistica, dovremmo essere pronti per l’indizione della gara entro l’anno corrente.

Chiederemo presto notizie in merito e, se sarà possibile, organizzeremo un nuovo incontro con gli Assessori e gli Uffici interessati. Vi terremo informati sugli ulteriori sviluppi.

Buone ferie a tutti!

A.S.S.C. Casal Monastero
Il Direttivo

Media voto: 3.00 su 5.00
Articolo precedenteAppello delle piante di Casal Monastero, emergenza acqua
Articolo successivoPartecipa alle attività del quartiere, lo sentirai un po’ più tuo