Informazioni sul prolungamento della Metro B2

0
129

Dopo aver riportato le dichiarazioni di entrambe le parti, noi del Comitato, che non vogliamo essere invischiati nella polemica politica che si sta già scatenando (e che lasciamo volentieri ad altri palcoscenici), possiamo dire che l’unica vera buona notizia da divulgare sembra essere la confermata volontà dell’attuale Giunta Comunale di proseguire l’iter approvativo e realizzativo dell’opera.

Infatti, nel Bilancio Triennale Comunale 2009/2011, approvato in questi giorni, sono stati stanziati sull’opera circa 166 milioni di Euro.
Una notizia di fondamentale importanza, perché ripresentare questa somma nel Bilancio attuale, permette di continuare le procedure di approvazione del progetto e quindi della successiva indizione della gara.
Ora, non bisogna abbassare la guardia ma bensì occorrerà chiedere informazioni più dettagliate agli Uffici competenti, per capire se la restante quota sarà completamente a carico del Project Financing (e mediante quali soluzioni) o se sarà possibile trovare, in seguito, ulteriori risorse per la copertura finanziaria (con i poteri speciali finalmente acquisiti da “Roma Capitale”?).
Ovviamente, ci informeremo per conoscere i tempi previsti per l’indizione della gara.
Infine, riteniamo sia giusto riconoscere anche l’umile azione di questo Comitato che, insieme alle altre realtà territoriali, ha costantemente sollecitato la nuova Giunta, affinché l’opera rimanesse una delle priorità del Bilancio, fondamentale per migliorare la mobilità del nostro quadrante.
Ci scuseranno i rappresentanti delle Istituzioni, di tutti i livelli, che hanno dovuto sopportare in questo periodo il nostro martellante interessamento alla questione.

A.S.S.C. Casal Monastero
Il Direttivo

Media voto: 3.00 su 5.00