Pulizia del quartiere…

0
51

…MARCIAPIEDI INVASI DALLE ERBACCE E DISTURBO NOTTURNO PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI, QUESTE LE VOSTRE SEGNALAZIONI CHE ABBIAMO PRONTAMENTE GIRATO ALL’AMA.

Basta passeggiare un po’ per il quartiere per accorgersi che effettivamente non c’è molta sporcizia nelle strade di Casal Monastero, più che altro si nota una sorta d’incuria e di trascuratezza, vedendo i cigli dei marciapiedi e i marciapiedi stessi invasi dalle erbacce, oppure i bordi delle abitazioni conquistati da cespugli rigogliosi (ovviamente sorvolando sulle aree ancora incolte e abbandonate).

Forse gli stessi operatori dell’AMA, tornati a frequentare in buon numero la zona, avrebbero potuto o dovuto segnalare la situazione senza attendere le chiamate dei cittadini, anche stavolta amplificate dal Comitato.
Infatti, proprio in questi giorni, ci siamo dovuti nuovamente attivare per sollecitare un intervento degli addetti alla pulizia della città, chiedendo di intervenire su alcune strade che, francamente, sono davvero invase dalle erbe infestanti.
Via Elisea Savelli o la parte più esterna di via Conti di Rieti, piuttosto che via S. Giovanni in Argentella o via Gregorio da Catino, sono davvero l’emblema di questa problematica, con cespugli alti più di un metro!
Unica eccezione, viale Ratto delle Sabine, che per la venuta del Sindaco era stata tirata a lucido.
Eppure, qualche tempo fa, c’era un passaggio pressoché costante degli operatori AMA che spargevano il diserbante sui marciapiedi, purtroppo ora questo servizio – che era indispensabile, soprattutto per i marciapiedi come i nostri fatti in betonelle – è stato sospeso o reso meno frequente e ciò ha contribuito alla rinascita rigogliosa delle varie specie arbustive autoctone.
Oggi però possiamo contare sulla tecnologia e sui sistemi automatizzati di richiesta d’intervento!
(Anche se il numero verde esiste da anni)
Proprio così, abbiamo utilizzato i nuovi canali messi a disposizione dall’AMA per fare le segnalazioni e questi sono i numeri di riferimento rispettivamente assegnati alle varie strade:

Intervento richiesto – Sfalcio erba sui marciapiedi e pulizia strada

  • Via O. di Montecelio – Numero pratica 1452629;
  • Via G. da Catino – Numero pratica 1452630;
  • Via S.G. in Argentella – Numero pratica 1452632;
  • Via G. di Palombara – Numero pratica 1452634;
  • Via Torre di Pratolungo – Numero pratica 1452637;
  • Via Troilo il Grande + piazzale – Numero pratica 1452643;
  • Via di Casal Monastero – Numero pratica 1452647;
  • Via E. Savelli – Numero pratica 1452651;
  • Via Conti di Rieti – Numero pratica 1452652;

Inoltre, avendo ricevuto più di una segnalazione in proposito e conoscendo la situazione del traffico della zona, abbiamo chiesto di spostare l’orario di passaggio dei camion per la raccolta dei rifiuti – che producono dei rumori davvero assurdi – in orari più “civili” e non in piena notte (tra le 2 e le 4) come avviene ora.

  • Intervento richiesto – Spostamento dell’orario di passaggio dei camion per scarico cassonetti – Numero pratica 1452654.

Anche i cittadini possono fare delle segnalazioni, chiamando il numero verde AMA 800.867.035

In fondo non ci sembra di chiedere la luna, vorremmo soltanto vivere in un quartiere più curato e poter riposare in santa pace nelle ore notturne, saremo accontentati? Speriamo di sì!

A.S.S.C. Casal Monastero
Il Direttivo

Media voto: 3.00 su 5.00